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CHIESA SIRO-MARONITA


1. Origini, storia e situazione attuale

Questa Chiesa si riallaccia ad un eremita vissuto nei pressi di Ciro in Siria di nome Marone, intimo amico di S. Giovanni Crisostomo. Alla sua morte, i monaci che lo frequentavano, fondarono un monastero sulle sponde del fiume Oronte nella Siria Centrale. Da qui si diffusero nella regione e fondarono ovunque nuovi monasteri. Dopo il concilio di Calcedonia e la conquista della Siria da parte degli Arabi, i Maroniti subirono persecuzioni e uccisioni. Nel 702, approfittando della sede vacante ad Antiochia, si staccarono da questa Chiesa ed elessero un proprio Patriarca. Nel X secolo, stabilirono buoni contatti con Roma anche ad opera dei crociati, ma con la caduta dell'impero franco, i maroniti furono perseguitati e uccisi perché amici dei latini. Ancora perseguitati dai Mammalucchi, hanno una certa libertà sotto gli Ottomanni (1515 - 1918). In questo periodo fondano a Roma il Primo collegio maronita. Nel 1860 i Drusi pepetrarono veri massacri contri i Maroniti che furono costretti alla diaspora verso l'Europa e l'Africa e le Americhe.Oggi la Chiesa Maronita conta 16 diocesi e due milioni di fedeli divisi tra Siria, Palestina, Cipro e nei paesi della diaspora- Il monachesimo riveste un ruolo importantissimo: esistono a tutt'oggi quattro grandi ordini religiosi maroniti

2. Maria nella Chiesa siro - maronita
E' una devozione profonda quella che i Maroniti nutrono per la Vergine. Gran parte delle loro Chiese è dedicata a Maria, Maria è venerata come "SAYIDA" e ovunque ci sono sue innumerevoli icone e immagini. I Libri liturgici sono pieni di inni di Efrem, Balai, Rabbila, Giacomo di Sarug. Il culto di Maria si esprime nelle feste, nell'ufficiatura, nella Liturgia.
La Chiesa maronita celebra le tradizionali feste della Theotkos: Annunciazione(25/3), Natività (8/9)Presentazione al Tempio (21/11), Immacolata (8/12), Congratulazioni della Madre di Dio(26/12), Presentazione di Gesù al Tempio (2/2), delle messi (15/5).
Caratteristica della Chiesa maronita è la celebrazione di tre mesi mariani: maggio: come nella Chiesa latina; agosto: legato alla festa dell'Assunzione; ottobre: mese del Rosario. Molto sentita è la "Benedizione mariana" sul modello della benedizione eucaristica.La Liturgia costituisce il vero tesoro della Chiesa maronita perché Maria vi è sempre celebrata con testi significativi di grande significanza biblica e patristica. Colpisce la grande fiducia nella intercessione della Madre di Dio, il suo rapporto con il mistero trinitario e soprattutto con lo Spirito Santo di cui viene considerata la sposa imamcolata. Fondamento della venerazione della Madre di Dio è la maternità divina, per cui essa è presentata come un fuoco divino, una terra buona che ha fatto germogliare l'albero benedetto della vita. Maria è la purissima, la piena di grazia, la benedetta per eccellenza che Anna concepì nell'innocenza.

Bibliografia

GARIB G., Maria nell'Oriente cristiano. Dispense per la Licenza in Teologia con specializzazione in Mariologia, Marianum, Roma 1999.

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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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