SCHILLEBEECKX EDWARD - AUTORI MARIANI

80 Teologi di varie confessioni religiose
che scrivono su Maria.
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SCHILLEBEECKX EDWARD (1914-2009)

SCHILLEBEECKX E., Maria madre della Redenzione, Edizioni Paoline, Catania 1965.

Il libro di E. Schillebeeckx, Maria Madre della Redenzione, è come una piccola marialogia scritta in occasione dell'anno mariano 1954. Coerentemente con la sua impostazione teologica il domenicano olandese applica alla marialogia le categorie di economia della salvezza, sacramentalità e personalismo.
A. Alla teologia che procede in maniera astratta e metafisica Schillebeeckx oppone la teologia «economica», che procede in maniera concreta appoggiandosi sulla storia della salvezza: «La Rivelazione non è soltanto la comunicazione orale d'una coscienza soprannaturale tramite i profeti e Gesù Cristo; è più fondamentalmente la realizzazione storica di una iniziativa divina e transtorica all'interno della struttura della storia umana di cui per altro solo la Parola di Dio svela il significato». Se Cristo è il centro della storia della salvezza, in quanto Dio vive, agisce e si rivela in lui in una forma veramente umana e storica il personaggio principale dopo di lui è la Vergine di Nazareth, la cui vita rivela l'azione redentrice trascendente di Dio: «Il mistero mariano comporta dunque due dimensioni: una dimensione storico-umana che ci permette di considerarlo sul modesto piano d'una donna del popolo, dalla pietà semplice, tutta impregnata delle idee ebraiche dell'Antico Testamento... Questa storia è contemporaneamente rivelazione. É l'aspetto tangibile, visibile, storico d'una dimensione soprastorica che riguarda la salvezza di tutti gli uomini». Perciò nella vita di Maria non interessa tanto il lato episodico, quanto i «kairòi mariani, cioè glt atti umani storici di Maria veramente decisivi» ed il loro significato salvifico soprastorico. Esaminando il «posto di Maria nell'economia storica della salvezza», Schillebeeckx si preoccupa di unire le due prospettive che fanno di Mana il prototipo dei redenti e la madre della redenzione: la sua collaborazione all'incarnazione redentrice «si situa unicamente sul piano d'una recettività attiva». Riassumendo le sue riflessioni precedenti, Schillebeeckx costata il triplice ruolo di Maria nell'opera della salvezza:
«1. Anzitutto ella ha testimoniato il Cristo nel ricevere il più alto grado della redenzione, giacché Gesù era il frutto del suo concepimento corporeo-spirituale; lo ha fatto in un totale abbandono alla volontà del Padre che le si manifestava, quando ella non ne conosceva ancora tutta la portata, e vi si è liberamente e amorosamente conformata nel corso di tutta quanta la sua esistenza;
2. Parallelamente allo svolgimento storico del mistero di Cristo, ella diventa sempre più consapevole del proprio ruolo materno verso di noi, ed è sul Calvario e nella Pentecoste che la sua maternità spirituale, in quanto realtà psicologica, raggiunge la sua pienezza;
3. Ora ella vive gloriosa in cielo, pienamente consapevole del suo ruolo materno nell'opera della salvezza, attiva nel suo glorioso e trionfale dono d'amore ed eternamente recettiva, sempre unita col cuore e con la volontà alla volontà salvifica dell'unico Salvatore, il Cristo glorioso».
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