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PERFEZIONE E COMUNIONE


1.  Maria modello e aiuto nel cammino di perfezione
La santità o perfezione cristiana, consiste sempre nella carità, come espressione delle beatitudini. «Tutti i fedeli, di qualsiasi stato o grado, sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità» (LG 40). «Dio è amore» (lGv 4,8ss.). In Dio questa carità è «comunione», massima unità di donazione reciproca. Tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, regna soltanto «la relazione pura» di amore infinito. In ogni cuore umano e in ogni comunità deve riflettersi la comunione Trinitaria come ha chiesto Gesù nell'ultima Cena: «Che tutti siano una sola cosa. Come Tu, Padre, sei in me e io in Te..., perché siano perfetti nell'unità» (Gv 17,21-23). Tutta la Chiesa è chiamata ad essere questa «unità» o comunione nel cuore e con i fratelli: «Così la Chiesa universale si presenta come un popolo riunito nell'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (LG 4)8. Maria «è madre nostra nell'ordine della grazia» perché «cooperò... all'opera del Salvatore, con l'obbedienza, la fede, la speranza e l'ardente carità, per restaurare la 'vita soprannaturale delle anime» (LG 61). Ella continua a cooperare «con amore materno» alla nostra «generazione e formazione» come fratelli in Cristo (LG 63; Rom. 8,29) e «figli nel Figlio» (di Ef. 1,5). Senza dimenticare le matrici e i carismi di ogni vocazione, c'è da sottolineare l'importanza della spiritualità mariana in rapporto con tutto il processo di perfezione, per configurarsi pienamente a Cristo, con l'esempio e l'aiuto di Maria. Il processo di perfezione è un cammino di virtù e doni, per svuotarsi del falso «io» e unirsi a Dio. Maria è presente in tutte le tappe di questo processo di purificazione, illuminazione e unione («esodo», «deserto», «Gerusalemme»). Lo sposalizio della Chiesa con Cristo, ha Maria come modello e aiuto (LG 65). L'esperienza dei santi fa capire la presenza attiva di Maria in tutti i momenti della spiritualità cristiana (lex vivendi). É il cammino della fede, come «vita di fede» con Maria (RMa 48). «L'anima perfetta diventa tale per mezzo di Maria». Ella è «guida e maestra sicura». Bisogna imitarla specialmente «nelle virtù più umili». «La Vergine fu costituita principio diffusivo di ogni santificazione... La Chiesa intera attinge da lei la santificazione».

2. Maria e il cammino di comunione

La vita di comunione si manifesta nella comunità ecclesiale: famiglia, piccole comunità, gruppi apostolici e di perfezione, parrocchia, Chiesa particolare, Chiesa universale. Ogni comunità ecclesiale, per il fatto di essere comunione, deve vivere questi elementi essenziali: ascolto della Parola, orazione, celebrazione eucaristica, condivisione dei beni. Sono elementi che appaiono nella comunità ecclesiale primitiva (At. 2 e 3). «Ogni comunità, infatti, per essere cristiana, deve fondarsi e vivere in Cristo, nell'ascolto della Parola di Dio, nella preghiera incentrata sull'Eucarestia, nella comunione espressa in unità di cuore e di anima e nella condivisione secondo i bisogni dei suoi membri (cf. At 2,42-47). Ogni comunità deve vivere in unità con la Chiesa particolare e universale» (RMi 51). Maria è punto di riferimento per vivere questa comunione ecclesiale, come nel cenacolo di Gerusalemme: «Tutti erano assidui e concordi nella preghiera... con Maria la Madre di Gesù» (At 1,14). La presenza attiva e materna di Maria guida la comunità a trasmettere questa realtà di comunione a tutti i popoli: «Ella che con le sue preghiere, aiutò le primizie della Chiesa, anche ora in cielo esaltata sopra tutti i Beati e gli Angeli, nella comunione dei Santi, interceda presso il Figlio suo finché tutte le famiglie dei popoli, sia quelle insignite del nome cristiano, sia quelle che ancora ignorano il loro Salvatore, in pace e concordia siano felicemente riunite in un solo popolo di Dio, a gloria della Santissima e indivisibile Trinità» (LG69). La presenza di Maria in ogni comunità, aiuta a perseguire un cammino di perfezione che è cammino di comunione. La comunità diventa scuola di contemplazione, santità, sequela evangelica, missione. Il fondamento biblico della vita comunitaria indica la continua presenza di Cristo che associa a sé Maria. Per questo la comunità è segno efficace di santità e di missione (Mt 18,20; Gv 2,11-12; 13,35-37; 17,23; At 1,4; 4,32-34).

3. Con Maria e come Maria

La comunità ecclesiale, « con Maria e come Maria» (RMi 92), diventa:
a) Scuola di vita in Cristo (Mt 12, 46-50):
Comunità che prega: incontro personale e comunitario con Cristo,
Comunità che celebra il mistero di Cristo (liturgia),
Comunità che ama: incontro con i fratelli,
Comunità che si santifica: cammino di perfezione".
b) Scuola di generosità e perfezione evangelica (Gv 2,12):
Sposalizio con Cristo (castità),
Scambio dei beni (povertà), Unione di volontà (obbedienza).
c) Scuola di Missionarietà (At 1,14)
Per l'annuncio della parola,
Per la celebrazione della salvezza,
Per i servizi di carità.

Bibliografia
ESQUARDA BIFET J., Spiritualità mariana della Chiesa. Esposizione sistematica, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1994, pp. 78-81; RAGAZZINI S. M., Maria vita dell'anima, Casa Mariana Editrice, Frigento 1984; AA.VV., De B.V. Maria et Sanctissima Eucharistia, in: Alma Socia Christi, PAMI, Romae 1952; AA.VV., Marie et l'Eucharistie, in Etudes Mariales 36-37 (1979-1980), pp. 5-141; BARTOLOMEI T. M., Le relazioni di Maria alla Eucaristia, considerata come sacramento e come sacrificio, in Ephemerides Mariologicae 17 (1967), pp. 313-336; CASIRAGHI G., La Vergine Maria e l'Eucarestia, Milano, Paoline 1990; GARCIA MIRALES M., Maria y la Eucaristia, in Estudios Marianos 13 (1963), pp. 469-473; NICOLAS M.J., Fondement théologique des rapports de Marie avec l'Eucharistie, in Etudes Mariales 36-37 (1979-1980), pp. 133-141.

VEDI ANCHE:
- ASCETICA E MISTICA MARIANA
- CONTEMPLAZIONE
- VIA CONTEMPLATIVA
- VITA MISTICA
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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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