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ANDRÓ A VEDERLA UN DI'


Famoso e popolare canto mariano.

1. Il testo del canto
1. Andrò a vederla un dì,
in cielo patria mia,
andrò a veder Maria,
mia gioia e mio amor.
           Rit. Al cielo, al cielo, al ciel!
           Andrò a vederla un dì. (bis)

2. Andrò a vederla un dì,
è il grido di speranza,
che infondemi costanza
nel viaggio e fra i dolor.
           Rit.

3. Andrò a vederla un dì,
lasciando questo esilio;
le poserò qual figlio
il capo sopra il cuor.
           Rit.

4. Andrò a vederla un dì,
le andrò vicino al trono,
ad ottenere in dono
un serto di splendor.
           Rit.

2. Autore e motivazioni del canto
L’autore di questo canto è Pietro Janin, matematico, teologo, cantore per passione, guarito, nel 1846, per intercessione dalla Vergine de La Salette da una grave malattia. Entrato poco dopo nell’Ordine dei Maristi, compose questo canto per ringraziarla in lingua francese: J’irais la voir, un jour. Janin non aveva tuttavia le basi minime d'armonia per l'epoca e quindi non ha lasciato alcuna armonizzazione scritta esplicitamente. La più nota è quella di Francesco Molfetta, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento ed è decisamente la più bella. La mamma di santa Teresina del Bambino Gesù, che si chiamava Zelia, fin dalla giovinezza devota della Madonna, catava spesso con le sue compagne e amiche questo canto, già popolare al suo tempo. 

3. Significato e vitalità del canto
Il canto “Andrò a vederla un dì” si diffonderà rapidamente anche in Italia e ancora oggi è possibile ascoltarlo in occasione di festività mariane o di processioni. Ma che significato ha un canto, che taluni etichettano rapidamente come “canto tradizionale” o “popolare”, e che altri non apprezzano ritenendo che non rispecchia un’impostazione biblica o comunque un indirizzo cristocentrico? Al riguardo è utile sottolineare alcuni aspetti. Il canto “Andrò a vederla un dì” non solo si pone in sintonia con il quinto mistero glorioso del santo Rosario (ove si contempla l’incoronazione di Maria Santissima Regina degli angeli e dei santi, e il Paradiso) e con l’invocazione finale della “Salve Regina” (“e mostraci dopo questo esilio Gesù”), ma supera il circoscritto contesto di esodo dal quale molti autori invocano Maria per un aiuto nell’oggi (si pensi a “Mira il tuo popolo o bella Signora”, o a “Vergin santa che accogli benigna”), per esprimere – con un linguaggio comprensibile a tutti – una contemplazione del Cielo, cioè del Paradiso, che è la casa di Dio. Deriva da ciò una sottolineatura: lo scopo del canto non è quello di impostare una lezione di mariologia usando della musica, ma è quello di esprimere un moto dell’animo capace di spingere a offertori quotidiani rivolti a Dio, sostenuti con l’aiuto di Maria. È solo in quest’ottica che si può comprendere perché certi canti di una storia meno recente riescono ancora a far breccia nell’intimo di molte persone. Perché non c’è una dinamica segnata da un coro che sta da una parte e da un’assemblea muta che sta dall’altra. Ma c’è una voce che coinvolge altre voci (intonate o meno) fino ad arrivare a un’unica lode. Capace di segnare i solchi delle conversioni, delle vocazioni religiose e sacerdotali, dei fiat eroici, che solo il cuore di Dio conosce.


Bibliografia
GUIDUCCI P. L., Andrò a vederla un dì, in Maria Ausiliatrice n. 8 - 2001, p. 25; RIHOIT C., La piccola principessa di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994, p. 60.

VEDI ANCHE:
- DELL'AURORA TU SORGI PIÚ BELLA
- LIETA ARMONIA
- MIRA IL TUO POPOLO






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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