SUAREZ FRANCESCO - AUTORI MARIANI

80 Teologi di varie confessioni religiose
che scrivono su Maria.
Vai ai contenuti

Menu principale:

S
FRANCESCO SUAREZ (1548-1617)

F. SUAREZ, Commentariorum ac disputationum in tertiam partem divi Thomae, tomus secundus, Mysteria vitae Christi, 1592.

Francesco Suarez (1548-1617), è considerato il fondatore della marialogia sistematica. Il proposito di comporre un trattato completo e logicamente strutturato su Maria appare in lui già nel1584-1585: commentando nel Collegio romano la Summa theologica di s. T ommaso, Suarez compone 24 dispute dal titolo Quaestiones de beata Virgine. Queste, ridotte a 23, vengono incorporate nella grande opera di Suarez, Commentariorum ac disputationum in tertiam partem divi Thomae, tomus secundus, Mysteria vitae Christi, pubblicata nel 1592. Suarez è cosciente di introdurre un'innovazione nel metodo tradizionale quando dichiara di voler «intraprendere una trattazione completa e abbondante circa la beata Vergine». E in realtà egli amplia il discorso su Maria portando le 11 questioni della Summa di s. Tommaso (p. III, q. 27-37) a 23 dispute logicamente connesse. Infatti Suarez concepisce una costruzione sistematica del trattato sulla beata Vergine ad instar di quello riguardante Cristo: come fondamento della cristologia è la divinità di Cristo, così la dignità di Madre di Dio è il «fondamento» di tutto ciò che dirà di Maria (disp.I). Dopo aver seguito l'ordine di s. Tommaso circa la perpetua verginità e la vita di Maria dall'annunciazione all'inizio della vita pubblica di Cristo, Suarez procede per proprio conto trattando dell'aumento della grazia in Maria, della sua glorificazione e del nostro culto verso di lei (adoperando la parola 'adorazione' in senso largo). Poiché l'intera costruzione marialogica del cattolicesimo posttridentino verrà contestata come arbitraria innovazione rispetto al messaggio biblico e alla tradizione o addirittura come falsificazione della verità cristiana, è necessario esaminare con attenzione il momento suareziano che dà la svolta agli studi marialogici dei secoli seguenti. Suarez afferma che nello sviluppo da lui operato nella trattazione dei misteri di Cristo egli è stato mosso da gravissime motivazioni gravissimae me rationes compulerunt»):
A. L'esigenza di superare la sproporzione esistente tra la dignità della beatissima Vergine e la brevità del discorso a lei riservato dalla consuetudine scolastica. Suarez reputa che evitare una più diffusa trattazione circa Maria renderebbe negligenti «nel raccogliere le ricchezze che la divina Bontà ha come effuso nei misteri» della vita e morte di Gesù Cristo.
B. La speranza di saldare predicazione, pietà e teologia, sottoponendo la pratica religiosa al rigore della verità e integrando la teologia alla vita; Suarez è infatti convinto che «la pietà senza la verità è deficiente, e la verità senza la pietà è sterile e vuota».
C. La necessità cristologica - sulla quale Suarez insiste per esigenza strutturale - di comprendere la generazione del Verbo nel tempo mediante la previa conoscenza della Madre: «Giustamente egli [s. Tommaso] inizia a disputare di lui [Cristo Signore] con la conoscenza della Madre di Dio. Questa trattazione infatti era sommamente necessaria come complemento di tale soggetto. Poiché come l'eterna processione di Cristo non può essere creduta senza la fede nell'eterno Padre, così la sua generazione temporale, che ebbe inizio dalla madre senza padre, non si può capire senza la previa conoscenza della medesima Madre di Dio. La conoscenza dell'effetto suppone infatti la conoscenza della causa. E poiché la b. Vergine ha generato Cristo come uomo, sotto questo aspetto bisogna che ella sia causa di lui. Rettamente pertanto per conseguire la scienza circa il figlio, si prepara la via con la conoscenza della madre; né si potevano separare nella trattazione quelli che sono talmente congiunti e dal sangue e dall'amore, né era giusto tacere della Vergine in un tanto lungo discorso su Cristo».
Home | A | B | C | D | E | F | G | H | J | K | L | M | N | P | R | S | T | V | W | Z | Esci | Mappa generale del sito
, sono state free counter
Torna ai contenuti | Torna al menu