PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA  
  Login o Registrazione
 
 Menu
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Mp3 Player
· Raccolta video
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie










 Inserti Speciali





























 Nuovi in Biblioteca
  Newman Opere. Maria
  Maria. La sua vita tra storia e incanto
  Parola di donna. La figura di Maria in don Tonino Bello
  L'ultima notte di Maria di Nazaret
  L' Immacolata nella vita di don Dolindo Ruotolo, padre Pio e don Giuseppe Tomaselli, figlio spirituale di don Bosco
  Identikit dell'Immacolata. Alla scoperta del capolavoro della creazione
  La mia vita è un miracolo. L'ultima guarigione di Lourdes
  Fatima. Un percorso di grazia e di salvezza alle "periferie" della storia
  La Madre del Signore. La vita di Maria nei Vangeli e nella tradizione
  Maria. Un cammino
  Salve Regina
  Sorpresi dall'Annunciazione. Cristiani e Musulmani
  Maria, madre della speranza
  Maria primo amore del mondo
  Maria donna in relazione. Saggi di mariologia a dimensione antropologica e relazionale
 Pensieri
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli
Ultimi 15 Articoli

L'itinerario mistico della vita mariana


La maternità spirituale e l'intercessione di Maria


Maria nell'itinerario educativo del cristiano


Il viaggio di Maria


Maria ispira l'identità apostolica dell'operatore pastorale


Maria e la madre nell'opera di David M. Turoldo


Maria “povera”. Prospettive di mariologia sociale


Maria nei Sermoni di Sant'Antonio di Padova


Maria nel commento al ''Cantico dei Cantici'' di Ruperto di Deuz


La Beata Vergine nella riflessione teologica di Giovanni Duns Scoto


La Vergine Maria in San Bonaventura da Bagnoreggio


Maria in San Bernardo di Chiaravalle


Maria in Paolino di Nola


Maria e la Chiesa in Sant'Ambrogio


La Madre di Gesù presso la Croce e il ''Principio mariano'' della Chiesa


 Immagini
 Sondaggio
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 467
 Contatore visite

Dal 1999
free counter

 F.A.Q.

 Utenti
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 49
Iscritti: 0
Totale: 49
 Orario

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]
Verso l'eucaristia con Maria primo tabernacolo della Storia
Lettera Pastorale di mons. Divo Zadi del 09 febbraio 2005



DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA


Verso l'Eucaristia con Maria primo tabernacolo della Storia

Anche per questa Quaresima 2005 desidero raggiungervi puntualmente con la Lettera Pastorale che vuol significare a tutti vicinanza di affetto e di stima, ma anche riconoscenza per la considerazione e l’attenzione che avete per il vostro Vescovo. L’argomento non può discostarsi dall’insegnamento appassionato e confortante del Santo Padre Giovanni Paolo II che, con intuizione profetica, ha inviato all’Episcopato, al Clero e ai Fedeli la Lettera Apostolica “Mane nobiscum Domine” per l’anno dell’Eucaristia, a motivo del Congresso Eucaristico internazionale celebrato nell’ottobre scorso a Guadalajara in Messico e in vista dell’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 2 al 29 ottobre 2005 sul tema: “L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Un altro motivo per considerare anno eucaristico il 2005 è la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Colonia dal 14 al 21 agosto. Il Papa afferma: “L’Eucaristia è il centro vitale intorno a cui desidero che i giovani si raccolgano per alimentare la loro fede ed il loro entusiasmo” (Mane nobiscum Domine n. 4)
Mi è caro ricordare che nella Quaresima 2002, la tradizionale Lettera Pastorale, fu incentrata su “L’Eucaristia, segno di riconciliazione e vincolo di unione fraterna”. Fu accolta molto bene in Diocesi, tanto che alcuni parroci sentirono il bisogno di prenderla come guida durante l’adorazione eucaristica, davanti a Gesù sacramentato, solennemente esposto. L’invito del Santo Padre a incentrare i nostri pensieri e la nostra fede in Gesù Eucaristia, ci trasporta, in dimensioni di entusiasmo, a pensieri profondamente riconoscenti e adoranti verso la SS.ma Eucaristia che è “fonte e apice di tutta la vita cristiana” (LG 11).


L’incanto davanti all’Eucaristia

Ripropongo volentieri ora, ciò che espressi nella citata Lettera Pastorale: “L’incanto che si prova ogni qual volta che ci mettiamo in ginocchio davanti al tabernacolo, ed anche la sicurezza di sentirci capiti ed amati, fugano ogni nostra incertezza e cancellano qualsiasi ombra di paura”.
Il mistero eucaristico è il “memoriale” della Passione e Risurrezione; è attualizzazione dell’uni-co sacrificio di Cristo Salvatore, cioè la vittima offerta per la nostra riconciliazione.
Adoriamo, adoriamo sì grande sacramento!
L’invito che formulai di proporre nelle catechesi la visita a Gesù sacramentato nelle nostre chiese, viene ora rinnovato perché al di sopra di ogni attività Pastorale, ci sia questa centralità eucaristica.


L’unico centro vitale

“Il primo impegno per disporci ad adorare Gesù eucaristico è imparare a decentrarsi, cioè, distogliere gli occhi, il cuore e la mente dai nostri piccoli e grandi interessi e problemi. Si tratta di attuare una specie di disancoraggio da tutto il resto del mondo, per ancorarci unicamente a Lui. È necessario mettere dietro le spalle: ricordi, paure, preoccupazioni, nostalgie, desideri, illusioni e distrazioni …; dimenticare il nostro ieri, l’oggi e il domani, le proprie miserie e i pregi, i limiti e le ricchezze umane e spirituali. Decentrarsi, dunque, perché il Signore risulti l’unico «centro» vitale. Ed è un esercizio nient’affatto facile. Si sa bene per esperienza che, spesso, pur non volendo, ci si ritrova assediati, adescati e dominati dagli «idoli del mondo» come li designa l’apostolo Paolo (Ef 6,10-20). Imporre, perciò, il silenzio ai vari chiassosi idoli; mettere «il fermo» al ritmo agitato e convulso dei nostri programmi per far convergere tutto di noi verso Gesù eucaristico: cuore, mente, spirito, sensi, memoria, fantasia ecc … Far emergere solo Lui al di sopra di tutto, affinché risulti l’unica Presenza. E poi, una volta alla sua presenza, entrare nel silenzio interiore per ascoltare Lui che rivolge i suoi appelli, che parla con la sua parola, senza interrompere il silenzio. Anzi, quando Lui parla, agisce; la sua parola è azione, crea, ricrea fa nuove tutte le cose. Il silenzio in questa esperienza è pieno non vuoto, è riempito da Qualcuno non da qualcosa.” (P. Ubaldo Terrinoni, ofm cap.)
Ci troviamo di fronte alla Presenza reale, e viverla “è sperimentare finalmente la liberazione dell’isolamento proprio dell’uomo. Così nella presenza reale del Cristo si realizza la Chiesa come moltitudine e unità dei redenti; nel sacramento eucaristico è vinta la solitudine dell’uomo e di Dio. Egli è l’Amore che si dona, e gli uomini lo accolgono; nell’Uno tutti divengono uno. Finalmente anche tu puoi consegnarti ed egli può riceverti fino in fondo. Dio vive in te e tu in Lui. Questa è la presenza reale” (Divo Barsotti “La presenza del Cristo”, pag. 190).


Inseguiti dall’Amore Infinito

Nell’adorazione e contemplazione di Cristo eucaristico, nostro dolce e silenzioso ospite, tocchiamo con mano quanto sia infinito il suo amore per noi. “Siamo inseguiti da questo ineffabile, inesprimibile Amore. Siamo così conosciuti, ricordati, assediati da questo potente e silenzioso Amore, che non ci dà tregua, che vuole a noi comunicarsi, che vuole da noi essere compreso, ricevuto, ricambiato”. (Leonardo. Sapienza, Paolo VI e l’Eucaristia. pag. 48).


Maria, donna eucaristica

Davanti al mistero eucaristico non possiamo non mettere in evidenza il rapporto tra Gesù e Sua Madre. Nella Vergine tutto va a Cristo e tutto dipende da Lui. San Luigi Maria Grignion de Montfort insegna: “Se vuoi comprendere la Madre, comprendi il Figlio”: Ad Jesum per Mariam! “Maria è più giovane del peccato, più giovane della razza dalla quale è nata”, diceva poeticamente Bernanos. E i Padri della Chiesa la definiscono “nuova Eva”. “Prima che il mondo fosse… ero già nel pensiero di Dio” ( cfr. Pr. 8,23ss), afferma un testo dei Proverbi riguardante la Sapienza, ma applicato tradizionalmente anche a Maria. Maria è davvero il capolavoro di Dio: “Abbiamo contemplato, Dio, le meraviglie del tuo amore” (Liturgia della Solennità dell’Immacolata Concezione). Le meraviglie dell’amore di Dio sono il Figlio e la Madre.
Il Santo Padre nell’Enciclica “Ecclesia de Eucaristia”, al n. 55, così si esprime: “Maria ha anticipato, nel mistero dell’Incarnazione, anche la fede eucaristica della Chiesa. Quando nella Visitazione porta in grembo il Verbo fatto carne, ella si fa, in qualche modo, «tabernacolo» - il primo «tabernacolo» della storia – dove il Figlio di Dio, ancora invisibile agli occhi degli uomini, si concede all’adorazione di Elisabetta, quasi «irradiando» la sua luce attraverso gli occhi e la voce di Maria. E lo sguardo rapito di Maria, nel contemplare il volto di Cristo appena nato e nello stringerlo tra le sue braccia, non è forse l’inarrivabile modello di amore a cui deve ispirarsi ogni nostra comunione eucaristica?”


La beatitudine di Maria

Adoriamo Gesù Eucaristia con le riflessioni suggeriteci dal Santo Padre nella Lettera Apostolica sul Rosario, avendo come modello di contemplazione la Madonna Santissima. Sant’Agostino afferma: “Maria è più beata per comprendere la fede in Cristo che per concepire la carne di Cristo. Il suo legame materno non Le sarebbe servito affatto se non fosse stata più felice di portare Cristo nel suo cuore che di portarlo nella sua carne”. Questi stretti vincoli di sangue e di fede tra la Madre e il Figlio ci portano ad una dimensione di profonda consolazione, per quello che è avvenuto nel momento in cui la Vergine disse il suo «sì». Quel Figlio che è Gesù appartiene a Lei, ma anche a tutti noi. Ai piedi della Croce troviamo la conferma di quello che è già avvenuto nell’Incarnazione: Maria è nostra Madre dal momento in cui è la Madre dell’Emmanuele, Dio con noi!


L’auspicio che rivolgo a questa nostra cara Chiesa diocesana è che possa vivere quest’anno eucaristico nella riscoperta della Presenza silenziosa di Gesù vero Dio e vero Uomo in questo mirabile sacramento: nel silenzio del tabernacolo nelle nostre Chiese; “Presenza” segnalata dalla debole fiammella della lampada. Ci sia di aiuto e di guida, con la sua materna premura, la Vergine Santissima: nel Rosario, appunto, l’ultimo mistero della luce concerne proprio la SS. ma Eucaristia. Affidiamoci alla Madonna, consapevoli delle nostre miserie, ritrovandoci tutti nella preghiera, come in una cascata di grandi acque “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori …”; una preghiera che ispiri ad ognuno sentimenti di rendimento di grazie – questo il significato della parola “Eucaristia” – e così sperare e credere al Suo amore infinito, anche nei momenti di dubbio, di sofferenza, di prova, sicuri della presenza di Cristo Gesù con noi, in noi. La Madonna «ad rupes» ci custodisca tutti nel suo materno amore.

Dal Palazzo Vescovile, Civita Castellana, 9 febbraio 2005 Le Ceneri.
+ Divo Zadi, vescovo




Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-11 (961 letture)

[ Indietro ]
Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- L'evoluzione del tema iconografico della ''Dormitio Mariae'' in ambito italiano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- Maria nei Sermoni di Sant'Antonio di Padova

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Esegesi di Gv 19,25-27

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- Maria ispira l'identità apostolica dell'operatore pastorale

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- La festa e i significati del dogma della Dormizione/Assunzione di Maria al cielo

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- Maria e la madre nell'opera di David M. Turoldo

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- Compendio al Santo Rosario

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, il volto nascosto di una donna

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, Mater unitatis

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Aperta a Biancavilla (Catania) una moschea dedicata a Maria

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- DEUTSCH - Der Mai und Maria

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- Il Rosario e l'intercessione materna di Maria

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
-  Maria a La Salette: guida luminosa verso il Regno

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- La maternità spirituale e l'intercessione di Maria

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- Maria e la Chiesa: mutamenti del tema in epoca medievale

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- La Madonna del Rosario di Chiquinquirà in Colombia

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Il viaggio di Maria

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- La festa della Theotokos ''Fonte di vita'' nella Chiesa Bizantina

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Gv 19,25-27 nel pensiero dei Padri

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- A Te, Madre Addolorata

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- Maria, ragazza singolare, anima riconoscente e credente gioiosa

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Sant’Alfonso e Maria, Madre di Dio

Società Società
Ultimo Articolo:
- Maria “povera”. Prospettive di mariologia sociale

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- L'itinerario mistico della vita mariana

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- Maria nell'agiografia femminile di area minoritica

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Concorsi Letterario e di Estemporanea 2020

 Libri e Sussidi



 Nuovi nel Dizionario

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

FIGLIE DI MARIA SS. REGINA DELLE MADRI

BACCHER PLACIDO

BORELLO ANDREA

MADRE SPERANZA DI GESU'

CABURLOTTO LUIGI

CAMMINO DELLE MARIE

 Nuovi in Sussidi
1) Non temere...
2) Corona dei Sette Dolori
3) Santo Rosario con le clausole
4) La vita di Gesù raccontata da Maria
5) Via Crucis con Maria, madre di Misericordia
6) Alla scoperta del Rosario
7) Veglia mariana dedicata alle donne e alle madri
8) Maria, la Profetessa annunciatrice della Buona Novella alle periferie
9) Maria, donna da imitare
10) I Misteri del Rosario
 Nuove in Apparizioni

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

SAO SEBÃSTIÃO DO ALTO (BRASILE)

SESTO SAN GIOVANNI (ITALIA)

 Nuovi in Santuari

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario
Ottobre 2020
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

EVENTI
CONVEGNI
 14 Dizionari online
















 Siti Utili



 Help del sito

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.93 Secondi

Phpib2 style by www.nukemods.com