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CONCILIO VATICANO II



Fu celebrato dal 1962 al 1965.

1. Principali riferimenti mariani nei documenti del Concilio


DOCUMENTO
TITOLO
RIFERIMENTO
DATA
Costituzione sulla Sacra Liturgia
SACROSANTUM CONCILIUM
n. 103
04/12/1963
Costituzione dogmatica sulla Chiesa
LUMEN GENTIUM
Capitolo VIII: La B. V. Maria madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa (52-69)
21/11/1964
Decreto sull’Ecumenismo
UNITATIS REDINTEGRATIO
nn. 14, 15, 20
21/11/1964
Decreto sul rinnovamento della vita religiosa
PERFECTAE CARITATIS
n. 25
28/10/1965
Decreto sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane
NOSTRA AETATAE
n. 3
28/10/1965
Decreto sull’apostolato dei laici
APOSTOLICAM ACTUOSITATEM
n. 4
18/11/1965
Decreto sul ministero e la vita sacerdotale
PRESBUTERORUM ORDINIS
n. 18
07/12/1965

2. Il Cap,. VIII della Lumen Gentium
Per la prima volta un Concilio Ecumenico ha svolto in modo così ampio, organico e completo la dottrina cattolica su Maria SS., sottolineando la sua relazione con la Chiesa già nella sua collocazione strutturale, ossia come capitolo finale e quasi coronamento della Costituzione dogmatica sulla Chiesa, ma anche nella concezione e nello svolgimento tematico intorno all'idea sintetica espressa dal titolo: La B. Vergine Maria Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa. Sul filo della S. Scrittura e con riferimenti ai testi più significativi della secolare tradizione della Chiesa, il testo presenta all'inizio Maria nel disegno divino della salvezza, espone e svolge poi la dottrina sulla funzione di Maria nell'economia della salvezza, la relazione tra Maria e la Chiesa, il culto che per lei si ha nella Chiesa, e infine le ragioni che ci fanno guardare a Maria come a segno "di certa speranza e di consolazione per il pellegrinante popolo di Dio", secondo la proiezione escatologica della storia della Chiesa.
Vediamo così passare dinanzi al nostro sguardo i paragrafi dedicati a Maria nell'Antico e nel Nuovo Testamento, e in particolare - quanto al Nuovo Testamento - a Maria nell'Annunciazione, nell'infanzia di Gesù, nella sua passione, morte e resurrezione, e nella vita della Chiesa dopo l'ascensione.
Segue l'approfondimento della relazione tra Maria e la Chiesa come partecipazione all'opera di Cristo mediatore, e quindi sulla sua cooperazione alla Redenzione come svolgimento di una funzione salvifica subordinata a Cristo, sulla sua dignità di modello e tipo della Chiesa, e pertanto sulle virtù di Maria che la Chiesa e i cristiani devono imitare. Per questa sua posizione e funzione nella Chiesa e nella vita cristiana, Maria SS. è degna del culto speciale a lei riservato nella dottrina e nella storia, che il Concilio approva e incoraggia.
Il documento termina con un richiamo conclusivo a Maria come "segno di speranza per il popolo di Dio", comprendente anche i cristiani separati dalla comunione cattolica, specialmente gli orientali, che si mantengono così devoti alla Vergine Madre del Signore e Salvatore. Per una piena unione di tutti, anche dei popoli non ancora cristiani, "in un solo popolo di Dio", il Concilio raccomanda e chiede "insistenti preghiere" a Colei che "con le sue preghiere aiutò le primizie della Chiesa".

Bibliografia

AA. VV., Maria nel Concilio. Approfondimenti e percorsi, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 2005.

VEDI ANCHE
 - CONCILIO COSTANTINOPOLITANO I
 - CONCILIO COSTANTINOPOLITANO II
 - CONCILIO DI CALCEDONIA
 - CONCILIO DI EFESO
 - CONCILIO DI NICEA
 - CONCILI ECUMENICI
 - DE BEATA
 - LUMEN GENTIUM E MARIA
 - SACROSANTUM CONCILIUM






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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