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CONTEMPLAZIONE


1. Maria e l'attitudine contemplativa della Chiesa
L'attitudine contemplativa della Chiesa è un'attitudine profondamente mariana: «ascoltare» la parola col «cuore» aperto ai piani di Dio (cE Lc 2, 19.51). E l'attitudine del ritorno all'autenticità di un cuore, che si apre all'amore «in Spirito e Verità» (Gv 4,23). Nel Vangelo e negli scritti di Giovanni (il discepolo amato che riceve Maria in «comunione di vita»), contemplare significa: «vedere Gesù» (Gv 12,21), «vedere la sua gloria» (Gv 1,14; 2,11); vederlo perfino nel sepolcro vuoto, o nella foschia del lago, con un atteggiamento di fede: «vide e credette» (Gv 20,8); «è il Signore» (Gv 21,7). E come vedere Gesù dove e quando è invisibile, conoscerlo amandolo (Gv 10,14; 14,21). Da questo incontro di vita con Cristo, scaturisce l'annuncio: «Vi annunciamo quello che abbiamo visto e udito.... il Verbo della vita» (lGvl, 1ss.)1.Precisamente perché la Scrittura è il «libro nel quale ognuno può leggere il Verbo», bisogna ricevere la Parola di Dio con atteggiamento mariano come quello di Giovanni. L'attitudine contemplativa verso il Verbo incarnato, si attua nella chiesa «meditando devotamente su Maria e contemplandola alla luce del Verbo fatto uomo» (LG 65). La Chiesa impara a recitare con Maria il «Magnificat», nel quale «traspare la personale esperienza di Maria, l'estasi del suo cuore» (RMa 36). La fede contemplativa di Maria, come modello della fede contemplativa della Chiesa, equivale ad una «vita nascosta con Cristo in Dio» (Col. 3,3), come «notte» dello Spirito (cf. RMa 17-19). «Mediante questa fede Maria è perfettamente unita a Cristo nella sua spoliazione» (RMa 18). E l'atteggiamento di «povertà» biblica di chi è «beata per aver creduto» (Lc 1,45; cf. Gv 20,29).

2. L'atteggiamento mariano ed ecclesiale davanti al mistero

L'atteggiamento mariano ed ecclesiale davanti al mistero, è atteggiamento di adorazione, cioè di silenzio attivo, gioioso, di ammirazione nel buio della fede. La riflessione e gli affetti divengono accettazione amorosa, gioiosa del mistero, ammirando i disegni di Dio con un silenzio di donazione totale di sé: «Essi non compresero... sua Madre contemplava tutte queste parole nel suo cuore>? (Lc 2,5051). Il processo di contemplazione è stato descritto dai santi in diversi modi:
- come apertura graduale «all'acqua viva» o presenza attiva dello Spirito;
- come entrando ogni volta di più nel più profondo («dimora») del cuore;
- come un itinerario per uscire dal proprio «io» (esodo) e per entrare nel silenzio di Dio (deserto) e arrivare all'unione con Lui (Gerusalemme);
- come ascolto («lettura») della Parola per lasciarsi questionare («meditazione»), chiedere luce e forza («preghiera» o «petizione») e unirsi totalmente ai disegni di Dio amore («contemplazione»).

3. Maria e l'unione sponsale con Cristo

I «contemplativi», nel descrivere questo processo, prendono Maria come modello di apertura totale alla Parola, e di unione sponsale a Cristo. Il tema dello «sposalizio» (e matrimonio spirituale) è un tema classico nelle espressioni sulla contemplazione. Per ciò, la Chiesa, in questo processo contemplativo, trova in Maria il suo modello e il suo aiuto «e si va ognor più conformando col sub Sposo» (LG 65). Maria è «la donna» (Gv 2,'4; 19,25: Gal. 4,4), che «acconsentendo» ai piani di Dio e «associandosi» a Cristo (LG 65), è «tipo della chiesa» per «l'unione perfetta con Cristo» (LG 63). Questa dimensione contemplativa della spiritualità mariana della Chiesa, abbraccia persone e comunità, nei momenti più meditativi e nei momenti più celebrativi. La persona è sempre persona (non massificata), specialmente quando celebra in comunione ecclesiale i misteri di Cristo. Meditando questi misteri e celebrandoli con Maria, «la chiesa ammira ed esalta in Lei il frutto più eccelso della redenzione» (SC 103), e «proclama il mistero pasquale» compiuto in lei e in tutti i santi (SC 104). La «lex orandi» della Chiesa è eminentemente Mariana, a partire dalla «lex credendi» e tendendo verso la «lex vivendi». Maria è : garanzia di autenticità. «Lo Spirito Santo perfeziona costantemente la fede con i suoi doni» (DV 5), quando trova nei credenti l'atteggiamento mariano di apertura fedele e generosa. Maria aiuta la Chiesa a «vedere» Cristo risorto quando sembra non esserci. Nei momenti del «silenzio» di Dio, si scopre il Verbo incarnato e risorto. E Dio che parlando al cuore (Lc 24,32) dalla «nube» del silenzio ci dice: «questo è il Figlio mio prediletto, ascoltatelo» (Mt 17,5). Nei momenti di «assenza» di Dio, si scopre la vicinanza dell'Emmanuele: «sono Io» (Gv 6, 20); «sono con voi» (Mt 28,20). Maria, la madre del Verbo fatto uomo e dell'Emmanuele, ci indica il cammino della fede contemplativa e coinvolgente: «Fate quello che vi dirà» (Gv 2,5).

Bibliografia
ESQUARDA BIFET J., Spiritualità mariana della Chiesa. Esposizione sistematica, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1994, pp. 75-78; ANDREA DI CRETA, Homilia IV in nativitatem B.M.V.: PG 97,865; ID., Magnficat y salmos: espiritualidad y psicologia mariana y eciesial, in Estudios Marianos 38 (1974), pp. 53-71; ID., La oraciòn contemplativa en relación a la devoción mariana según el Maestro San Juan de Avila, in: De cultu mariano saeculo XVI, vol. IV, PAMI, Roma, 1983, pp. 325-381; ILDEFONSO DE LA INMACULADA, La Virgen de la contemplación, Edit. de Espiritualidad, Madrid 1973; LODI E., Preghiera mariana, in DE FIORES S. - MEO S., Nuovo Dizionario di Mariologia, Paoline, Cinisello Balsamo 1986, pp. 1137-1147; SERRA A., Sapienza e contemplazione di Maria secondo Luca 2,19.51, Marianum, Roma 1982; ID., «Fecit mihi magna» (Lc 1,49a), una formula comunitaria?, in Marianum 40 (1978) 306-343; LÒPEZ MELUS R. M., Orar con Maria y orar a Maria, Onda, Spagna 1984; AA.VV., Marie dans la priére de l'Eglise, in Etudes Mariales 39 (1982); AA.VV., El Magnificat, Teologia y espiritualidad, in Ephemerides Mariologicae 36 (1986) fasc. III; TOURON DEL PIE E., Maria, oyente y discipula de la palabra, in Rev. Esp. de Teologia 50 (1990), pp. 435-467.  

VEDI ANCHE:
- ASCETICA E MISTICA MARIANA
- MISTICA E MARIOLOGIA
- PERFEZIONE E COMUNIONE
- VIA CONTEMPLATIVA
- VITA MISTICA
- VITA SPIRITUALE






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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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