HULSBOSCH ANSFRIED - AUTORI MARIANI

80 Teologi di varie confessioni religiose
che scrivono su Maria.
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HULSBOSCH ANSFRIED (1912-1973)

HULSBOCH H., Storia della creazione storia della salvezza, Vallecchi, Firenze 1967.

In relazione al tema relativo all'Immacolata Concezione e seguendo la linea evolutiva verso la perfezione proposta da Teilhard de Chardin, A. Hulsboch presentando «Maria nell'evoluzione» nel suo libro Creazione, peccato e redenzione in una prospettiva evoluzionistica del mondo, osserva: «Il teologo considererà forse profanazione sentir domandare quale sia il posto di Maria nell'evoluzione. Tale reazione, sia detto ancora una volta, è sintomo di una teologia chiusa, che si sente a disagio dinanzi alla scelta cosmica, quale ci vien rivelata dalle scienze. Il posto di Maria nell'evoluzione rivela in modo nuovo la grandezza della sua persona. A un punto decisivo, la creazione di Dio può procedere grazie alla consenziente ricettività di Maria... In Maria, il mondo antico è chiamato a raggiungere il proprio compimento in un mondo nuovo; Ella è la voce dell'universo che giunge a compimento». Per Hulsboch, Maria si inserisce nella terza fase dell'opera creativa di Dio, che consiste nella creazione dell'universo, dell'uomo terrestre e dell'uomo celeste. Ella interrompe il corso del peccato per trovarsi «rivolta a Dio in un'immacolata ricettività»: è «la terra dalla quale Dio, tramite il suo Spirito, suscita l'uomo celeste». Mentre il peccato originale consiste «nell'impotenza dell'uomo, nella sua qualità di creatura incompiuta, di avviarsi al fine prefissogli da Dio» e nel trovarsi implicato nel «peccato del mondo», «l'Immacolata Concezione di Maria deve intendersi come pienezza di grazia, in quanto la rende strumento eletto del sommo mistero dell'Incarnazione e la preserva dal contagio del peccato che soggioga il mondo. Maria viene creata per essere la Madre del Figlio di Dio, e perciò Ella viene assunta previamente nella sfera dell'Incarnazione creativa e redentrice del Figlio di Dio... Maria è stata creata da Dio in intatta ricettività, per concepire ad opera dello Spirito Santo e divenire la Madre del suo Figliuolo».

Maria nella teologia contemporanea, pp. 457-458.
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