PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 119
Iscritti: 0
Totale: 119
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

LETTERA A PUSEY



Celebre documento su Maria redatto dal Card. John Henry Newman in risposta al teologo anglicano Edward Bouverie Pusey che aveva fortemente criticato il culto a Maria della Chiesa Cattolica.
Nel settembre del 1865, il celebre teologo anglicano, grande amico di Newman, aderente oltre che al Movimento di Oxford  anche al poco fortunato movimento unionistico dell’ugonotto Ambrogio Filipps, pubblicò un Eirenicon con l’intento di contribuire all’unità dei cristiani dal titolo “The Church of England a portion of Christ's One Holy Catholic Church, and a Means of restoring visible Unity”. In questo scritto egli attacca violentemente il culto a Maria come l’ostacolo principale alla riunificazione delle Chiese e come tipico scandalo del sistema romano. La devozione mariana è ontologicamente sbagliata, in stridente contrasto con i normali e accettabili sviluppi della pietà cristiana.
Newman risponde a Pusey con la Letter addressed to the Rev. Pusey on Occasion of his Eirenicon of 1864, scritta in appena nove giorni, presumibilmente prima della festa dell’ Imacolata del 1865. Un periodo così breve per la composizione di un documento universalmente riconosciuto come uno dei contributi più significativi agli studi mariani, può certo meravigliare. La lettera, tuttavia, non è un moto spontaneo. Da tempo Newman familiarizza con gli argomenti trattati per cui mette in forma sistematica quello che aveva studiato, meditato e vissuto per oltre un ventennio nella sua esperienza personale. Se Newman fu in grado di produrre un lavoro così approfondito nello spazio di qualche settimana fu perché aveva pronto, da tempo, tutto il materiale necessario. In effetti, questo capolavoro della letteratura mariana non è che la sistematizzazione di ciò che Newman aveva insegnato e predicato.
Nella sua opera Newman affronta tutti gli aspetti fondamentali della dottrina cattolica su Maria come la sua maternità divina, la cooperazione alla salvezza (Seconda Eva), l’ immacolata concezione, l’intercessione celeste, la devozione mariana. Egli dimostra che la dottrina patristica dei primi secoli è sostanzialmente identica a quella della Chiesa di oggi e che se Pusey condanna la dottrina cattolica su Maria, condanna in realtà la dottrina dei Padri. La Chiesa Cattolica nel suo insegnamento su Maria, non sostituisce i Padri, ma soltanto li spiega e completa. La fede della Chiesa Cattolica verso Maria è, quindi, conseguenza della validità della dottrina dei Padri ed è in vitale continuità con essa.
Newman sottolinea anche, come vedremo in seguito, la differenza fondamentale tra fede e devozione e difende il valore della devozione, pur condannandone le forme deviate. Mentre la fede è stata in sostanza sempre la stessa nel trascorrere del tempo, la devozione mariana è aumentata nel tempo ed ha assunto svariate caratteristiche locali. Ma fede e devozione sono strettamente connesse e animate dallo Spirito il quale suscita una meravigliosa concordia tra pastori e fedeli nel conservare, praticare e professare la fede ricevuta. Lo Spirito, infatti, dà unzione è forza ai seguaci di Cristo che formano il suo Capo mistico e sono, quindi guida e maestri della e nella Chiesa; ma a causa del battesimo, dà anche unzione e forza ai seguaci di Cristo che ne formano il Corpo, cioè a tutto il popolo di Dio per cui, mentre assiste i custodi della dottrina e la fedeltà ad essa, lo stesso Spirito assiste contemporaneamente il sensus fidelium che conduce il popolo santo a tutta intera la verità.
La lettera di Newman è un documento importante che codifica la fede della Chiesa Cattolica su Maria, ed ha presentato una profonda analisi dei principi sui quali la venerazione della Madre di Dio deve essere fondata. Inoltre ha offerto una lezione pratica circa il metodo da seguire nei dialoghi ecumenici in vista di un chiarimento realmente teologico delle rispettive posizioni. Questo scritto di Newman è stato giustamente considerato un capolavoro della letteratura mariana del XIX secolo che, malgrado i grandi progressi compiuti dalla Mariologia, merita ancora oggi di essere meglio conosciuto, non soltanto come attestazione dell’amore di Newman per Maria, ma come fonte solida e teologica, anche se apologetica, per una migliore comprensione del culto mariano nella Chiesa Cattolica.

Bibliografia
GRASSO A., Maria di Nazareth. Saggi teologici, Editrice Istina, Siracusa 2011; VELOCCI G., Maria nella vita di J. H. Newman, in Theotokos, 6 (1998), n. 1, pp. 277-300); OLIVE M. M., Un petit traité de Mariologia selon les Pères des premiers siècles: La “Lettre à Pusey” de Newman, vol III in Acta Congressus Maiologici-Mariani in Lusitania, PAMI, Città del Vaticano 1967, pp. 303-332;  NEWMAN J. H., The Letters and Diaries of John Henry Newman, vol. XXIX, Oxford 1961; ID., Lettera al rev. Pusey su Maria e la vita cristiana, Città Nuova, Roma 1975; ID., Maria. Lettere, Sermoni, Meditazioni (a cura di G. Velocci), Jaca Book, Milano 1994; ID., Maria. Pagine scelte, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999; AA. VV. Conoscere Newman. Introduzione alle opere, Urbaniana University Presse, Roma 2002.

VEDI ANCHE:
NEWMAN JOHN HENRY






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1437 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi