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DE BERULLE PIETRO



1. Cenni biografici e opere mariane
Nato nel 1575, morì nel 1629 (era cardinale da soli due anni). Fu confessore della regina Maria de' Medici. Uomo di profonda dot­trina e di alta spiritualità, nel 1611 fondava la Congregazione dell'« Oratorio di Gesù », che ebbe un notevole influsso sulla spiri­tualità francese del secolo XVII. Devotis­simo della Vergine, parla molto e molto bene di Lei nei suoi Discours de l’état et des gran-deurs de Jesus, pour l’union ineffable de la Divinité avec l’humanité, et de la dépendance et servitude qui lui est due, et à sa très sainte Mère, ensuite de cette état admirable, Parigi 1623; e specialmente nella sua Vie de Jesus, Parigi 1629, dal capitolo IV fino al XXX ed ultimo, nei quali capitoli il de B. illu­stra l'eccellenza di Maria. Il de B. istituì nell'Oratorio la festa delle « Grandezze di Maria » (17 sett.) per ono­rare le tre eccellenze della Vergine: la sua maternità divina, la sua santità ineffabile, la sua sovranità universale.

2. La mariologia del De Berulle
Degna di nota la insistenza sulla  inseparabilità  di Maria da Gesù e viceversa. « Parlare di Maria - di­ceva - è parlare di Gesù, e onorare Maria è onorare Gesù, è anzi onorare Gesù nella più grande delle sue opere, essendo Essa il più grande effetto ed ornamento della po­tenza e favore di Gesù dentro l'ordine della grazia» (Vie de Jesus, e. 15). Maria infatti è il membro più eminente del mistico Corpo di Cristo il quale perciò vive in Lei e spiega in Lei un'efficienza superiore a quella di tutti gli altri mistici membri (i Santi). « Non di­videte mai -  scriveva ad una Carmelitana - in questi santi tempi e nelle vostre devo­zioni coloro che questo mistero [dell'Incar­nazione]  unisce  e  congiunge,  vale  a dire, il Figlio di Dio con la Madre di Dio » (Oeuvres, Correspondance, t. IlI, p. 575). « Egli [Gesù]  vuol  vivere  in  Essa  e  per  mezzo di Essa, ed Egli vuole che la prima e la più segnalata  delle  sue  operazioni  [la  santifi­cazione del Battista] per lo spazio di trenta anni sia una  operazione  che  Egli compie per mezzo della  Vergine »  (ibid., p.  591). Essa  dona  al  mondo   e   a   ciascun'anima Gesù. Per questo noi ci troviamo in uno stato di « dipendenza » da Lei, per cui noi ci sentiamo istintivamente spinti al «voto di servitù a Gesù ed a Maria », « rinunziando al potere e alla libertà che io ho di disporre di me e delle mie azioni, cedendo questo po­tere alla Vergine SS. e mettendosi intera­mente nelle sue mani » (Élévations à Dieu en l’honneur de la part quell a voulu donner à la Vierge Marie, dans le mystère de l’lncarnation, l’opérant en Elle et par Elle, col. 527). È la grande direttrice sulla quale camminerà il Santo  da  Montfort.

Bibliografia
NICOLAS M. J., O.P., La doctrine ma­nale du Cardinal de B., in «Rev. thom. » 43 (1937) pp. 81-100; B. P. DE CARD., Le grandezze di Maria. Trad., introduzione e note del Sac. Mario Andreoletti, II ed., Milano, Vita e Pen­siero, XVI-310; RAYEZ A., S.J., La dévotion mariale chez B- et ses premiers disciples, presso Du Manoir, III, 1954, pp. 31-72; LECUYER J. C.S.SP., La Vierge Marie et la formation sacer­dotale dans la tradition de l’école Berullienne, ibid., pp. 73-93; KOEHLER TH., S.M., Possibilités de synthèse théologique contenues dans la doctrine mariale de B. et de Gibieuf, in « Apótre de Marie » 35 (1953) pp. 125-143; VIDAL M., Le Cardinal de B. théologien marial. La doctrine de Marie-Epouse..., Nicolet, Centre Marial Canadien (1957) 67 pp. (Les tracts marials, 76-77-78).






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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