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GIUSTINO



1. Cenni biografici
Giustino è il maggiore apologista del II secolo. Nasce in Palestina, in Samaria, a Flavia Neapoli, l’antica Sichem, da una famiglia di coloni greci pagani. Verso il 130 si converte alla filosofia; nel 135 soggiorna a Efeso, per trasferirsi poi nel 140 a Roma, dove apre una scuola. Tra il 150 e il 160 scrive le sue Apologie indirizzate all’imperatore Antonino Pio e il Dialogo con Trifone, la più antica apologia contro i giudei. Muore intorno al 165 martire a Roma. Giustino presenta Maria al mondo come la Vergine Madre del Figlio di Dio, cooperatrice del piano della salvezza.

2. La Vergine Madre
Partiamo dalla domanda che Giustino si pone al più grande interrogativo della storia e della ragione: «Perché e come Dio si è fatto uomo»? La risposta di Giustino è questa: il verginale concepimento è la strada che Dio ha scelto per farsi uomo. L’Incarnazione e il verginale concepimento appartengono a un progetto di amore del Padre, a una sua economia in favore dell’uomo. La Vergine Madre è il segno più forte che Dio ha consegnato all’umanità, per rendere credibile il suo incredibile progetto. La Vergine, che Giustino chiama Maria è, dunque, la strada di Dio per farsi uomo e la strada dell’uomo per capire il progetto di Dio.

3. La nuova Eva
Giustino, è questo è importantissimo, è il primo a fare il paragone tra Maria ed Eva: «Eva era vergine, senza corruzione. Ascoltando la parola del serpente, partorì la disubbidienza e la morte. Ora, la vergine Maria partorì il vincitore della morte che porta fede e gioia». Eva viene chiamata nella Sacra Scrittura la madre dei viventi, ma i padri non accettano questa denominazione poiché Eva, anche se è vero che trasmise la vita fisica, con il suo peccato fu per essi causa di rovina e di morte. La Nuova Eva quindi doveva essere la madre dei viventi. Il parallelo Eva - Maria ha il suo fondamento scritturistico nella dottrina parolina del secondo Adamo: «Se a causa di un uomo vene la morte, a causa di un uomo verrà anche la resurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo». Giustino riconduce Maria, all’origine di tutta la storia, in contrapposto ad Eva. Due donne, due vergini sono considerate responsabili della storia umana: Eva con Satana, Maria con Dio: Eva responsabile della morte, Maria della vita. Per mezzo di Eva «ancor vergine» cade Adamo; per mezzo di Maria la Vergine nasce l’Emanuele, il Dio con noi. Maria è dunque la Vergine santa, da Dio prescelta e voluta ad essere la cooperatrice del piano salvifico di Dio: colei che con la sua fede e obbedienza ha dato al mondo il distruttore di satana e della morte, il datore della vera vita.

4. Attualità di Giustino
L'attualità di Giustino è grande, oggi più di ieri. Le sue intuizioni di fondo, che rispecchiano il pensiero della Chiesa primitiva, costituiscono traccia di ricerca per il teologo d'oggi. Cristo è il nodo della Rivelazione divina e della storia umana, che attorno a Lui gravita, e di Lui è gravida; Cristo è all'interno di ogni uomo e di tutti gli uomini, ma splende in piena luce nella sua Chiesa, comunità di salvezza. Egli è dunque l'incarnato da sempre, il figlio dell'uomo che salva l'uomo, il nato da Vergine per portare salvezza. Maria, la Vergine, responsabilmente inserita in questo piano uni- tario di Dio che vuole il suo Verbo partecipe e redentore della storia umana, costituisce il punto di incontro tra il decaduto e il redento, tra il presente e l'eterno: è la strada di Dio per farsi uomo.

Bibliografia
MARITANO M., La Vergine Madre negli scritti di Giustino martire in Mariologia nella catechesi dei Padri (età prenicena), a cura di S. Felici, LAS, Roma, 1989; PETERS G., I Padri della Chiesa, vol. I, Borla, Roma; GIUSTINO, Dial 100 in G. Peters, I Padri della Chiesa, op. cit., p. 259; ID., Omelia sulla Pasqua, in PETERS G., I Padri della Chiesa, op. cit., p. 70; Laurentin R., «Nuova Eva» in DE FIORES S. – MEO S., Nuovo Dizionario di Mariologia, San Paolo, Cinisello Balsamo 1986, pp. 1017-1029;TONIOLO E. M., La Vergine Madre di Dio nei primi Padri della Chiesa, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 2011, pp. 39-49.

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