PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 350
Iscritti: 0
Totale: 350
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

LE PÉLERINAGE DE LOURDES


Le pèlerinage de Lourdes è un'enciclica di Papa Pio XII in lingua francese, scritta il 2 luglio 1957, in occasione delle prossime celebrazioni del centenario delle apparizioni di Lourdes.

Il Pontefice inizia ricordando la sua visita a Lourdes come Delegato Pontificio di Pio XI in occasione delle « solennità eucaristiche e mariane per la chiusura del giubileo della redenzione», evento che ha lasciato nel suo cuore «profondi e dolci ricordi». Il documento è diviso in due parti:

I.
Dopo aver ricordato che la Francia è stata sempre una terra di Maria, come attestano la sua storia millenaria, i suoi santuari, le sue cattedrali dedicati alla Vergine, i mille titoli con cui Ella è venerata, il Pontefice passa a descrivere il "dono" delle apparizioni di Lourdes nel XIX secolo che, malgrado e dopo la tormenta rivoluzionaria, deve essere riconosciuto «per molti titoli, il secolo delle predilezioni mariane». Il Pontefice, quindi, sottolinea l'interesse che tutti i suoi predecessori, a partire da papa Pio IX e a seguire Leone XIII, San Pio X, Benedetto XV e Pio XI, hanno sempre manifestato per il santuario di Lourdes, riconosciuto come «uno dei principali santuari mariani del mondo». Per questo anch'egli ha voluto unirsi a questo coro di lode e amore per la Vergine venerata a Lourdes, a partire dall'Enciclica "Fulgens corona". Conclude, quindi la prima parte con queste parole: «Anche oggi Ci rivolgiamo verso il celebre santuario, che si prepara a ricevere sulle rive del Gave l'ingente numero dei pellegrini del centenario. Se da un secolo, ardenti suppliche pubbliche e private vi hanno ottenuto da Dio, per l'intercessione di Maria, tante grazie di guarigioni e di conversioni, Noi abbiamo salda fiducia che in quest'anno giubilare la Madonna vorrà ancora rispondere con larghezza all'attesa dei suoi figli. ma abbiamo soprattutto la convinzione che ella ci esorta a raccogliere le lezioni spirituali delle apparizioni, e ad impegnarci sulla via così chiaramente da lei indicataci».

II.
La seconda parte del documento, spiega perché la Vergine è voluta apparire a Lourdes e il profondo significato del suo messaggio per il mondo e per la Chiesa: «La Vergine immacolata, mai sfiorata dal peccato, si manifesta a una fanciulla innocente, in una società, che non ha affatto coscienza dei mali che la divorano, che copre le sue miserie e le sue ingiustizie con apparenze di prosperità, di splendore e di spensieratezza. In materna comprensione, ella volge uno sguardo su questo mondo riscattato dal sangue del Figlio suo, dove, purtroppo, il peccato ogni giorno accumula tante stragi, ed ella, per tre volte, lancia il suo vibrante richiamo: «Penitenza, penitenza, penitenza!». Chiede inoltre atti significativi: «Andate a baciare la terra in penitenza per i peccatori». E agli atti occorre aggiungere la preghiera: Pregherete Dio per i peccatori». Come al tempo di Giovanni Battista, come all'inizio del ministero di Gesù, lo stesso invito, forte e perentorio, indica agli uomini la via del ritorno a Dio: «Pentitevi» (Mt 3, 2; 4,17). Chi oserebbe dire che questo appello alla conversione del cuore abbia perduto nei giorni nostri qualche cosa della sua efficacia?»
A questa umanità peccatrice e chiamata alla conversione, la Madre di Dio si mostra «quale messaggera di perdono e di speranza» e «presso la grotta benedetta, in nome del suo Figlio divino, ci chiama alla conversione del cuore e alla speranza del perdono». Per questo, la vera grandezza dell'anno giubilare delle apparizioni «sta in questa umile risposta dell'uomo che si riconosce peccatore» e si converte. Tutto deve mirare a questo, per cui il papa esorta «i pastori delle diocesi e tutti i sacerdoti a gareggiare nello zelo affinché i pellegrinaggi del centenario siano preparati, effettuati e soprattutto seguiti nella maniera il più possibile propizia a una profonda e duratura azione della grazia. Ritorno all'assidua frequenza dei sacramenti, rispetto della morale cristiana in tutta la vita, impegno nelle file dell'Azione cattolica e delle diverse opere raccomandate dalla chiesa: solo così l'importante previsto movimento di folle verso Lourdes, nell'anno 1958, porterà, secondo l'aspettativa della stessa Vergine immacolata, quei frutti di salvezza di cui l'umanità oggi ha tanto bisogno».
Tuttavia la «sola conversione individuale del pellegrino, sebbene sia la cosa principale» non è sufficiente. Essa deve essere accompagnata da «uno slancio collettivo di rinnovamento cristiano della società, in risposta all'appello di Maria» affinché «gli spiriti accecati... siano illuminati dalla luce della verità e della giustizia; che gli smarriti nell'errore siano ricondotti sul retto cammino, che una giusta libertà sia accordata dovunque alla chiesa, e che un'èra di concorde e vera prosperità sorga per tutti i popoli». A rinnovare il mondo in senso cristiano sono chiamati tutti: non soltanto i sacerdoti ma anche, accanto a loro, «i fedeli devono collaborare in quest'ardore di rinnovamento», nei modi e secondo le possibilità che la personale situazione consente di fare.
Tutti sono chiamati, anche coloro che sono «colpiti dai dolori e dalle prove morali» ad avere fiducia, a guardare a Maria, perché ella «che conosce i segreti sentieri della grazia nelle anime e il lavorìo silenzioso di questo lievito soprannaturale del mondo, sa quale valore hanno agli occhi di Dio» le «sofferenze unite a quelle del Salvatore». Valga per tutti l'invito di San Bernardo «Nei pericoli, nelle angustie, nelle incertezze, pensa a Maria, invoca Maria. ... Seguendo lei non ti smarrisci, pregando lei non ti disperi, pensando a lei non sbagli. Se lei ti tiene, non cadi; se lei ti protegge, non temi; se lei ti guida, non ti stanchi; se lei ti dà il suo favore, tu arrivi al tuo fine ...».
Il Pontefice conclude: « Voglia poi Maria, ascoltando la preghiera dei malati, degli umili, di tutti i pellegrini di Lourdes, volgere il suo occhio materno a coloro che si trovano tuttora fuori dell'ovile della chiesa, per raccoglierli nell'unità! Guardi benigna quanti vanno alla ricerca e sono assetati di verità, per condurli alla sorgente delle acque vive! Vivifichi infine, con la sua tenerezza, gli immensi continenti e i vasti agglomerati umani dove Cristo Signore è purtroppo così poco conosciuto e amato; e ottenga alla chiesa la libertà e la gioia di rispondere in ogni dove, sempre giovane, santa e apostolica, all'attesa degli uomini!».

Bibliografia
Pio XII, Le Pélerinage de Lourdes, Lettera enciclica del 2 luglio 1957, in Acta Apostolicae Sedis 49 (1957), pp. 605-619; CANTERA MONTENEGRO S., La Virgen Maria en el magisterio de Pio XII, Biblioteca de Autores Cristiano, Madrid 2007.
 
VEDI ANCHE:
- AD COELI REGINAM
- BENEDICITE DEUM COELI
- COMMUNIUM INTERPRETES
- DEIPARAE VIRGINIS
- FULGENS CORONA
- MEDIATOR DEI
- MUNIFICENTISSIMUS DEUS
- PHILIPPINAS INSULAS
- PIO XII
- QUAMVIS IMMANIS
- QUAMVIS PLANE
- QUANDOQUIDEM GUBERNANDA
- QUOCUMQUE OCULOS
- RAPITI DAL FULGORE
- TRA I MEMORANDI FASTI






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1036 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi