Società dei consumi - DIZIONARIO DELLA CULTURA

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Società dei consumi

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Società dei consumi
Secondo l'accezione più corrente, la società dei consumi è il sistema socio‑economico che trae il proprio dinamismo dall'incitamento al crescente consumo grazie alla persuasione pubblicitaria e all'incessante creazione di bisogni, spesso artificiali, e alla manipolazione degli istinti edonistici delle masse moderne. Questa formulazione lascia intravvedere fino a che punto la categoria « società dei consumi » abbia una carica emotiva, portatrice di serie contraddizioni. Ciò significa difficoltà d'analisi del termine che ha rapporti contemporaneamente con aspetti sociali, economici, psicologici ed etici molto complessi, quali i meccanismi della commercializzazione, dello sfruttamento dei bisogni, il gioco della pubblicità. Uno sforzo di chiarezza s'impone per evitare semplificazioni che portino a considerare la società dei consumi come un sistema globalmente creato da non si sa quale cospirazione d'oscuri interessi. Per orientarsi in questa analisi devono essere esaminate con cura due nozioni: quella dei consumi e quella dei bisogni, che sono da comprendere nei loro reciproci rapporti.
Questa analisi ci permetterà di guardare alla funzione della pubblicità in una società dei consumi e ci introdurrà a ciò che oggi si chiama la cultura dei consumi.
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