PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 153
Iscritti: 0
Totale: 153
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

DELL'AURORA TU SORGI PIÚ BELLA


Famoso e popolarissimo canto mariano.

1. Il testo
Dell'aurora tu sorgi più bella,
coi tuoi raggi fai lieta la terra
e fra gli astri che il cielo rinserra
non v'è stella più bella di te.
         Bella tu sei qual sole,
         bianca più della luna,
         e le stelle più belle
         non son belle al par di te.
Bella tu sei qual sole,
bianca più della luna
e le stelle più belle
non son belle al par di te.
          T'incoronano dodici stelle,
          ai tuoi piedi hai l'ali del vento
          e la luna si curva d'argento:
          il tuo manto ha il colore del ciel.
Gli occhi tuoi son più belli del mare,
la tua fronte ha il colore del giglio,
le tue gote baciate dal Figlio
son due rose e le labbra son fior.

2. Significati
F
in dall'antichità l'uomo ha reso più intenso e significativo il suo rapporto con Dio creando degli accostamenti simbolici con la natura. Basta soffermarsi sui vari libri della Bibbia per leggere e interpretare le molte relazioni esistenti. Il libro dei Salmi ne è, forse, l'esempio più emblematico: il susseguirsi e l'intrecciarsi di scene campestri, di quadretti naturali, di distese verdeggianti, di monti, di fiumi... fanno da cornice alla splendida collezione delle preghiere poetiche. Le parole del canto Dell'aurora tu sorgi più bella s'inseriscono perfettamente in questo contesto esprimendo, in modo suggestivo, le qualità più profonde della Vergine Maria che diventano dialogo tra la terra e il cielo, tra il finito e l'infinito, tra l'umano e il divino. Come l'aurora con i primi raggi del sole illumina la terra; come tra gli astri che rischiarano il firmamento celeste c'è una stella che predomina e primeggia; come il soffio del vento e la singolarità della luna adornano tutto il creato, così Maria, la madre di Gesù e dell'intera umanità, è l'unica donna che sa scavare nell'intimo degli uomini, che può calmare le tempeste dei loro cuori, che può trasformare le emozioni confuse degli animi in un'esistenza colma di speranza e pace. Particolari e cariche di poesia sono le parole utilizzate, nella terza strofa, per descrivere il volto di Maria. La limpidezza del mare, la bellezza e il candore del giglio, la perenne freschezza della rosa creano spumeggianti similitudini che ci conducono alla scoperta degli aspetti più interiori della figura di Maria. I marcati riferimenti testuali agli elementi della natura, il metro composto, la cantabilità espressiva dell'itinerario melodico danno a questa composizione una caratteristica connotazione pastorale.

3. Vitalità di questo canto mariano
Questo canto mariano, che non deve ritenersi vecchio, ma solo "di una volta", è coinvolgente, armonioso, partecipativo. Le crome che si susseguono nel percorso ritmico danno l'idea di leggerezza, quasi sfuggono, si sollevano: necessitano, quindi, di un'esecuzione delicata, non appesantita dalla sillabazione delle parole. Le semifrasi in cui risulta divisa ogni strofa richiedono una chiusura che deve essere evidenziata dall'appoggio sull'accento tonico della parola corrispondente; è importante, in questi punti, rispettare il ritmo evitando pause o respiri inopportuni che disturberebbero la naturale linearità della conduzione. Al ritmo dell'intera composizione si accosta un grazioso intreccio di suoni, orecchiabili e melodiosi, che prevedono un'interpretazione dolce nelle strofe e più determinata nel ritornello. Proprio nel ritornello l'andamento incisivo e imponente richiama a una sonorità più intensa, resa ancora più suggestiva dall'inserimento spontaneo di più voci che danno all'insieme un'impronta propriamente popolare in cui si esprime con certezza che Maria è, tra le donne, la più bella, la più straordinaria, la più singolare.


Bibliografia
TARABRA L., Un insieme di tutte le grazie, in Madre di Dio del 3 aprile 2013, p. 25-26.

VEDI ANCHE:
- ANDRÓ A VEDERLA UN DI'
- LIETA ARMONIA
- MIRA IL TUO POPOLO


 






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1448 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi