PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 176
Iscritti: 0
Totale: 176
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

CIVITAVECCHIA



In località Pantano, è luogo di una presunta lacrimazione di una statuina della Vergine.

1. Gli eventi della lacrimazione
La Madonnina di Civitavecchia è una statuetta di gesso, raffigurante la Regina della Pace, che fu acquistata in un negozio a Medjugorie, il 16 settembre 1994, da Don Pablo Martìn, parroco della Chiesa di Sant’Agostino di Civitavecchia; il sacerdote la donò alla famiglia Gregori costituita dal capofamiglia Fabio, dalla moglie Anna Maria Accorsi e dai due figli Jessica e Davide. La statuetta era stata posta in una nicchia, costruita da Fabio nel giardino di casa. Il 2 febbraio 1995, verso le 16.20, Jessica, che allora aveva cinque anni, vide un liquido, che sembrava sangue, scendere dagli occhi della Madonnina, lungo le guance. Avvertì il padre e questi, dopo aver avvisato la moglie, riferì poco dopo l'accaduto a don Pablo, che si recò subito dai Gregori, constatando di persona il fenomeno. La sera del 3 febbraio il fatto si ripeté davanti ad alcuni testimoni, e proseguì nei giorni successivi, mentre aumentava il numero dei fedeli o dei semplici curiosi; affluirono giornalisti e le forze dell'ordine, mentre il 5 febbraio la notizia venne diffusa dai telegiornali nazionali.Venne intanto informato il vescovo di Civitavecchia- Tarquinia, monsignor Girolamo Grillo, che nominò una commissione teologica per studiare il fenomeno, mentre venivano effettuate le prime analisi di laboratorio. La Madonnina venne sottoposta anche ad un breve esorcismo, per escludere l'eventuale natura demoniaca dei fatti. Il 28 febbraio vennero resi noti i risultati delle analisi: la Madonnina non conteneva marchingegni, il liquido esaminato risultava sangue umano di tipo maschile. Venne informato dal vescovo anche il Vaticano, nella persona dell'allora cardinale Joseph Ratzinger, mentre il 15 marzo l'ultima delle quattordici lacrimazioni avvenne mentre monsignor Grillo, inizialmente scettico, teneva la statuetta fra le mani, raccolto in preghiera insieme ad alcuni testimoni. Dal 17 giugno 1995 la Madonnina è esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa di Sant'Agostino a Civitavecchia. Le lacrimazioni verificate sono state 14, di cui 13 in casa Gregori e una in quella del Vescovo. E proprio quest’ultima fu in qualche modo decisiva per attribuire credibilità al fenomeno.

2. Altri eventi dopo la lacrimazione
Le lacrimazioni non sono l'unico fenomeno che si sarebbe verificato a Civitavecchia: tra il 2005 e il 2006, Jessica Gregori avrebbe avuto 92 apparizioni mariane accompagnate da messaggi, sul contenuto dei quali sarebbe vincolata al segreto; l'unico al quale ha potuto rivelarli è monsignor Grillo, al quale spetterebbe la decisione di renderli eventualmente noti in futuro. Esiste inoltre una copia della Madonnina di Civitavecchia, donata il 10 aprile 1995 dal cardinale Deskur alla famiglia Gregori, per sostituire l'originale conservato nella parrocchia di Sant'Agostino. In questa seconda statuina si verifica un fatto particolare: da essa sgorga un liquido oleoso e profumato. Esso, il più delle volte, ha la caratteristica di una “trasudazione” proveniente da ogni parte della statuina. Spesso si formano delle grosse gocce che scendono ingrandendosi sempre di più fino a bagnare il piedistallo. Il liquido è stato analizzato dal Prof. Angelo Flori dell’Università del Sacro Cuore Agostino Gemelli di Roma. Nella relazione, inviata al vescovo il 4 luglio 2002, concludeva così: “ Si tratta di un liquido contenente sostanze aromatiche quali terpeni e sesquiterpeni di probabile origine vegetale” Il fenomeno delle lacrimazioni e delle trasudazioni di questa seconda statuina è iniziato il 7 settembre 1995. Spesso le trasudazioni si manifestano anche sulle foglie dell’edera che circonda la nicchia che accoglie la statuina, sulle foglie foglie dell’albero che la sovrasta, su altre piante vicine e anche sulle pietre della nicchia.

2. Posizione della Chiesa
La Chiesa cattolica non si è ancora espressa ufficialmente sulle lacrimazioni. La questione del riconoscimento del fatto “miracoloso” della lacrimazione di sangue, si è arenata. La commissione teologica insediata dal vescovo Grillo si è pronunciata favorevolmente a maggioranza. Di fronte al clamore internazionale, la Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata fino al 2005 dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, ha avocato a sé il verdetto definitivo. Il risultato è stato un “non constat de supernaturalitate” (non siamo di fronte ad un fenomeno soprannaturale), ben diverso da un “constat de non supernaturalitate” che avrebbe chiuso definitivamente il caso con un esito negativo. La questione è perciò aperta. Non c’e’ né un si’, né un no. Attendiamo. Inoltre, c’e’ l’ “atto di venerazione di Giovanni Paolo II” e la lettera di giuramento di monsignor Girolamo Grillo inviata a Karol Wojtyla e siglata a margine dallo stesso Papa. Il pontefice ha perciò accettato la versione del vescovo e “certificato” l’autenticità della lacrimazione.

Bibliografia
TORNELLI A., Muore Girolamo Grillo, il «vescovo della Madonnina», in Vatican Insider del 22 agosto 2016; ID., Quando la Madonna piange. Lacrimazioni di statue, veggenti. guaritori. La prima guida soprannaturale in Italia, Arnoldo Mondadori, Milano 1995, pp. 118-119; GRILLO G., La vera storia di un doloroso dramma d'amore. La Madonnina di Civitavecchia, Shalom, Camarata Picena 2011; MALATESTA E., La Madonnina di Civitavecchia ha pianto tra le mie mani. Il racconto del vescovo Mons. Girolamo Grillo, Piemme, Casale Monferrato 1997; LAURENTIN R. - SBALCHIERO P., Dizionario delle "apparizioni" della Vergine Maria, Edizioni Art, Roma 2010, pp.877-879; GRANERO A., Mater Dolorosa. Tra lacrime e apparizioni mariane. Il caso di Civitavecchia, i suoi precedenti, i segreti e i misteri dei veggenti italiani, Daner Edizioni, Savona 1995, pp. 47-88; UBODI F., La Madonnina di Civitavecchia. Lacrime e messaggi, Ares, Roma 2016; ID., La Madonna di Civitavecchia, Piemme, Casale Monferrato 2006; REGOLO L., Le lacrime della Vergine, Mondadori, Milano 2014; TURI A. M., Miracoli e segreti della Madonnina di Civitavecchia, Edizioni Segno, Tavagnacco 2006; CANIATO R., La Madonna si fa strada. Civitavecchia nel tempo di Maria, Ares 2005.

VEDI ANCHE
- GRILLO GIROLAMO






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (620 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.12 Secondi