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ICONOGRAFIA E FESTE MARIANE


1. Le Feste della Madre di Dio
a)
Le raffigurazioni delle feste della Madre di Dio hanno spesso la loro origine nei testi della liturgia. Questi mostrano come gli autori, i Padri della Chiesa, siano in gran parte ispirati agli apocrifi. Questi testi hanno avuto un grande ruolo nella vita della Chiesa primitiva perché erano per essa insegnamento e meditazione. L'immaginazione vi gioca, senza dubbio, un ruolo molto importante, ma si deve riconoscere che essi aiutavano i fedeli a meglio comprendere le verità della fede.
b) Come lo stile degli apocrifi è molto concreto e narrativo, così le loro scene sono ricche di dettagli. Nella raffigurazione delle scene gli elementi estetici fanno parte del significato dell'avvenimento; per esempio la linea orizzontale si presenta nelle processioni come linea di forza, la linea verticale indica l'ascesa verso Dio. Così la stessa composizione fa parte integrante della storia raffigurata. Nelle icone tardive si nota la tendenza ad accumulare i dettagli della storia col rischio di fare scomparire l'essenziale. L'iconografia moderna, al contrario, ritorna alla semplicità delle antiche icone. I soggetti acquistano così un carattere più teologico, salvaguardando la libertà di un'interpretazione fedele alla Tradizione.

2. La Concezione di Anna

La Concezione di Anna
Scuola di Mosca, XVII secolo
L'originale mostra una moltitudine di dettagli che fanno perdere il senso delle feste. Il disegno mette l'accento sull'amore coniugale dei genitori di Maria: la loro unione, il letto coniugale, l'interno della parte indicata dal velo rosso sulle architetture.

3. La Presentazione della Madre di Dio al Tempio

Presentazione della Madre di Dio al Tempio
Scuola di Novgorod, fine XV secolo
Il movimento va da sinistra a destra, dove si trova il Gran Sacerdote davanti al Tempio. Il compimento di questi movimento è la Vergine in alto su una torre del Tempio.

4. L'Annunciazione

L'Annunciazione
Kontoglou, Grecia, 1950
Il movimento dell'angelo che viene da sinistra è accolto dall'inclinazione di Maria. Il velo rosso al di sopra delle costruzioni, indica che la scena si svolge all'interno di una stanza.

5. L'incontro di Maria con Elisabetta

L'incontro di Maria con Elisabetta
Affresco del Monastero di Ferapont - Maestro Denis - Rissia, 1500
L'unione delle due persone è pure sottolineata dal baldacchino e dal velo in alto.

6. Il ritorno a Nazareth

Il ritorno a Nazareth
Icona di Suor Teodora su ispirazione del mosaico di Chora a Costantinopoli
Il movimento va verso la città sulla montagna.

7. La Dormizione della Madre di Dio

La dormizione della Madre di Dio
Scuola di Tver', XV secolo
Raffigurazione di una scena in cinque parti:
- gli Apostoli arrivano da lontano;
- gli Apostoli assistono alla morte della Madre di Dio;
- Cristo riceve l'anima di sua Madre per portarla in cielo;
- un eretico dubita della salita di Maria al Cielo;
- i due archi nell'aiuola conducono alla verticale dove si trova la testa di Cristo.

8. L'intercessione della Madre di Dio

L'intercessione della Madre di Dio
Scuola di Novgorod, XVI secolo
Due soggetti sono celebrati lo stesso giorno (1° ottobre): l'apparizione della Madre di Dio e la protezione della città (Costantinopoli). La prospettiva rovesciata fa che la Vergine si trovi davanti alla facciata della Cattedrale come pure il baldacchino e le gallerie. Al di stoo il santo cantore di salmi melodiosi. Movimento verticale dei due personaggi al centro.

9. Le carezze a Maria

Le carezze alla Madre di Dio
Russia, XVIII secolo
Questo modello fa parte delle icone dedicate alla vita della Madre di Dio.

Bibliografia
SENDLER E., Il segreto della linea. Il disegno delle icone, Editrice Istina, Siracusa 2011, pp.167-182; ID., L'Icône image de l'invisible, Edition Istina, Syracuse 2007; GRABAR A., Le voies de création en iconographie Chrétienne, Paris 1979; LOSSKY V., Essai sur la théologie mystique de l'église d'orient, Paris 1944; PANOVSKY E., La perspective comme forme Sumbolique, Paris 1975.

VEDI ANCHE:
- CRISI ICONOCLASTA
- ICONE DELLA THEOTOKOS
- ICONOGRAFIA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
- ICONOGRAFIA MARIANA
- MADONNA DEL PILERIO
- MADRE DI DIO DI KORSUN






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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