PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 128
Iscritti: 0
Totale: 128
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

SCIENZE PSICOLOGICHE


1. Maria, archetipo della piena realizzazione della persona umana
Maria, in quanto «archetipo», non solo indica la realtà biblica della persona storica di Maria di Nazaret, ma anche il modello assoluto del femminile che può esercitare un ruolo decisivo nello sviluppo della personalità. I suoi «privilegi», i suoi doni di grazia, sono visti come qualità altamente paradigmatiche per la maturazione psicologica e religiosa di ogni persona umana e cristiana.
- L'immacolata concezione, ad esempio, rappresenterebbe l'umanità come immagine di Dio non deformata dal peccato. In essa la creazione è stata riplasmata. Il valore psicodinamico di questo dogma mariano è la possibilità per il credente di «ricostruire in sé e nei suoi rapporti col divino l'unità della "concezione immacolata" delle origini».
- Così, il mistero dell'annunciazione sottolineerebbe il fatto che la nuova creazione, diversamente dalla prima, avviene con il concorso libero della persona umana e in prima istanza della donna. Il significato psicodinamico dell'annunciazione è quello della libertà radicale dell'uomo di fronte a Dio e il rischio consapevole dell'obbedienza al trascendente.
- La maternità divina, a sua volta, indicherebbe che l'obbedienza a Dio diventa capacità di partecipare alla concezione e alla generazione del Figlio di Dio in se stessi. In tal modo il cristiano «compie la volontà del Padre, che non ha altra volontà che quella di generare il suo unico Figlio». Per Maria, come per ogni cristiano, la libertà è fecondità.
- La verginità di Maria, oltre al dato biologico, indicherebbe l'apertura assoluta dell'amore umano all'amore divino. Questo orientamento incondizionato a Dio non è sterile ma sommamente fecondo. Per cui la Vergine è anche la Madre. Maria rappresenta così la suprema unificazione degli opposti: «Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio».
- La «mater dolorosa» rivela il senso psicodinamico della sofferenza umana come fattore di sviluppo della personalità. Il dolore permette infatti la cernita dei valori essenziali da quelli effimeri e una disponibilità più fedele al piano salvifico di Dio.
- L'assunzione mostra, infine, il destino ultimo e positivo dell'umanità. Nella psicologia junghiana questo dogma cattolico costituisce il punto più alto dell'evoluzione dell'umanità. Nell'assunzione Maria si realizza «come simbolo dell'unificazione di tutti gli opposti in Dio, sia nelle qualità maschili sia in quelle femminili, di quelle divine come di quelle umane, di quelle coscienti come di quelle inconsce». L'eccezionale importanza psicodinamica di questa realtà consiste nel prospettare all'umanità la realizzazione concreta della possibilità di un compimento supremo delle proprie potenzialità positive insieme al superamento definitivo di ogni divisione e contrapposizione, clic possa lacerare e angosciare ogni persona umana sulla terra.

2. Maria archetipo della Chiesa

Maria ha mantenuto viva nella tradizione cattolica l'importanza dei valori femminili per uno sviluppo integrale della personalità. Essa ha contribuito a mantenere nella chiesa la dimensione dell'inconscio, che di fronte alla razionalità maschile ha trovato espressione religiosa in una fervida e appassionata devozione mariana. Nel corso dei secoli Maria ha anche suscitato innumerevoli opere di misericordia, e cioè di educazione e di assistenza ai piccoli, al poveri, ai prigionieri, agli afflitti, agli ammalati. L'archetipo Maria sembra confermare la sua funzione altamente numinosa, suscitatrice cioè di forze psichiche e spirituali che concretizzano nella storia il volto misericordioso di Dio. «L'archetipo di 'Maria', della madre vergine, può dunque farci prendere coscienza di quello che è il fine dello sviluppo umano: l'uomo nella sua integralità, che si forma componendo in sé gli opposti femminile-maschile, inconscio-conscio, terreno-divino». In se stesso, pertanto, l'uso cattolico dell'archetipo 'Maria' - psicologicamente parlando ed evitando sempre possibili funzioni negative - non solo non produce regressione o personalità immature, ma può essere uno strumento efficace di sviluppo della personalità umana e della stessa comunità ecclesiale. Due interessanti conseguenze: anzitutto si può rilevare che le chiese che hanno rifiutato Maria si sono private di un notevole aiuto psicologico; in secondo luogo, la pietà popolare mariana non è da considerarsi a priori un sottoprodotto della vera religiosità.

Bibliografia

AMATO A., Inculturazione e mariologia, in Theotokos 2 (1994), n. 1, pp. 163-195; KASSEL M., Maria e la psiche umana, in Concilium 19 (1983) pp. 1342-1356; PINKUS L., Maria come "simbolo" dell'esperienza cristiana dello Spirito. Ipotesi e materiali per la comprensione psicologico-analitica, in Maria e lo Spirito Santo, Marianum-Dehoniane, Roma-Bologna, 1984, pp. 124-145; ID., Il mito di Maria. Un approccio simbolico, Borla, Roma 1986.
 






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1004 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi