PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Raccolta video
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
  La Donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti
  Maria di Nazaret. L'umile star
  Medjugorje. Scienza e Chiesa
  Ave dolce mamma del cielo. Il rosario per i bambini
  Maria per l'unità di tutti i cristiani
  Le parole di Maria a Medjugorje
  Maria come amica
  Maria. La Madre del Cristo
  Nella chiesa di Maria. Saggio di Ecclesiologia e Mariologia
  Tutta bella. Contemplare il volto di Maria attraverso l'arte
  Con Maria. Un itinerario biblico
  Vergine della gioia e della tenerezza
  Donna è gentil nel ciel… Maria in Dante
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

Maria, icona di carità


Ave Maria, Fonte d'amore e Ponte di Dio


DEUTSCH - Lass uns zu Maria singen


Maria, donna e madre del dono


L'Angelus rievoca il mistero dell'incarnazione di Cristo


Maria e la coscienza morale


La pietà popolare e Maria


Negli occhi di Maria: Elisabetta


La Pietà Mariana nel Medioevo


Il “Poema alla Vergine”: capolavoro dell’Apostolo del Brasile


Paradigma eucaristico-mariano e carenza di bellezza


L'immagine di Maria per l'uomo contemporaneo


Maria nel cammino della contemplazione della Chiesa


Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio


La potenza di Maria agli occhi di Dante


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 529
 Contatore visite 

Dal 1999
free counter

 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 92
Iscritti: 0
Totale: 92
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Rosario da riscoprire
Lettera alla Diocesi di Mons. Renato Corti del 1 novembre 2002



DIOCESI DI NOVARA


Miei cari,
il Papa scrive una Lettera Apostolica sul Rosario e la invia a tutti noi. Ci fa una proposta di preghiera. Forse qualcuno dirà: “Ma come? Nel terzo millennio si torna al Rosario?”. E però, lo so che molte persone, soprattutto tra gli anziani e i malati, questa è preghiera quotidiana. Forse dobbiamo umilmente imparare da loro. Persino i giovani, afferma il Papa, possono riscoprire il Rosario: “Se viene ben presentato, sono sicuro che saranno capaci di sorprendere ancora una volta gli adulti, nel far propria questa preghiera e nel recitarla con l’entusiasmo tipico della loro età” (n. 42). Tutta la Lettera Apostolica vuol essere precisamente una valida presentazione del Rosario. Ne metto in rilievo alcuni punti significativi, per poi offrire alla nostra Diocesi qualche suggerimento pratico per tradurla in concreto.

1. In primo luogo, trovo illuminante il collegamento tra questa lettera e quella scritta dal papa dopo il Giubileo, all’inizio del nuovo millennio. Là ci raccomandava di “ripartire da Cristo” contemplandone costantemente il volto; qui invita a farlo insieme con Maria (cfr n. 3). Il Rosario – dice il Papa – non è altro che questo.

2. Questa contemplazione del volto di Gesù insieme con Maria mira ad alcuni obiettivi spirituali di grande rilevanza: ricordare Cristo con Maria; imparare Cristo con Maria, penetrandone i segreti e comprendendone i messaggi; conformarsi a Cristo insieme con Maria attraverso una costante frequentazione di lui; supplicare Cristo insieme con Maria, che intercede per noi; annunciare Cristo con Maria, valorizzando il Rosario come opportunità catechistica per l’evangelizzazione (cfr nn. 13-17).

3. Onde favorire un’ampia contemplazione del volto di Gesù, quale ci è presentato dal Vangelo, Giovanni Paolo II introduce, nell’elenco tradizionale, altri cinque riferimenti che si riferiscono alla vita pubblica di Gesù e che egli chiama “Misteri di luce” ricordando quanto disse Gesù stesso: “Finchè sono nel mondo, sono la luce del mondo” (Gv 9,5; cfr n. 19). Questi misteri sono: il Battesimo al Giordano, il miracolo delle nozze di Cana, l’annuncio del Regno di Dio con la predicazione e l’invito alla conversione; la Trasfigurazione e l’istituzione dell’Eucaristia. “Ognuno di questi misteri è rivelazione del Regno ormai giunto nella persona stessa di Gesù” (n. 21).

4. Sempre per rendere ricca e fruttuosa la recita del Rosario, Giovanni Paolo II suggerisce qualche attenzione di metodo, alcune in parte nuove, destinate a rendere il Rosario non una recita meccanica, bensì una preghiera contemplativa.
- Con molta delicatezza suggerisce, per esempio, che l’enunciazione del mistero diventi come l’apertura di uno scenario su cui concentrare la nostra attenzione (n. 29).
- Ritiene utile che, per dare profondità alla meditazione dei singoli misteri, si dia spazio a qualche versetto corrispondente del Vangelo (n. 30).
- Giudica opportuno anche qualche istante di silenzio per fissare l’attenzione sul mistero da meditare, prima di iniziare la preghiera vocale (n. 31).
- Loda “l’uso praticato in alcune regioni di dare rilievo al nome di Cristo (che è il ‘baricentro’ dell’ ‘Ave Maria’) aggiungendovi una clausola evocativa del mistero che si sta meditando (n. 33).
- Propone anche una nuova distribuzione delle varie parti del Rosario lungo la settimana: lunedì, “Misteri della gioia”. martedì, “Misteri del dolore”. mercoledì, “Misteri della gloria”. giovedì, “Misteri della luce”. venerdì, “Misteri del dolore”. sabato, “Misteri della gioia”. domenica, “Misteri della gloria”. La novità è soprattutto il giovedì, giorno nel quale siamo invitati a contemplare i “Misteri della luce” (n. 38).
***
Tutto questo viene proposto alle comunità cristiane, alle famiglie cristiane, a ogni singolo cristiano. Sa che è “un tesoro da riscoprire” (n. 43) e chiede collaborazione ai Vescovi, ai Sacerdoti, ai Diaconi perché ne siano “solerti promotori”. Ai teologi chiede una riflessione “al tempo stesso rigorosa e sapienziale”. Conta sui consacrati e le consacrate. Invita apertamente le famiglie a riprendere “con fiducia tra le mani la corona del Rosario” (n. 43).

Ai Vescovi affida le sue indicazioni non intendendo “intralciare, ma piuttosto integrare e consolidare i piani pastorali delle Chiese particolari” (n. 3). Per parte mia:
- chiedo ai Sacerdoti di dare spazio per una breve presentazione della Lettera Apostolica nelle Parrocchie; si possono considerare occasioni preziose le prossime Novene dell’Immacolata e del Natale: si potrà recitare il Rosario e leggere, di giorno in giorno, un brano della Lettera Apostolica;
- incoraggio la diffusa consuetudine di recitare il Rosario quando un fratello o una sorella della nostra comunità conclude con la morte la sua esistenza terrena;
- vorrei che si diffondesse anche la pratica del Rosario, già presente in numerose Parrocchie, nel tempo che precede la celebrazione della S. Messa;
- suggerisco ai Sacerdoti giovani di portare il Rosario anche in Oratorio, magari limitandosi a proporre solo qualche “decina” e curando gli aspetti di metodo;
- anche gli incontri mensili proposti quest’anno a tutte le Parrocchie come momento di preghiera e di riflessione della comunità cristiana con i giovani e per i giovani, potranno arricchirsi di un momento mariano;
- chiedo, infine, a tutti i Sacerdoti di illuminare le famiglie sul senso della preghiera e di esortarle a praticarla. Mi riferisco alla preghiera come tale, che oggi è spesso totalmente cancellata per dimenticanza o per l’invasione dei mass-media, mentre è assolutamente necessaria per una sana vita di fede, per l’educazione cristiana dei figli e per affrontare con coraggio i problemi con i quali le famiglie debbono confrontarsi. In questo quadro potrà essere suggerita anche quella preghiera, semplice e profonda nel medesimo tempo, che è il Rosario.
***
Viviamo dunque con gioia “l’Anno del Rosario”. E facciamo nostre le due intenzioni principali che stanno a cuore al Papa e che egli chiama “le cause più difficili”: la pace, la famiglia (cfr n. 39-42).

Buon cammino, con Maria.
+ Renato Corti
Novara, 1 novembre 2002, festa di Ognissanti



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-11 (779 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria a Paternò in Sicilia

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- Il “Poema alla Vergine”: capolavoro dell’Apostolo del Brasile

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Maria, donna e madre del dono

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- Maria nel cammino della contemplazione della Chiesa

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Con fretta e con gioia: la festa della Visitazione

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria di Nazaret, nostra vera Sorella

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, la madre di Gesù, nella teologia femminista

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- Ave Maria, Fonte d'amore e Ponte di Dio

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Presunte apparizioni sul Monte Sant'Onofrio in Agnone (IS)

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria, icona di carità

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Pietà Mariana nel Medioevo

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Papa in Iraq: un viaggio all’insegna di Maria, ponte di dialogo con l’Islam

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- DEUTSCH - Lass uns zu Maria singen

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- La Madre degna di tutti i canti (Panímnitos)

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Gv 19,25-27 nel pensiero dei Padri

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- L'Angelus rievoca il mistero dell'incarnazione di Cristo

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- La Venerabile Lucia Mangano e l'esemplarità mistica di Maria

Società Società
Ultimo Articolo:
- Maria e la coscienza morale

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- Negli occhi di Maria: Elisabetta

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- Fede e devozione mariana nell'impero bizantino

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Concorsi Letterario e di Estemporanea 2020

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

FIGLIE DI MARIA SS. REGINA DELLE MADRI

BACCHER PLACIDO

 Nuovi in Sussidi 
1) Novena a Maria Ausiliatrice
2) La mia vita con Maria
3) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
4) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
5) Non temere...
6) Corona dei Sette Dolori
7) Santo Rosario con le clausole
8) La vita di Gesù raccontata da Maria
9) Via Crucis con Maria, madre di Misericordia
10) Alla scoperta del Rosario
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

SAO SEBÃSTIÃO DO ALTO (BRASILE)

SESTO SAN GIOVANNI (ITALIA)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Succ 1 Eventi 
Giugno 2021
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  


EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.37 Secondi