ORIENTALI
29. Da «Lodi ed Inni» di Stefano di Siunikh (sec. VIII)
Genitrice di Dio, Vergine Immacolata, noi confidiamo in te: intercedi per noi presso il Cristo.
Tu sei la sola Benedetta fra le donne, Madre e Semprevergine, luce intellettuale, Genitrice del nostro Creatore: ti benediciamo per sempre. Sei circondata dalle ali dei cherubini, santa Deipara, Vergine e Madre, dimora della divinità, Genitrice di Dio, benedetta da tutta la predicazione apostolica. A te, che sei il tabernacolo e il tempio del Dio Verbo, noi accorriamo; o Maria Madre e Vergine: intercedi per noi presso Cristo.
Madre di Dio ignara di nozze, Santa che in modo ineffabile hai portato in te la Natura divina, il Verbo del Padre, e l'hai ineffabilmente generato, con voce incessante poi ti preghiamo: intercedi sempre per noi presso di lui. Continuamente di supplichiamo, santa Madre di Dio: intercedi presso il Cristo Dio nostro, perché ci liberi dalla tentazione e da tutti i nostri pericoli.
Rallegrati, o Madre della Luce ineffabile, Maria, santa Genitrice di Dio, tu hai portato in te il tempio luminoso del Dio Verbo, il fuoco della divinità: intercedi sempre per noi presso di lui.
Tempio immacolato del Dio Verbo, Maria, che con la sua ineffabile nascita da te hai tolto le maledizioni di Eva progenitrice: intercedi sempre per noi presso di lui.
Madre di Cristo e dimora del Dio Verbo, che hai prestato il tuo servizio all'incomprensibile mistero tu fosti la riconciliatrice tra Dio e gli uomini: intercedi sempre per noi presso di lui.
Con l'adombrazione dello Spirito, o sola Santa, hai generato il Dio Verbo, che è generato dal Padre ineffabile: e si è manifestata l'unità della Trinità. Corri in nostro aiuto, santa Madre di Dio e prega il Dio Verbo che da te si è incarnato, perchè nella sua seconda terribile venuta si doni la vita eterna. Intercedi per noi, Madre di Dio, Maria, che hai generato il Signore Dio, che con la sua possente e mirabile gloria guidava Israele. Noi confidiamo in te, che sei la Madre e la serva del Cristo; sii nostra avvocata, perchè possiamo invocare il nome del Signore e onorarti con venerazione.
Tu hai accolto nel tuo grembo Dio, che è fuoco, e in modo inenarrabile hai generato colui che dà vita all'universo: tu sei la nostra avvocata, o Benedetta fra tutte le donne!
(AA.VV. Testi mariani del primo millennio
vol IV, Città Nuova, Roma 1991, pp. 555-556)
Menu di sezione: