PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 760
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 651
Iscritti: 0
Totale: 651
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

SANTUARI MARIANI


1. Santuari e immagini della Vergine

Maria è presente nella comunità ecclesiale come esempio e stimolo del pellegnnaggio nella fede e «precede con la sua luce il pellegrinante Popolo di Dio quale segno di certa speranza e di consolazione, fino a quando verrà il giorno del Signore» (LG 68). Le sue immagini e i suoi santuari sono come la memoria della Chiesa e hanno la finalità di fare presenti gli avvenimenti salvifici del Signore (nato da Mana, continua ad associarla a sé). Nei santuari, la «anámnesis»>> (memoria) si trasforma in «invocazione» («epíclesis») e comunicazione dello Spirito Santo, per la costruzione della «comunione» ecclesiale, secondo il mandato dell'amore e come riflesso della comunione trinitaria. Nei santuari mariani, «non solo individui o gruppi locali, ma a volte intere nazioni e continenti cercano l'incontro con la Madre del Signore, con colei che è beata perché ha creduto; è la prima tra i credenti e perciò è diventata Madre dell'Emmanuele» (RMa 28). Un santuario mariano diventa così il simbolo dell'itineranza di fede di un popolo in tutta la storia cristiana (cf. Puebla 463). Ogni tempio («santuario») è simbolo della Chiesa, sposa di Cristo, come appare nella liturgia della dedicazione delle chiese. Le chiese dedicate a Maria (o al suo «ricordo»), per l'identificazione che esiste tra la Chiesa e Maria, richiamano questa realtà ecclesiale. A volte è il titolo del tempio (chiesa di «Santa Maria», come si fece a Efeso nel 431 e a Roma nel 432). Questa «dedicazione» si esprime ordinariamente per mezzo di un' immagine. A volte si ricorda un'apparizione di Maria o una sua azione straordinaria nella storia di un popolo o di una Chiesa particolare.

2. Caratteristiche del santuario mariano
Il Papa Giovanni Paolo II nel santuario mariano di Zapopan (omelia del 28.1.1979) ha riassunto le caratteristiche di un santuario mariano in questi termini: è un «incontro attorno all'altare di Gesù», in un «luogo di grazia», «ai piedi di Maria Santissima», «sotto lo sguardo pieno d'amore di Maria»,  «con il Popolo di Dio, pellegrino», per un' «apertura al dono di Dio»  «che ci viene dato in Gesù, nostro Salvatore, che nasce da Maria». Per questo, la visita al santuario sprigiona la dinamica della conversione: «esprime, da sé, la volontà e lo sforzo di avvicinarsi a Dio e di lasciarsi inondare da Lui»; prendere Maria come esempio e aiuto: «per mezzo dell'intercessione, l'ausilio e il modello di Maria». Si tratta di cercare Cristo per mezzo di Maria. In questo modo, «i santuari sono luoghi di conversione, di penitenza, di riconciliazione»; i santuari devono essere, quindi, «luoghi privilegiati per l'incontro di una fede sempre più purificata, che li conduca a Cristo».

3. La pastorale dei santuari
Questa memorabile omelia ha anche la caratteristica di riassumere alcuni elementi fondamentali del culto e della devozione mariana popolare. Grazie a questa devozione, i misteri di Cristo e di Maria «appartengono all'identità propria di questi popoli e caratterizzano la loro pietà popolare». Si deve, quindi, prestare molta attenzione alla pastorale dei santuari. Non è sufficiente purificare alcuni elementi imperfetti. Ci si deve preoccupare soprattutto di migliorare la celebrazione dell'eucaristia, la predicazione, la catechesi e il ministero della riconciliazione. In questo caso le manifestazioni della devozione mariana conducono «al centro di ogni salda pietà, Cristo Gesù, Figlio di Dio, Salvatore». Maria è il cammino per vivere questa dimensione cristologica della pietà che ravviva la fede dei fedeli fino a condurli «verso la Trinità Santa».

4. Caratteristiche della devozione popolare nei santuari mariani
Le principali caratteristiche messe in evidenza dal culto e dalla devozione dei santuari mariani sono le seguenti:
- Salvifica: storia della salvezza inserita nella storia del popolo;
- Cristologica: Maria porta sempre a Cristo;
- Liturgica: celebrazione dell'Eucaristia, riconciliazione, ecc.;
- Ecclesiale: Maria è figura della Chiesa e segno di identificazione della Chiesa Cattolica;
- Contemplativa: atteggiamento di meditazione e di relazione;
- Evangelizzatrice: contenuto della predicazione e della catechesi;
- Antropologica: vicinanza all'uomo concreto;
- Sociologico-culturale: inserimento del vangelo nella cultura e nelle situazioni sociali.
Il culto e la devozione mariana, come si praticano nei santuari mariani, si presentano nel contesto della pietà o religiosità popolare, con i suoi valori, limiti e possibilità. E necessario, quindi, far risaltare la figura di Maria come una presenza attiva e materna, sempre vicina alla comunità ecclesiale, Popolo di Dio. Ella ha avuto la stessa sorte del popolo nel suo cammino nella storia.

5. Il santuario nella prospettiva della nuova evangelizzazione
Nella prospettiva della Nuova Evangelizzazione, Maria, la prima evangelizzatrice, continuerà ad essere la «Stella» di ogni tappa di evangelizzazione, quale punto di riferimento per annunciare Cristo Dio, uomo e Salvatore, all'interno di una comunità ecclesiale che si è rinnovata nei suoi metodi, nelle sue espressioni e nelle sue componenti. I santuari mariani, per il loro valore di «prima evangelizzazione», possono convertirsi in segni che stimolano una evangelizzazione «oltre le proprie frontiere»; segni, cioè, di promozione dell'evangelizzazione «ad gentes». I santuari mariani sono luoghi di riconciliazione, di affermazione della propria fede come adesione a Cristo, di rispetto dei valori culturali e umani e, soprattutto, di celebrazione dei misteri di Cristo. Il movimento spirituale che spinge verso i santuari mariani tende alla celebrazione eucaristica, alla riconciliazione e all'esperienza della mediazione di Maria nei problemi concreti dell'esistenza umana e cristiana. I diversi titoli dei santuari mariani indicano un'accentuazione di alcuni aspetti della fede in Cristo come Dio, uomo e salvatore. La tenerezza dell'amore di Cristo si vive nell'esperienza della maternità spirituale e misericordiosa di Maria. Maria è figura di una Chiesa che crede in Cristo, spera nella salvezza e ama Dio e i fratelli. In questo senso, i santuari mariani sono luoghi della fede vissuta nella storia del proprio popolo. I fedeli si sentono identificati con Maria e, accompagnati da lei, diventano sempre più consapevoli della sua mediazione materna.

Bibliografia
ESQUERDA BIFET J., Spiritualità Mariana della Chiesa, Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa», Roma 1989, pp. 153-158; SALVATIERRA A., Santuarios y peregrinaciones, camino de liberacion integral, in Lumen 41 (1992) pp. 313-366;  AA. VV., Cammina verso lo splendore, il Signore cammina con te, Atti del I Congresso Mondiale della Pastorale per i Santuari e i Pellegrinaggi, Roma, Pont. Cons. Past. Migranti 1992; ARRIBAS M. M., Santuanos marianos, religiosidad popular y pastoral, in Maria en los caminos de la Iglesia, Madrid, CETE 1982; BESUTTI G., Santuari, in Nuovo Dizionario di Mariologia, Paoline, Cinisello Balsamo 1985, pp. 1253-1272; AA. VV., Il posto di Maria nella Nuova Evangelizzazione, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 1992; BARREDA J. A., Una nueva evangelizacion para un homiTre nuevo, "Studium" 28 (1988) 2-34; AMATO A., Mariologia in contesto. Un esempio di teologia inculturata: il volto di Maria di Guadalupe (Puebla n.446), in Marianum 125 (1980) pp. 421-469.

VEDI ANCHE:
- COLLEGAMENTO NAZIONALE SANTUARI (C.N.S.)
- PELLEGRINAGGI E SANTUARI
- SACRI MONTI MARIANI

- SIMBOLOGIA E RUOLO DEL SANTUARIO MARIANO








[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1279 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.16 Secondi