MÜHLEN HERIBERT - AUTORI MARIANI

80 Teologi di varie confessioni religiose
che scrivono su Maria.
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MÜHLEN HERIBERT (1927-2006)

MÜHLEN H., Una mystica persona, Città Nuova,  Roma 1968.

Il teologo H. Mühlen, professore di teologia sistematica a Paderborn, ha rinnovato l'ecclesiologia in prospettiva pneumatologica soprattutto con l'opera Una mystica persona. Nella seconda edizione del 1967, l'autore risponde alla critica di H . U. von Balthasar, che lo aveva accusato di evitare i pensieri «mariano - sponsali», ammettendo di aver trattato «solo due volte, e brevemente, il posto di Maria nella Chiesa; ma non per motivi antimariologici». Egli comunque aggiunge un'ampia e profonda trattazione su Maria e la mediazione dello Spirito, in cui, rinunciando ad una marialogia completa, tenta «di provare che l'orizzonte trinitario pneumatologico dell'ecclesiologia deve valere anche per la mariologia». É interessante notare, nell'iter percorso da Mühlen, che la formula «una mystica persona» ha un'origine marialogica. Mühlen non si ferma ad una denuncia del «vuoto pneumatologico» in ecclesiologia e in marialogia, ma tratta positivamente di Maria nel contesto della soggettività della Chiesa e della funzione mediatrice dello Spirito santo.

A. Il soggetto della Chiesa e Maria

Circa il soggetto della Chiesa, Mühlen sintetizza l'opera di von Balthasar Wer ist die Kirche? (1965), in cui tenendo conto dell'articolazione della Chiesa contemporaneamente come «sposa» e «Corpo» di Cristo, si afferma: «Maria è quella soggettività che, in modo femminile e recettivo, per la grazia di Dio e l'adombrazione dello Spirito santo, può essere sempre in sintonia con la soggettività maschile di Cristo. In Maria, la Chiesa che sgorga da Cristo trova il suo centro personale, e la realizzazione della sua idea ecclesiale». Mühlen ammette bensl che Maria sia considerata e sia soggettività normativa dalla Chiesa nella sua risposta di «sposa a Cristo», ma prende le distanze dalla posizione di von Balthasar circa il soggetto, principio o centro ecclesiale: «... sia l'atto di Maria, sia le imitazioni di questo atto, sono possibili solo per la presenza dell'unico e identico Spirito di Cristo nelle molte persone che si trovano, nei confronti di Cristo stesso, in un rapporto di 'opposizione' personale. Non diremmo perciò che la Chiesa, procedente da Cristo, ha in Maria il suo 'centro personale'; Maria è piuttosto l'inizio storico della Chiesa sposa di Cristo; inizio che ha, ad un tempo, forza 'esemplare', essendo il punto più alto, insuperabile. Vorremmo invece indicare come centro personale, in cui nella Chiesa tutto (anche l"atto-di-noi' di Maria) ha il suo perenne principio, proprio lo Spirito santo».
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