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GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA



1. Cenni biografici e opere
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525-26 Roma, 1594), pur nascendo da umile famiglia venne per ben due volte aiutato dagli allora cardinali titolari di Palestrina, prima per iniziare i suoi studi a Roma e poi per avere un posto fisso come maestro di Cappella, in quella che in seguito sarebbe diventata la cappella Giulia in San Pietro. Tra il 1553 e il 1554 iniziò a pubblicare a stampa sia composizioni sacre che profane: nell'arco della sua vita, assieme a quelle pubblicate postume e a quelle rimaste allo stato di manoscritto, le sue opere raggiunsero un numero impressionante. Solo riguardo alle Messe, ne possiamo contare 104 e tra esse si trova la celeberrima Missa Papae Marcelli, tramite la quale si vuole che la musica colta sia rimasta a servizio della liturgia dopo le disposizioni del Concilio di Trento.

2. Opere a carattere mariano

Ricordiamo 17 Messe dal titolo mariano, come la Missa de Beata Virgine, in cui sono riconoscibili le ascendenze gregoriane e le affinità tra il Gloria e il Credo e tra il Sanctus e l'Agnus Dei. Non si può dimenticare la Missa "Nigra sum", pubblicata nel 1590, che prende il materiale musicale da un omonimo mottetto, e altre composizioni ispirate a Maria: circa 30 Magnificat sui vari modi gregoriani, 5 Litanie mariane, 2 Stabat Mater, un certo numero di madrigali spirituali, come quelli sui versi di Petrarca Vergine bella, e, soprattutto, molti mottetti, tra cui Hodie Beata Virgo. Proprio per rimanere nel genere dei mottetti, la loro quarta raccolta, pur proponendosi con un titolo generico di Mottetti a cinque voci (1584), contiene un tesoro di 29 brani sui testi latini del Cantico dei cantici. L'utilizzo ordinato dei modi gregoriani fa comprendere l'intelligenza e l'unitarietà con cui l'opera è concepita. Oltre al già ricordato Nigra sum, sed formosa, che è il n. 3 della raccolta, il testo biblico della celebre Cantica è visitato accuratamente con grande sapienza. I versetti sono musicati uno, due, tre per volta, con le comprensibili eccezioni, e, la polifonia li rende con garbo, senza particolari abbellimenti, come in una sorta di tranquilla contemplazione. L'autore, pur consapevole della grande qualità della musica - e perciò destinata a interpreti particolarmente sensibili - ritiene che essa possa essere largamente accessibile e interpretata per diletto anche in ambito di pareti domestiche. I risultati gli diedero ragione. Cosa non rarissima a quel tempo, ma comunque degna di speciale menzione, la partitura, vivente l'autore, venne ristampata ben cinque volte, fino a raggiungere nel 1613 il numero totale di 11. Palestrina sapeva bene che qualcuno dei singoli brani, dal testo particolarmente ardito, non sarebbe stato spontaneamente utilizzato in sede liturgica, ma come ogni grande artista era profondamente consapevole di rendere un omaggio a Maria e insieme illustrare il valore simbolico del Cantico dei Cantici, una sorta di epitalamio delle mistiche nozze di Cristo con la sua Chiesa.

Bibliografia
ARLEDLER G., Musiche per Maria dal Rinascimento al Barocco, in Theotokos XXIII (2015) n. 1, pp. 99-100.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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