PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 161
Iscritti: 0
Totale: 161
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

KENTENICH JOSEF



Servo di Dio e Fondatore del Movimento Mariano di Schönstatt in Germania, diffuso in tutto il mondo.

1. L'infanzia e la giovinezza

Josef Kentenich nasce a Gymnich presso Colonia, in Germania, il 16 novembre 1885. Nel 1894 viene portato all'Orfanotrofio "San Vincenzo" a Oberhausen. All'ammissione nell’orfanotrofio sua madre lo consacra a Maria, Madre di Dio. Josef, che aveva solo otto anni, realizza con molta consapevolezza questa consacrazione. Maria, d'ora in poi, si prenderà cura di lui e della sua educazione e sarà al centro della sua vita: “Tutto ciò che io sono e ciò che è sorto a Schönstatt lo devo alla Madre di Dio”, dichiarerà più tardi dando uno sguardo alla sua vita passata. Nel 1904 entra nella comunità dei Pallottini e assolve il noviziato e lo studio di teologia a Limburg. Per diversi anni soffre una grave crisi interiore, che lo porta al limite delle sue forze, oppresso dalla domanda: Cosa è la verità? Come posso riconoscerla? Tutti questi dubbi e incertezze, che lo tormentano, non influenzano, però, il suo amore verso Maria: tramite la Madre di Dio trova una via d'uscita dalla sua tribolazione. Ella lo rende in modo particolarmente profondo, partecipe al suo stesso amore verso la SS. Trinità e verso gli altri.

2. Sacerdote e Padre spirituale

Nel 1910 Josef viene ordinato sacerdote e diventa insegnante al liceo della sua comunità. A partire dal 1912 è anche padre spirituale presso gli studenti nel nuovo ginnasio a Schönstatt  / Vallendar. Presto dimostra le sue grandi doti pedagogiche. Il suo obiettivo educativo, che entusiasma gli studenti è questo: essere personalità forti e libere, vivere in santità in mezzo al mondo. Padre Kentenich guida i suoi allievi ad una seria auto-educazione, sotto la protezione di Maria, come Madre e Educatrice.

3. La Fondazione di Schönstatt

Il 18 ottobre 1914 con alcuni dei suoi giovani studenti muove il primo passo verso la fondazione del Movimento di Schönstatt . In una cappellina a Schönstatt  essi stringono insieme un'alleanza con Maria, “l'Alleanza d'Amore” che comprende la consacrazione a Maria e la sua guida materna come vera educatrice. La cappellina di Schönstatt , diventerà un luogo di pellegrinaggio e di grazie per molte persone, soprattutto giovani, desiderosi di impegnarsi in una vita di profonda fede e di impegno apostolico. “Nulla senza di te – nulla senza di noi” è la formula abbreviata per un cammino intenso insieme a Maria, che inizia a Schönstatt . La cappellina di Schönstatt è oggi il luogo d'origine di un movimento sparso in tutto il mondo per uomini, donne, bambini e giovani, famiglie e sacerdoti. Nel frattempo esistono circa 200 cappelline di Schönstatt  in 30 paesi del mondo. Esse sono la meta di pellegrinaggio di molte persone: qui si sentono a casa loro, ricevono la forza per una vita cristiana e il coraggio per testimoniare la loro fede.

4. Nel campo di concentramento

Dal 1941al 1945 Padre Kentenich è prigioniero dei nazionalsocialisti del regime di Hitler, prima nella prigione di Coblenza, poi nel campo di concentramento a Dachau. Anche nel campo di concentramento continua a lavorare senza timore per la sua missione di vita: annunciare alla gente l' amore misericordioso di Dio e di aiutarli tramite Maria a diventare persone piene di amore. Nell' “inferno” di Dachau, tramite Padre Kentenich, tanti prigionieri possono sentire la vicinanza di Dio.

5. I viaggi nel mondo e l'esilio

Negli anni 1947 e 1948 Padre Kentenich inizia a viaggiare nell'America del Sud, in Africa, negli Stati Uniti d' America, per allacciare contatti internazionali e per aiutare ad organizzare il movimento di Schönstatt  in questi paesi. Il suo amore verso Maria lo spinge a impegnarsi per lei in tutto il mondo. Dal 1951 al 1965, tuttavia, le autorità ecclesiastiche allontanano Padre Kentenich dalla sua opera. Milwaukee (USA) è il suo nuovo luogo di soggiorno. Gli organi responsabili mettono a dura prova lui e la sua fondazione. Nei lunghi anni d'assenza da Schönstatt  si riconferma l' amore di Padre Kentenich verso la Chiesa e la fedeltà verso la sua Opera.

6. Ultimi anni e Processo per la beatificazione

Alla vigilia di Natale 1965 può ritornare a Schönstatt . Già ottantenne, lavora senza interruzione, per il consolidamento interno ed esterno del Movimento. Nonostante i molti impegni, i convegni, gli esercizi e l’intenso lavoro di ogni giorno, la sua prima cura la dedica alla direzione spirituale delle singole persone. Il suo amore e la sua profonda unione con Dio, e la sua paterna bontà, che egli diffonde intorno a sé, rende l'idea dell'amore di Dio, nostro Padre. Il 15 settembre 1968  Padre Kentenich viene chiamato alla casa del Padre, poco dopo la sua prima celebrazione della Santa Messa nella Chiesa della SS. Trinità sul monte Schönstatt , appena costruita. Dal cielo egli continua la sua missione. Ciò viene confermato dalle innumerevoli persone che si rivolgono a Lui per ogni necessità e sperimentano il suo aiuto e la sua intercessione presso Dio.  Il processo per la beatificazione e canonizzazione di Padre Kentenich si è aperto il 10 febbraio 1975 a Treviri.

Bibliografia

URIBURU E. J., Profeta di Maria. Vita di padre Josef Kentenich, Città Nuova, Roma 2013; FELDMANN C., Gottes sanfter Rebell. Joseph Kentenich und seine Vision von einer neuen Welt, Patris-Verlag, Vallendar-Schönstatt 2005; PERSCH M., Kentenich, Josef. In: Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon (BBKL). Band 3, Bautz, Herzberg 1992, pp. 1352–1354; SCHLICKMANN D.M., Die Verborgenen Jahre. Pater Josef Kentenich. Kindheit und Jugend (1885–1910), Schönstatt-Verlag, Vallendar 2007; ID., Herbststürme 1912. Eine Revolution im Innern beginnt ... Skizze zur Pädagogik von Pater Josef Kentenich, Patris-Verlag, Vallendar 2012; KENTENICH J., Marianische Bundesspiritualität, Patris-Verlag, Vallendar-Schönstatt 2014; ID., Marianische Ehepädagogik, Schönstatt-Verlag, Vallendar 2014; BRANDZEN H., Pater Joseph Kentenich, Patris-Verlag, Vallendar 2014.

VEDI ANCHE:
- SCHÖNSTATT







[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (838 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi