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  Autentiche le apparizioni mariane a Laus 
MariofanieDa un articolo di Giorgio Bernardelli su Avvenire del 04 maggio 2008

 

Proprio nel 2008, anno in cui si sono ricordati i 150 anni di Lourdes, la geografia delle apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa si è arricchita di un nuovo luogo francese. Nel corso di una solenne liturgia eucaristica nel santuario di Notre-Dame du Laus, sulle Alpi francesi, la diocesi di Gap-Embrun, ha promulgato il decreto in cui si afferma la veridicità del messaggio qui affidato dalla Vergine alla pastorella diciassettenne Benedetta Rencurel. Non si tratta di un e­pisodio recente, ma di apparizioni che risalgono al XVII secolo. A renderle, però, interessanti è il fatto che si tratta del primo riconoscimento ufficiale in Francia dopo quello che 146 anni fa riguardò Lourdes. Insieme alla forte caratterizzazione di Laus come santuario legato a Maria «Rifugio dei peccatori» e al sacramento della Riconciliazione. Il rito solenne, nel giorno dell’Ascensione è stato presieduto dal vescovo diocesano Jean-Michel Di Falco Leandri, alla presenza del nunzio apostolico in Francia Fortunato Baldelli e di una trentina tra cardinali e vescovi, non solo francesi.

Quella di Laus è una storia sorprendente se inquadrata nel suo periodo storico. Nella Francia di Luigi XIV, del giansenismo e delle guerre di religione, la Madonna appare in una zona sperduta a una ragazza di diciassette anni che non sapeva né leggere né scrivere. Le affida un messaggio che è un forte invito alla conversione dei peccatori. E -fatto abbastanza insolito in questo tipo di esperienze – la Vergine continua ad apparire a Benedetta Rencurel per ben 54 anni, dal 1664 al 1718. Ma ciò che ancora più conta è che questa pastorella – di cui oggi è in corso il processo di beatificazione – sceglie di consacrare interamente la propria vita a testimoniare con semplicità la dolcezza della misericordia di Dio. E lo farà fino alla sua morte, all’età di 71 anni. Intorno a lei – intanto – Laus diventerà una meta privilegiata per chi ha il cuore ferito. Tanto da far esclamare a un grande francese del Novecento come Jean Guitton che questo santuario sulle Alpi «è uno dei tesori più nascosti e più potenti della storia dell’Europa ».

Ma che significato ha, oggi per la Chiesa, riconoscere ufficialmente apparizioni che risalgono a quasi quattro secoli fa? È la domanda da cui prende le mosse il vescovo di Gap-Embrun nella lettera indirizzata alla diocesi in occasione di questo evento. «Le apparizioni – spiega monsignor Di Falco Leandri – avvengono perché Cristo, Maria e i santi sono vivi, perché la comunione dei santi non è una parola vuota, perché il Cielo si interessa della Terra. Ma le apparizioni non sono fotografie del Cielo; noi continuiamo infatti a camminare nella fede, senza vedere Dio faccia a faccia». Quando dunque la Chiesa – dopo aver indagato con criteri umani – dichiara credibile uno di questi fenomeni «offre un aiuto alla fede». Offre – sottolinea il presule – perché la Chiesa non obbliga mai nessuno a credere a una determinata apparizione. Quando però – come nel caso di Laus – si pronuncia ufficialmente, riconosce per tutti l’importanza dell’invito «a riavvicinarsi a Cristo, a riscoprire il Vangelo e i sacramenti; l’invito a riconciliarsi con se stessi, con gli altri e con Dio» contenuto nel messaggio di queste apparizioni. Di qui l’insistenza sull’atteggiamento giusto con cui salire in questo angolo incantevole delle Alpi francesi: la consapevolezza che «il santuario di Notre-Dame du Laus – conclude il vescovo di Gap-Embrun – non è una finestra aperta sul Cielo, ma una strada aperta verso una vita quotidiana da vivere secondo lo stile di Benedetta».

 

Inserito Giovedi 31 Dicembre 2009, alle ore 20:34:51 da latheotokos
 
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IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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