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PACE


1. La vera pace

La vera pace non è semplice assenza di guerra, ma è fondata sulla verità, sulla giustizia, sulla libertà ed è la realizzazione del principio etico superiore di fraternità, solidarietà e sussidiarietà. Non vi può essere pace senza la tutela e la promozione del bene e dell’autentico sviluppo dell’uomo; senza la ferma volontà di rispettare la dignità di ogni essere umano, senza la promozione della persona aiutata a crescere, ad essere pienamente se stessa, ad uscire dalla sua condizione di indigenza fisica, spirituale e sociale. Queste realtà sono un tutt'uno, trasversalmente unite. La minima lacerazione o la mancanza di una di esse nel tessuto del vivere civile, può distruggere la pace.  La pace terrena è immagine ed effetto della pace di Cristo che ha riconciliato gli uomini con Dio ed ha ristabilito l’unità di tutti in un solo corpo ed in un solo popolo. Egli è il vero Principe della pace che ha pacificato col sangue della sua croce le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli (Col 1, 19-20), Egli è il fine e il centro della storia, il re giusto e vittorioso che rivela la vera pace alle genti e distende il suo regno d’amore fino agli estremi confini del mondo. L’annuncio della pace, cantato dagli angeli nella notte di Betlemme, contraddistingue il suo ingresso nella storia: «Pace agli uomini di buona volontà» (Lc 2,14); il dono della pace segna il saluto del Risorto prima del suo ritorno al Padre: «Pace a voi!» (Gv 20,19). La pace di Cristo ci svela le radici più profonde della pace, ricordandoci la necessità di lottare contro il male. La pace di Cristo ravviva le motivazioni che ci spingono a lavorare per la pace. Ci ricorda che il cristiano non può essere chiamato figlio di Dio se non è operatore di pace.

2. Maria e la pace
Maria, madre di questo Principe della pace è, accanto a lui, la prima ad essere immersa nella beatitudine dei pacifici, per essere stata la Donna che ha accettato l’invito di Dio e aderito pienamente e liberamente al compimento di mediazione dolorosa e materna a beneficio di tutta quanta la creazione. Totalmente votata alla pace, perché votata a Cristo salvatore dell’uomo, Maria continua incessantemente a presentare l’offerta di riconciliazione agli uomini, denunciando le atrocità dell’egoismo, l’iniquità delle violenze sull’uomo, le divisioni e le tenebre della morte. Nello stesso tempo, Ella si fa paladina e speranza di coloro che anelano alla pace, quella vera e autentica, frutto della liberazione da ogni forma di schiavitù e del trionfo della giustizia e dell’amore di Dio.
Maria è portatrice di pace, perché col suo “Si” accolse in sé la sorgente stessa della pace, dando inizio a quella risposta definitiva, mediante la quale Dio stesso viene incontro alle inquietitudini dell’uomo che solo nel suo Signore trova la pace. Ella, dunque, insegna agli uomini che la pace è, prima di tutto, una disposizione dell’anima, non uno stato da raggiungere esterno all’uomo, ma è connaturato con esso; che vivere la pace, vuol dire vivere l’armonia dell’universo, sentirsi parte attiva di un mondo, in cui ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo; che l’uomo nuovo capace di vivere e realizzare la pace, è colui che ha compreso il legame che lo unisce ad ogni forma di vita, che non prevarica, che non tende ad affermare la sua supremazia, ma ama, serve e fraternizza con tutti gli uomini, solidale con loro; che il vero operatore di pace non si arrende e convive con le ingiustizie, ma le denuncia, difendendo così il diritto di ogni essere umano alla libertà, al rispetto, alla piena realizzazione personale, spirituale e sociale. Se la pace ha certo bisogno di specialisti, Maria ci insegna che essa è anche nelle mani di tutti noi e  passa attraverso i mille piccoli gesti della vita quotidiana.

3. Il cristiano e la pace
Il cristiano non può accostarsi al mistero di Maria, madre attiva e operosa, donna in pienezza che mette in pratica l’anelito alla giustizia, e non comprendere che l’amore e la venerazione per lei sono incompleti se non si realizzano in una vita cristiana autentica e non manifestano nelle opere l’anelito evangelizzatore del vero discepolo di Cristo. La sua maternità sempre in azione nei confronti degli uomini, esige che i cristiani e la Chiesa stessa, siano con la loro testimonianza, come il suo prolungamento visibile, il suo riverbero sull’umanità.  Anche la preghiera rivolta alla Vergine, oltre che dalla sicura speranza nella sua potente intercessione, deve essere animata da sincera consonanza con i bisogni dell’umanità, essere interprete del suo desiderio di Dio. Il credente, sarà anche consapevole della verità espressa dal divino Maestro, che non le parole, ma soltanto il compimento della volontà del Padre, possiede la capacità di trasmettere nel mondo la forza della sua salvezza. La vera e autentica devozione mariana è, perciò, quella che porta alla conversione e diventa, per ciò stesso, nell’ottica della missione di Maria, principio di trasformazione del mondo, inizio e propagazione del regno di Dio tra gli uomini, regno d’amore e di pace.

In conclusione, Madre di Dio, è colei che riflette perfettamente e meravigliosamente l’ideale della pienezza cristiana, da lei stessa vissuto sulla terra ed ora mostrato alla Chiesa e ai singoli fedeli, perché anch’essi lo realizzino, per evangelizzare e trasformare il mondo. In lei, infatti, donna innocente e libera da ogni alienazione, risplendono insieme le qualità sincere della fede e della vera umanità, che l’autentico discepolo, rigenerato in Cristo e in cui si traduce in realtà il progetto originario di Dio sulla sua creatura, deve possedere e praticare. La pace e l’operosità per la pace, oltre a trovare in Lei la protettrice e interceditrice presso Dio, trovano anche l’arcana configurazione e l’instancabile guida.

Bibliografia
GRASSO A., La Vergine Maria e la pace nel Magistero di Paolo VI (1963-1978), PAMI, Città del Vaticano 2008, pp. 333-336.

VEDI ANCHE:
- ARTEFICE DI PACE
- ICONA DELLA PACE
- GIORNATA MONDIALE DELLA PACE







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IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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