PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 203
Iscritti: 0
Totale: 203
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

SACRAMENTI E SACRAMENTALI


1. Maria e la celebrazione dei Sacramenti

Un altro dato chiarificatore della presenza di Maria nella liturgia è possibile coglierlo nel ricordo di lei nelle celebrazioni dei sacramenti e dei sacramentali alla luce della forte conformazione mariana della stessa preghiera liturgica. L’introduzione alle Messe della Beata Vergine Maria ci permette di cogliere tale sfumatura quando leggiamo che: «la Chiesa che, per i vincoli che la uniscono a Maria, “vuole vivere il mistero di Cristo (MC 11)” con lei e come lei, esperimenta continuamente che la Beata Vergine le è accanto sempre, ma soprattutto nella sacra liturgia, come madre e soccorritrice». Questo atteggiamento di prossimità e di vicinanza viene colto in maniera evidente dalla Chiesa in preghiera nella liturgia, ed in particolare nei sacramenti del battesimo e dell’eucaristia e nel processo di comprensione che la Chiesa ha compiuto nell’investigazione storica, liturgica e teologica di essi.

2. Presenza di Maria nella celebrazione del Battesimo
Fin dai primi tempi della storia della Chiesa, la celebrazione del battesimo venne considerata ed assimilata al mistero del divino concepimento del Verbo di Dio nel seno della Vergine per opera dello Spirito Santo, e per conseguenza diretta il battezzato è colui che rinasce a vita nuova nel grembo della Chiesa, assistita dalla presenza materna di Maria. Dal motivo cristologico del ricordo della Vergine nella professione di fede battesimale si perviene alla dimensione ecclesiale della sua memoria nella celebrazione del battesimo: Maria è l’icona della Chiesa vergine e madre che, per la potenza dello Spirito, rigenera Cristo nei fedeli. Il rapporto tipologico tra il concepimento di Cristo nel seno della Vergine ed il concepimento dei cristiani nel fonte battesimale viene colto ancora nel testo della preghiera di benedizione di un fonte battesimale: «Manda, o Padre, su queste acque lo Spirito Santo, che adombrò la Vergine Maria, perché desse alla luce il Primogenito; il tuo soffio creatore fecondi il grembo della Chiesa, perché generi a te una nuova progenie di candidati alla patria celeste». In esso emerge la concezione di una fede espressa dalla Chiesa, che rivive il Mistero dell’Incarnazione del Verbo nel seno della Vergine Maria, quando genera nuovi figli nelle acque del battesimo e, proponendo loro la possibilità di vivere il battesimo quale incorporazione al Corpo Mistico di Cristo. Nel Rito del battesimo dei bambini inoltre troviamo riferimenti alla memoria di Maria che in esso è presentata quale Madre che non può mancare vicino ai propri figli particolarmente quando essi rinascono a vita nuova nella fede del Cristo Risorto.

3. Presenza di Maria nella celebrazione dell’Eucaristia
Per quanto riguarda il sacramento dell’Eucaristia bisogna notare come precedentemente affermato che la memoria di Maria è universalmente riconosciuta nella preghiera eucaristica di tutte le tradizioni d’Oriente e d’Occidente. Il Mistero della Pasqua di Cristo, della sua incarnazione, morte e risurrezione ripresentato nel sacramentum altaris ci permette di gustare la Comunione di Maria al mistero della incarnazione. Per questo motivo la Comunità, che celebra la liturgia, sperimenta la comunione con la Vergine attraverso sentimenti quali la lode, il ringraziamento, la supplica, l’intercessione. Papa Benedetto XVI nella Esortazione Apostolica Sacramentum Caritatis, mette in evidenza il legame tra la Vergine e l’Eucaristia ed la sua esemplarità che diviene per il credente modello della Chiesa che accoglie il dono eucaristico di Cristo: «Ogni volta che nella Liturgia eucaristica ci accostiamo al Corpo e al Sangue di Cristo, ci rivolgiamo anche a Lei che, aderendovi pienamente, ha accolto per tutta la Chiesa il sacrificio di Cristo. Giustamente i Padri sinodali hanno affermato che «Maria inaugura la partecipazione della Chiesa al sacrificio del Redentore». Ella è l’Immacolata che accoglie incondizionatamente il dono di Dio e, in tal modo, viene associata all'opera della salvezza. Maria di Nazareth, icona della Chiesa nascente, è il modello di come ciascuno di noi è chiamato ad accogliere il dono che Gesù fa di se stesso nell'Eucaristia».

4. Presenza di Maria negli altri Sacramenti
a) Nel rito del sacramento della Confermazione, la Vergine non viene menzionata se non nella rinnovazione delle promesse battesimali o nella professione di fede. Non sarebbe da trascurare, però, soprattutto nella preparazione al sacramento, il parallelo tra il vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli, tra l'episodio dell'anunciazione-visitazione e quelli della pentecoste-diffusione della Parola, tra l'azione dello Spirito in Maria e nella Chiesa: entrambe portano la Buona Novella di Cristo nell'esultanza e nella forza della "forza dall'alto" (cf. OPCAM n. 28).
b) Si chiede l'aiuto di Maria (nel Confiteor e in una delle preci di intercessione che seguono la formula di assoluzione) per i peccatori che si accostano al sacramento della Penitenza, dove viene suggerito il Magnificat quale cantico di ringraziamento.
c) Nel sacramento dell'Unzione degli infermi, si invoca l'aiuto di Maria sui malati. Si prega affinché la Vergine venga incontro a colui che sta per lasciare questa vita e si suggerisce di cantare la Salve Regina perché, «dopo questo esilio», gli mostri il «frutto benedetto» del suo seno.
d) Il rito delle Esequie è molto povero dal punto di vista mariano, soprattutto considerando quello che il Vaticano II aveva detto su Maria glorificata (LG 68).
e) Nel rito del Matrimonio viene suggerito come brano evangelico anche quello delle Nozze di Cana; inoltre, nei testi a scelta si trovano anche Lc 1, 39-56 e At 1,12-14. Nel rito della Benedizione nuziale, alla IV Formula, viene citato Gal 4,4. Si invoca, infine, Maria nelle litanie del santi.

5. Presenza di Maria nella celebrazione dei Sacramentali
Inoltre è da rilevare il ricordo di Maria nei testi dei sacramenti dei sacramentali, degli esorcismi, delle benedizioni proposte dalla Chiesa nei libri liturgici, e della celebrazione della Liturgia delle Ore. Nella celebrazione dei sacramentali troviamo menzionata la Vergine Maria. Nel Rito delle Esequie dei bambini, dove viene chiesto che il pianto dei genitori per la scomparsa del proprio figlio venga consolato dalla presenza materna di Maria che rimase accanto al Figlio che moriva in croce per la salvezza dell’umanità; nel rito per la Dedicazione della chiesa e dell’altare Maria è menzionata nelle litanie dei santi e nella preghiera successiva, nel prefazio proprio della messa dove si parla del vero tempio in cui abita la pienezza della vita divina, cioè dell’umanità del Figlio nato dalla Vergine Madre; nel Rito della consacrazione delle vergini e della professione religiosa troviamo la richiesta della sua intercessione materna, la memoria nella litania dei santi, e si ricorda il suo esempio per coloro che hanno scelto di consacrarsi definitivamente a Dio abbracciando «per sempre la via di perfetta castità, obbedienza e povertà, che fu scelta da Cristo Signore e dalla sua Vergine Madre».

6. Presenza di Maria in altri formulari
Ci sono preghiere d'intercessione nell'Ordinazione del vescovo, presbiteri e diaconi, sui quali, nelle litanie, viene invocata la protezione della Madre di Dio. Nella rito della Professione religiosa e della Consacrazione delle vergini si ricorda Maria come esempio per coloro che si consacrano. Nel Prefazio della Dedicazione di una chiesa si dice che Maria è tempio vivo di Dio.

Possiamo allora concludere che le celebrazioni dei sacramenti e dei sacramentali fanno trasparire ed accentuano alcune «risonanze mariane provenienti dal nucleo stesso del sacramento o direttamente o per via analogica».

Bibliografia
Testo di don Luigi Cannizzo, La Vergine Maria nella Liturgia della Chiesa: Maria nella celebrazione dei sacramenti e dei sacramentali. Altra bibliografia:  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Benedizionale, 1187, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992; ID., Rito del battesimo dei bambini, 55. Rituale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Paolo VI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1999; BENEDETTO PP. XVI, «Saramentum Caritatis, 33. Esortazione Apostolica postsinodale sull’eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa», Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2007; ID., Rito degli esorcismi e preghiere per circostanze particolari, 46. Rituale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Giovanni Paolo II, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2001; ID., Rito delle esequie, 119. Rituale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Paolo VI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1990; ID., Istituzione e Ministeri – Consacrazione delle vergini – Benedizione abbaziale. Pontificale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Paolo VI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1980; CASTELLANO CERVERA, «Beata Vergine Maria», in Liturgia, ed. D. Sartore – A. M. Triacca – C. Cibien, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001, pp. 212-216; MAGGIONI C., La Vergine Maria nel Benedizionale, in Theotokos 5 (1997) pp. 283-306; Pontificale Romano riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Paolo VI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1980; CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, «Orientamenti e proposte, 22», EV 10 (1986-1987).

VEDI ANCHE
- BATTESIMO E MISTAGOGIA
- BENEDIZIONALE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1264 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi