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ITAPIRANGA (BRASILE)



Il 2 maggio 1994 la Madonna appare a Itapiranga, nel nord del Brasile, al giovane Edson Glauber, che vede la Madonna come una giovane di diciassette anni molto bella. Maria gli dice di essere la "Regina del Rosario". A volte si presenta con il Bambino Gesù in braccio a san Giuseppe, e gli parla della consacrazione al Cuore castissimo di san Giuseppe. San Giuseppe appare con un cuore sul petto e dentro al suo cuore c’è una M con una croce, come per indicare che i tre cuori sono sempre uniti. Il fatto speciale è che Maria gli parla della verità delle apparizioni menzionate in precedenza di Ghiaie di Bonate, dove si presenta come "Regina della famiglia". Il giovane non aveva mai sentito parlare né conosceva quel luogo. Con il direttore spirituale, un sacerdote italiano, ebbe l’opportunità di visitare Bonate, con il permesso del suo Vescovo di Manaos. In Italia, in diversi luoghi, ha avuto apparizioni di Maria che ha confermato le sue apparizioni di Ghiaie di Bonate ed ha insistito sulla recita del rosario e della penitenza per salvare il mondo malato a causa dell’incredulità. Insiste molto sulla preghiera, la S. Messa, la confessione e comunione. L'ultima apparizione è datata il 2 maggio 1998.
Inizialmente,il vescovo Mons.  Jorge Marskell, si tenne a distanza dagli avvenimenti. Ma il 31 maggio 2009, il Vescovo di Itacoatiara, Mons. Joaquim Pereire, rispondeva così ad una specifica domanda sugli eventi di Itapiranga: "In risposta alle domande riguardo delle apparizioni di nostra Signora Regina del Rosario e della pace in Itapiranga, come Vescovo di Itacoatiara/Amazonas mi è stato richiesto di pronunciarmi riguardo l'autenticità della apparizioni di Maria come nostra Signora Regina del S. Rosario e della Pace ad Itapiranga durante gli anni 1994-1998. Molti fedeli e alcuni vescovi hanno fatto notare l'urgenza di una chiarificazione a questo proposito. Anch'io sono personalmente consapevole che lo sviluppo della devozione, che abbraccia un periodo di 15 anni, lo richieda. Quanto al carattere soprannaturale e al contenuto dei messaggi, io constato che questa devozione ha preso un posto nella vita di fede di migliaia di fedeli. Mi sono state anche riportate testimonianze di conversione e di riconciliazione, come anche di guarigione e di particolare protezione. Nel pieno riconoscimento della responsabilità della Santa Sede, è in primo luogo compito del vescovo locale di pronunciarsi, secondo coscienza, sull'autenticità di rivelazioni private che stanno avvenendo o che sono avvenute nella propria diocesi. Per tale motivo, riguardo ai risultati di investigazioni precedenti e delle questioni e obiezioni derivanti da esse, ancora una volta ho richiesto il consiglio di diversi teologi e psicologi. I loro pareri testimoniano che in ciò non ci sono fondamentali impedimenti teologici e psicologici, per il riconoscimento dell'autenticità soprannaturale. Considerando questi pareri, testimonianze e sviluppi e ponderando tutto questo nella preghiera e nella riflessione teologica, tutto ciò MI CONDUCE ALLA CONSTATAZIONE CHE NELLE APPARIZIONI DI ITAPIRANGA C'E' UN'ORIGINE SOPRANNATURALE. Naturalmente, persiste l'influsso di fattore umano. Anche autentiche immagine e visioni passano come lo afferma il Cardinal Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, attraverso il filtro dei nostri sensi, che devono compiere un processo di traduzione…" e"…portano in sé anche le possibilità ed i limiti del soggetto che percepisce", (Cardinale Ratzinger, Commento teologico in preparazione alla pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima. L'Osservatore Romano, 28 giugno 2000). Al contrario della Sacra Scrittura, la rivelazione privata non è mai vincolante per la coscienza del fedele. Essa è da vedersi come un aiuto per comprendere i segni dei tempi e per vivere più perfettamente il Vangelo nella sua attualità (cfr. Lc 12.56; Catechismo della Chiesa Cattolica n. 67). E i segni dei nostri tempi sono drammatici. È mia sincera convinzione che la devozione a nostra Signora del S. Rosario e Regina della Pace ci può aiutare, nella drammaticità del nostro tempo, a trovare la giusta via, la via verso una nuova e particolare venuta dello Spirito Santo, Lui che solo può sanare le grandi piaghe del nostro tempo. Ai membri dell'Associazione "Legio Sacrorum Cordium" dedicata all'opera dei tre Sacri Cuori uniti di Gesù Maria e Giuseppe la mia benedizione e incoraggiamento in occasione della prima edizione in lingua portoghese e italiana dei messaggi di Nostra Signora. Spero con ciò di aver provveduto a fornire sufficiente informazione e chiarezza". 
Il 30 gennaio 2010, il vescovo Carillo Gritti, ha emanato questo decreto sul culto della Vergine ad Itapiranga e sull'istituzione di una Commissione di studio relativa alle apparizioni.


 

Con un documento datato il 18 aprile 2017, viene negata ogni origine soprannaturale di questi eventi:

Carta da Prelazia de Itacoatiara apresenta posição da Igreja sobre aparições em Itapiranga

18 de abril de 2017

O administrador diocesano da Prelazia de Itacoatiara emite carta com a posição oficial da Santa Igreja sobre os acontecimentos de Itapiranga, no que diz respeito às aparições da Virgem Maria.

Confira na íntegra: 

PRELAZIA DE ITACOATIARA

COMUNICADO

Pe. Graciomar Gama Fernandes, por mercê de Deus e da Santa Sé apostólica, Administrador diocesano da Prelazia de Itacoatiara, no uso das atribuições que lhe conferem o Código de Direito Canônico, em face da posição oficial da Santa Igreja, sobre os acontecimentos de ITAPIRANGA, no que diz respeito às “SUPOSTAS APARIÇÕES” da Virgem Maria, COMUNICA:

Com carta datada de 07 de fevereiro de 2017, a congregação para a doutrina da fé, NÃO RECONHECE A AUTENTICIDADE DAS SUPOSTAS APARAIÇÕES E, CONSEQUENTEMENTE, DAS MENSAGENS POR “ELA” PROFERIDAS.

Ao mesmo tempo em que o supracitado dicastério DETERMINA:

  1. As alegadas mensagens não sejam mais difundidas no interior da Prelazia de Itacoatiara;

  2. Não se faça nenhuma menção, no culto divino, celebrado no santuário dedicado à Nossa Senhora Rainha do Rosário e da Paz de Itapiranga ou em qualquer outro lugar da Prelazia, sobre as alegadas aparições e mensagens que o Sr. Edson Glauber estaria recebendo;

  3. O Sr. Edson Glauber e a Associação da Rainha do Rosário e da Paz de Itapiranga (ARRPI), SE ABSTENHAM de uma maior DIVULGAÇÃO DESTAS MENSAGENS;

  4. No que diz respeito à carta de apresentação que o Monsenhor Carillo Gritti deu ao Sr. Edson Glauber de Souza, sobre as alegadas aparições, o sucessor do Bispo Carillo, irá tomar todas as decisões adequadas.

Também informo que este comunicado será enviado a cada padre de nossa prelazia para ser divulgado nas respectivas paróquias e ao Arcebispo Metropolitano de Manaus, Dom Sérgio Castriani.

Dado e passado na Cúria da Prelazia de Itacoatiara, aos vinte e quatro (24) dias do mês de março do ano de dois mil e dezessete(2017).


Fraternalmente,

Pe. Graciomar Gama Fernandes

Administrador Diocesano da Prelazia de Itacoatiara






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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