JUNGMANN JOSEF ANDREAS - AUTORI MARIANI

80 Teologi di varie confessioni religiose
che scrivono su Maria.
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JUNGMANN JOSEF ANDREAS (1889-1975)

JUNGMANN J. A., La predicazìone alla luce del Vangelo, Edizioni Paoline, Roma 1965.

Strettamente connesso al movimento di valorizzazione della Bibbia e dei Padri è il fenomeno costituito dalla «teologia kerigmatica» di cui J. A. Jungmann, insieme a H. Rahner, è la massima espressione. Secondo Jungmann, in un'atmosfera di disprezzo per la ragione e la teologia scolastica e di prevalenza per la prassi e il concreto, era necessario proporre accanto alla teologia scientifica «una seconda teologia destinata a far da ponte tra la teologia puramente intellettuale e la catechesi e la predicazione». Si sentiva, cioè, l'urgenza di colmare il vuoto tra teologia e vita, proponendo una spiritualità più dogmatica e una teologia più vitale e accessibile ai fedeli, e immediatamente idonea alla predicazione. Legge fondamentale della teologia kerigmatica, di conseguenza, non è «l'elaborazione sistematica e razionale delle verità di fede, ma l'annuncio della salvezza, secondo il significato della parola Kérigma dato dai Padri greci». Perciò essa attingerà in sostanza dalla catechesi apostolica e patristica, per «annunziare imperiosamente quelle verità che Dio nella sua composizione del disegno di salvezza nella storia del mondo ha poste in primo piano». Le verità rivelate vanno poste nell'oikonomia, ossia nella storia della salvezza programmata da Dio secondo un circolo che parte da lui e ritorna a lui: «Il Kerigma degli antichi Padri della Chiesa si articola in questo modo, come insegna ottimamente e profondamente l'Epideixis di lreneo: il Padre, principio fontale e beato fine; Cristo, il grande mediatore; la Chiesa, suo corpo, che insieme col Capo ritorna al Padre». Il contributo della teologia kerigmatica e di Jungmann alla marialogia non è stato tanto lo sviluppo mariano in ordine alla catechesi e al culto, quanto di aver richiamato l'esigenza di «incastonare il tema mariano nel quadro kerigmatico», preconizzando il ritorno ad un armonioso inquadramento del pensiero marialogico nel piano generale. Il ricorso alla storia della salvezza impedisce di sottolineare i privilegi personali di Maria, quasi fosse un'entità autonoma, e spinge invece a rispettare il cristocentrismo del Kerigma, evitando un «latente ed inconscio monofisismo» che ritiene Cristo troppo lontano e divino, e trasferisce su Maria il carattere di mediatore e di archetipo. Similmente la teologia kerigmatica mette in guardia dalla tendenza di integrare il vangelo con «Studi sui costumi sociali e domestici degli Israeliti»: sussidi utilissimi, ma rischiosi, in quanto scivolano in «una scienza di stile apocrifo» dando una «informazione biografico-episodica su Maria, che resta estranea alla storia della salvezza». L'economia salvifica invita a vedere Maria assieme alla Chiesa, come «prima creatura redenta dell'umanità affrancata», come ha fatto il Kerigma patristico, nel quale «nessun tema è ripetuto con tanta insistenza come questo: il santo battesimo è la continuazione mistica e sacramentale dell'Incarnazione del Logos dalla Santa Vergine... Dedit aquae, quod dedit Matri». Maria e la Chiesa formano «un unico mistero».
La teologia kerigmatica di Jungmann e Rahner trovò difficoltà ad imporsi, sia perché tendeva a ristabilire forme arcaiche di teologia, sia perché stentava a darsi un proprio statuto differente da quello della teologia scientifica. «Così il movimento è praticamente fallito come tale; bisogna tuttavia mettere al suo attivo ... il fatto di aver contribuito a restaurare nell'insegnamento religioso la concezione biblica e patristica della 5toria della salvezza e a porre di nuovo l'accento sui temi fondamentali della rivelazione, che era necessario rivalorizzare contro l'eccessiva invadenza delle speculazioni scolastiche».

Maria nella teologia contemporanea, pp. 57-58.
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