Menu principale:

UN MESE CON MARIA


Vai ai contenuti

21. Agostino di Ippona

LATINI

21. Dal «La santa verginità» di Agostino di Ippona († 430)

Ci aiuti Cristo, Figlio della Vergine e sposo delle vergini, nato fisicamente da un grembo verginale, sposato misticamente con nozze verginali. Se tutta la Chiesa è una «vergine fidanzata a un solo uomo, Cristo» (2 Cor 11,2), come si esprime l'Apostolo, quale non dovrà essere l'onore che meritano quelle persone che custodiscono anche nel corpo l'integrità che tutti i credenti conservano nella fede!
La Chiesa ricopia gli esempi della Madre del suo Sposo e del suo Signore, ed è, anche lei, madre e vergine. Se infatti non fosse vergine, perchè dovremmo preoccuparci tanto della sua integrità? E se non fosse madre, di chi sarebbero figli coloro ai quali rivolgiamo la parola? Maria mise al mondo fisicamente il capo di questo corpo; la Chiesa genera spiritualmente le membra di quel capo. Nell'una e nell'altra la verginità non ostacola la fecondità; nell'una e nell'altra la fecondità non toglie la verginità.
La Chiesa è tutta intera santa nel corpo e nell'anima, ma non tutta intera è vergine nel corpo, anche se lo è nell'anima. Di quale santità non dovrà dunque rifulgere in quelle sue membra che conservano la verginità nel corpo e nell'anima? [...].
La verginità di Maria fu certamente molto gradita e cara al Signore. Egli, dopo il suo concepimento, non si accontentò di sottrarla ad ogni violazione da parte dell'uomo e così conservarla sempre incorrotta. Già prima di essere concepito volle scegliersi, per nascere, una Vergine consacrata a Dio, come indicano le parole con le quali Maria rispose all'angelo che le annunciava l'imminente maternità «Come potrà accadere una tale cosa, disse, se io non conosco uomo» (Lc 1,34). E certamente non si sarebbe espressa in tal modo se prima non avesse fatto voto di verginità a Dio.


(AA.VV. Testi mariani del primo millennio
vol III, Città Nuova, Roma 1990, pp. 315-316)

HOME | GRECI | BIZANTINI | LATINI | ORIENTALI | SERVIZI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu