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ABRAMO


1. La fede di Abramo
La sua fede è consistita nell'obbedire a Dio confidando sempre in lui, che fu fedele alle sue promesse. « Per fede Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava » (Eb 11,8; cf Gn 12,1 4). Per fede soggiornò come straniero e pellegrino nella Terra promessa (cf Gn 23,4). Per fede Sara ricevette la possibilità di concepire il figlio della Promessa. Per fede, infine, Abramo offrì in sacrificio il suo unico figlio (cf Eb 11,17) [145]. Risponde alla chiamata di Dio, si pone in cammino assecondandola, e cammina sempre alla sua presenza e in alleanza con lui. Non appena Dio lo chiama, Abramo parte « come gli aveva ordinato il Signore » (Gn 12,4): il suo cuore è tutto « sottomesso alla Parola »; egli obbedisce... [2570] ... camminando alla sua presenza e in alleanza con lui... [2571]. La sua fede piena di fiducia, malgrado le prove, lo costituisce Padre di tutti coloro che credono. Abramo realizza così la definizione della fede data dalla Lettera agli Ebrei: « La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono » (Eb 11,1). « Abramo ebbe fede in Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia » (Rm 4,3; cf Gn 15,6). « Forte in questa forte fede», (Rm 4,20), Abramo è diventato « padre di tutti quelli che credono » (Rm 4,11.18; Gn 15,15) [146]. Elezione di Abramo per benedire in lui le « nazioni della terra ». Per riunire tutta l'umanità dispersa, Dio sceglie Abram chiamandolo: « Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e della casa di tuo padre » (Gn 12,1), per fare di lui Abraham, vale a dire « il padre di una moltitudine di popoli » (Gn 17,5): « In te saranno benedette tutte le nazioni della terra » (Gn 12,3 LXX; cf Gal 3,8) [59].

2. Abramo e Maria
Abramo e Maria, sono testimoni della fede. Allora dobbiamo volgerci verso i testimoni della fede: Abramo, che credette, « sperando contro ogni speranza » (Rm 4,18); la Vergine Maria che, nel « cammino della fede » (LG 58), è giunta fino alla « notte della fede » (GIOVANNI PAOLO II, Redemptoris Mater, 18) partecipando alla sofferenza del suo Figlio e alla notte della sua tomba [165].
E ancora: I due cantici Benedictus e Magnificat, tramandatici dall’evangelista Luca nel primo capitolo del suo vangelo, sono per noi particolarmente importanti perché ambedue ci portano a ricordare la fede di Abramo mentre contempliamo la fede di Maria: sono infatti inseriti nel contesto del pellegrinaggio che Maria ha compiuto da Nazaret ad Ain Karem, dopo aver ricevuto l’Annuncio dall’Angelo Gabriele, e nella casa di Zaccaria Elisabetta accoglie Maria esclamando: “Beata Colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto”. Dal pellegrinaggio di Maria e dalle parole di Elisabetta comprendiamo che Maria è stata guidata dalla stessa fede di Abramo: come lui parte subito, come lui e più di lui si fida della Parola del Signore ed accoglie il Figlio promesso. Non sono mancati momenti di buio, come quando non comprende il senso delle parole che Gesù dodicenne rivolge a lei e a Giuseppe, nel Tempio; a Cana le parole di Gesù sembrano non accogliere la sua preoccupazione per gli sposi. Maria però non esita a dire: “qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Abbiamo conferma della grande fede di Maria dalle parole stesse di Gesù che, quando una donna entusiasta grida di mezzo alla folla “Beato il grembo che ti ha portato…”, risponde: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano”, con una bella allusione al saluto fatto da Elisabetta a Maria.

Bibliografia
MARTINEZ FERNANDEZ L., Dizionario Teologico del Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1998; MONS. ARRICO MOGLIO, Sui passi di Abramo con la Fede di Maria e l’umiltà di Pietro, Arcidiocesi di Cagliari, 25 novembre 2012.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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