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SOLLEMNIS PROFESSIO FIDEI


Solenne Professione di Fede di Paolo VI del 30 giugno 1968 

1. Maria nella  Sollemnis Professio Fidei
In un momento di grande difficoltà per la Chiesa, con la Sollemnis professio fidei del 30 giugno 1968, pronunciata a nome di tutti i pastori e di tutti i fedeli, Paolo VI, nel riaffermare i punti essenziali della fede messi in dubbio o contestati, condensa anche e riafferma la dottrina mariana ecclesiale, a partire dal dogma efesino, a quello della verginità perpetua, ai dogmi più recenti dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione al cielo, fino alla dottrina comune della cooperazione di Maria alla salvezza, già riaffermata e chiarita dal Concilio Vaticano II, per finire all’intercessione della Vergine che, anche nella gloria celeste, non cessa di manifestare la sua sollecitudine verso la nostra debolezza. Il Credo di Paolo VI non soltanto desume dal testo conciliare alcune precise puntualizzazioni dottrinali su Maria ma, nel proporle, si colloca all’interno dell’ottica conciliare per sottolineare alcuni aspetti, non del tutto nuovi, ma più rappresentativi per la nostra generazione, tra cui la cooperazione dell’uomo al progetto di Dio e la centralità del mistero della Chiesa.  L’esposizione dottrinale mariologica vera e propria, viene contestualmente posta in due numeri distinti (14 e 15), immediatamente dopo la confessione trinitaria e prima di professare la fede nella Chiesa, sacramento e strumento di salvezza dell’uomo. Questa inclusione mariologica appare molto significativa, quasi una cerniera tra il mistero trinitario e quello ecclesiale, perchè riconosce di fatto che il mistero di Maria è al crocevia delle verità cristiane, come espressamente il Concilio Vaticano II insegna, in consonanza con tutta la tradizione d’Oriente e d’Occidente. In questi due numeri viene praticamente sintetizzato quello che il magistero conciliare e pontificio ha insegnato, proposto e definito su Maria.

2. Le esplicitazioni dottrinali mariane della Sollemins Professio Fidei
Esse sono sostanzialmente sei:

Madre del Signore
Il Papa ripropone come primo articolo il dogma secondo cui «Maria è la madre del Verbo incarnato, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo» (n. 14). La dottrina è quella sancita ad Efeso e insegnata a Calcedonia, con l’aggiunta del titolo “Salvatore” rispetto alla definizione calcedonense, per meglio evidenziare,  nell’ottica del Vaticano II, la finalità redentrice della stessa maternità divina.

Semprevergine
«Noi crediamo che la beata Vergine Maria, che è rimasta sempre vergine[…]
». In tale inciso il Papa riassume la fede universale della Chiesa dalle origini ad oggi, sulla perpetua verginità di Maria. Questa verità, proprio in quegli anni veniva sottoposta a edulcurazioni e negazioni per cui si giungeva ad accettandone il significato senza però affermare il fatto. Parve, quindi, doveroso al Pontefice rimarcare con chiarezza il fatto e il significato dell’evento della verginità feconda della Theotokos.

Immacolata
Questo è il primo privilegio, il primo dono divino concesso a Maria, rapportato alla sua singolare elezione a Madre di Dio, realtà che non la esime certo dall’essere stata redenta come tutti i figli di Adamo per i meriti del Figlio, ma la colloca, dal primo istante del suo concepimento, in una dimensione di unicità, perché redenta in modo più sublime e con dono di grazia superiore a quello di tutte le altre creature. Paolo VI, pur riproponendo la definizione dogmatica di Pio IX, sottolinea con il Vaticano II, soprattutto l’aspetto positivo della grazia con la quale Dio ha voluto preparare Maria al sommo ufficio della maternità divina, additando anche la sua singolare santità di Serva del Signore.

Socia del Redentore
Papa Montini riprende al n. 15 questo tema fondamentale del Vaticano II, che ha costituito una sorta di filo d’oro dell’esposizione dottrinale del cap. VIII della Lumen Gentium e che caratterizza il servizio soteriologico reso dalla Vergine dall’annunciazione al compimento escatologico. Maria, che collabora con il Figlio, non per necessità oggettiva ma per spontanea e continuata consacrazione all’opera della salvezza, «è unita con vincolo stretto e indissolubile al mistero dell’Incarnazione e della Redenzione».

Assunta
Papa Montini ripropone in tutta la sua ampiezza il dogma definito da Pio XII nel 1950, con una formula molto incisiva e ampia che spiega la consistenza e la completezza del dogma. Con questo dono pasquale fatto dal Figlio risorto alla madre, viene mostrata la destinazione finale della creatura umana presso il Signore e perciò vengono messi in luce la dignità e la responsabilità della persona stessa, che liberamente accetta ed accoglie nella fede e nella vita il progetto misterioso e salvifico della Trinità.

Cooperazione celeste
La verità dell’azione celeste di Maria verso la Chiesa e verso gli uomini e le donne fratelli e sorelle del Figlio suo, posti tra affanni e pericoli fino a quando non raggiungeranno la patria beata (LG 62), è un punto nodale della fede ma ancora non pienamente accettato dalle altre confessioni cristiane. Per questo il Pontefice introduce questa verità con «e noi crediamo», quasi a ribadire che la dottrina esposta dal Vaticano II e qui sinteticamente riproposta, fa parte della fede cattolica. Papa Montini non usa, come non usò il Concilio, il termine mediazione per evitare equivoci e contestazioni, ma riafferma i contenuti della tradizione d’Oriente e d’Occidente come lo stesso Vaticano II aveva autorevolmente fatto; non chiarisce in qual modo si attua la cooperazione celeste, ma precisa che Maria collabora al nascere e al dilatarsi della vita divina nelle anime dei redenti.

3. Precisazioni sui dogmi dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione al cielo
Circa i due moderni dogmi mariani – Immacolata Concezione e Assunzione al cielo -  c’è da precisare, infine, che il Papa li considera come soggetti salvifici dinamici. L’Immacolata è, infatti, una dotazione di grazia che è frutto anticipato dell’azione redentrice del Figlio e una forma di personalità e di santità orientata a ispirare la personalità e la santità di tutta la famiglia umana. L’Immacolata Concezione connota, in modo essenziale e definitivo, la persona di Maria che, madre messianica, si esprime in modo assolutamente dinamico, essendo chiamata ad operare una complessa e progressiva mediazione materna, nell’ambito di un definitivo progetto di salvezza che si radica nel tempo ma si immerge nell’eternità del progetto salvifico di Dio e mira ad una soglia escatologica rincorrendo una speranza, il cui vettore sorpassa i limiti della storia e la storia stessa. L’Assunta esalta l’inizio di grazia e la conclusione di gloria del mistero di Maria e il Pontefice sottolinea il nexus mysteriorum dei due dogmi, che fa scoprire la profondità dell’agire di Dio che ci indica amorevolmente il futuro di gloria che riserva agli uomini creati, redenti e resi suoi figli.

Bibliografia
Dal volume di GRASSO A., La Vergine Maria e la pace nel Magistero di Paolo VI (1963-1978), PAMI, Città del Vaticano 2008, pp. 182-187.

VEDI ANCHE:
 - CHRISTI MATRI
 - GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
 - MARIALIS CULTUS
 - MENSE MAIO
 - PAOLO VI
 - SIGNUM MAGNUM

 






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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