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AMEDEO DI LOSANNA



1. Cenni biografici
- 1110: nasce a Chatte, in Val d’Isèr, da una famiglia imparentata con i regnanti di Franconia
- 1119: viene educato nel monastero di Bonnevaux
- 1125: entra nel monastero di Clairvaux e fa il noviziato sotto la guida di S. Bernardo
- 1139: passa al monastero di Hautecombe dove diviene abate
- 1144: viene eletto vescovo di Losanna
- 1159: muore in fama di santità.

2. Eredità mariologica di Amedeo
Amedeo ha lasciato pochissimi scritti, tra cui otto omelie mariane che hanno le caratteristiche di veri trattati teologici sulla grandezza della Madre di Dio. Usa uno stile fresco, encomiastico e quasi ingenuo e affronta argomenti come la maternità divina, la regalità, l’assunzione, la verginità, la nuova Eva, la mediazione. Amedeo parla della posizione di Maria nell’economia della salvezza e pensa che Lei sia il punto di incontro tra i due Testamenti che paragona a due canestri d’oro posta alla sinistra e alla destra di Maria: l’antico predice gli eventi futuri e il Nuovo loda l’onnipotenza di Colui che li ha portati a compimento. In tutto questo Maria è presente accanto al Figlio suo che realizza tutto per volere del Padre.

3. Maria e i doni dello Spirito Santo
Nell’esporre il progresso spirituale di Maria, Amedeo spiega gli effetti dei sette doni dello Spirito Santo su Maria:
- timore di Dio: opera la giustificazione di Maria
pietà: unisce Maria allo S. Santo quasi in una vera alleanza nuziale
scienza: è diffusa nel mondo da Maria tramite il suo parto verginale
fortezza: si rivela nel mistero della spada che trafigge la sua anima
consiglio: riempie di gioia l’animo di Maria nei misteri della Resurrezione e Ascensione del Signore
intelletto: l’immensa beatitudine di Maria nella gloria celeste
sapienza: riempirà di pienezza la Vergine quando tutti gli uomini raggiungeranno la salvezza eterna

4. Ruolo di Maria nella gloria del cielo
Maria continua nel cielo la missione che svolse sulla terra a favore degli uomini. Manifestazione di questa sua opera sono i continui prodigi che lei opera nei santuari che le sono dedicati. Questa premura materna, deve spingere gli uomini ad avere fiducia in lei e a pregarla.

Bibliografia
GAMBERO L., Maria nel pensiero dei teologi latini medievali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, pp. 185-194.







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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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