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  Regina della pace e del Santo Rosario 
Preghiere

dal libro di Concetta Sinopoli, Meditare le Litanie, Edizioni Dehoniane, Roma 1992, pp. 113-116.



Il primo di questi due titoli fu inserito fra le Litanie lauretane da papa Benedetto XV, nel maggio 1917, perché la cristianità invocasse la fine del primo conflitto mondiale. Successivamente, una statua della Regina della Pace col Bambino fu posta nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma, per disposizione del pontefice, a perenne ricordo, perché il grazie a Maria continuasse a farsi preghiera incessante per tutti gli uomini della terra.Il titolo "Regina sacratissimi Rosarii" era stato inserito nel formulario lauretano per volontà di Leone XIII, il 10 dicembre del 1883, associato alla pratica di devozione che il Papa aveva sostenuto con le encicliche sul Rosario.

L'esigenza di pace da parte dell'uomo del nostro secolo che ha visto trasformarsi rapidamente situazioni nazionali e confini, cambiare le società e cadere i regimi, è esaminata nel V capitolo della Gaudium et spes, in cui la Chiesa rivolge: "un ardente appello ai cristiani, affinché con l'aiuto di Cristo, autore della pace, collaborino con tutti per ristabilire tra gli uomini una pace fondata sulla giustizia e sull'amore e per apprestare i mezzi necessari per il suo raggiungimento".1 Frutto dell'ordine impresso nell'umana società dal suo Fondatore, ma attuato dagli uomini, la pace è definita dalla riflessione del Magistero edificio da costruirsi continuamente che risente delle ferite del peccato inferte alla volontà umana e necessita del dominio delle passioni e di vigilanza da parte dell'autorità. Non vi può essere pace senza tutelare il bene delle persone che una ferma volontà di rispettare gli altri uomini e gli altri popoli e la loro dignità traduce in pratica di fratellanza e frutto dell'amore. L'universalità delle considerazioni del documento continua ad esprimersi nelle linee-guida per i cristiani. La pace terrena che nasce dall'amore del prossimo, è immagine ed effetto della pace di Cristo che ha riconciliato tutti gli uomini con Dio e ristabilito l'unità di tutti in un solo popolo e in un solo corpo, uccidendo l'odio nella sua carne e donando il suo Spirito. La pratica della verità nell'amore e la preghiera per ottenere la pace scaturiscono dall'azione del medesimo Spirito che loda la rinuncia alla violenza, aiuta a vincere il peccato e ad instaurare il regno messianico.2
La continua attenzione della Chiesa ai problemi dell'umanità si è espressa nei documenti recenti che ricollegano lo sviluppo altro nome della pace3 e l'attualità della missione evangelizzatrice alla responsabilità d'impegno di tutti i cristiani a favore della "verità sull'uomo''4 e della sua autentica promozione.

È Cristo il principe della pace5 aveva affermato il concilio, colui che ha "riconciliato a sé tutte le cose, pacificando col sangue della sua croce le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli (Col 1,19-2()), il centro e il fine della stessa storia".6 Il re mite ed umile, il Messia giusto e vittorioso che il profeta Zaccaria descrive, spezzerà l'arco di guerra e annunzierà la pace alle genti, dominerà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra (cf. Zc 9,9-10). Con lui, per la trepidazione di quel cuore così simile al suo, Maria è l'incontro che ristabilisce il desiderio di pace e sollecita la volontà al bene. Ella è immersa nella beatitudine dei pacifici per essere stata la donna che ha accolto l'invito di Dio e aderito al compito di mediazione dolorosa a beneficio di tutta la creazione. Fedelmente votata alla causa della pace tra cielo e terra, rimane a presentare l'offerta di riconciliazione, ad istruire i figli secondo i desideri del Padre, ad attirare la compassione del Giudice per mitigare la condanna a coloro che tornano a lei, confessando il fratricidio e l'iniquità delle loro violenze. La Regina dell'Amore trafitto e offeso da tante parti, s'incarica ancora di riparare allo scandalo della divisioni e delle atrocità dell'egoismo. Ogni rivelazione del suo intervento nella storia ha indicato nella preghiera di adorazione a Dio e nella recita del santo Rosario i pilastri dell'unità e della pace perché il male receda ed il regno di Cristo guadagni terreno nel cuore dell'uomo. La corona dei misteri della vita di Gesù, meditati insieme alla creatura più prossima a lui, ha sconfitto, quale arma invincibile, ogni nemico della pace e riportato il senso di famiglia in ogni ambito della Chiesa: quella domestica e quella particolare nelle sue espressioni comunitarie ed ablative, i gruppi all'opera ed i fratelli pronti a sostenere il peso della croce pregando l'Onnipotente per Maria. Il ringraziamento e la lode, l'invocazione e la supplica si nutrono delle parole evangeliche e della mirabile contemplazione della Beata Vergine per ritrovare, nella grazia, il canto dell'unità e della pace.

NOTE
1 Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica Gaudium et spes, n. 77.
2 cf. Ibidem, n. 78.
3 Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Centesimus annus, 5 (1° maggio 1991).
4 Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Redemptoris missio, cf. 3 (7 dicembre 1990) AAS 83 (1991), pp. 249-34.
5 Concilio Vaticano II, Costituzione Dogmatica Gaudium et spes, 78.
6 Redemptoris missio, cit., 6.

 

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Inserito Mercoledi 5 Ottobre 2011, alle ore 0:00:14 da latheotokos
 
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