PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 62
Iscritti: 0
Totale: 62
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Anno del Rosario
Messaggio di Mons. Giuseppe Malandrino del 26 ottobre 2002



DIOCESI DI NOTO


PREMESSE

Ai carissimi figli e figlie
della diletta Chiesa di Dio

In comunione per la Missione
contemplando con Maria il volto di Cristo

1. Il nostro cammino di Missione permanente nel quotidiano, in quest’Anno pastorale 2002-2003, è incentrato sulle parole-chiavi “in Comunione per la Missione”, come ho sottolineato a termine del Convegno pastorale dello scorso 24-26 Settembre e ho, poi, sviluppato negli Orientamenti e direttive (o Piano Pastorale).

Tale nostro cammino missionario ha ricevuto un luminoso ed efficace sprone dagli indirizzi di spiritualità mariana lanciati dal Papa lo scorso 16 ottobre con l’indizione dell’Anno del Rosario (Ottobre 2002 – Ottobre 2003), attraverso la Lettera apostolica “Rosarium Virginis Mariae”.
«Quasi a coronamento mariano della Lettera apostolica “Novo millennio ineunte” – scrive Giovanni Paolo II – ho sentito il bisogno di sviluppare una riflessione sul Rosario, per esortare alla contemplazione del volto di Cristo in compagnia e alla scuola della sua Madre Santissima…
Con questa indicazione pastorale non intendo intralciare, ma piuttosto integrare e consolidare i piani pastorali delle Chiese particolari.
Il Rosario, se riscoperto nel suo pieno significato, porta al cuore stesso della vita cristiana ed offre un’ordinaria quanto feconda opportunità spirituale e pedagogica per la contemplazione personale, la formazione del popolo di Dio e la nuova evangelizzazione» (RVM 3).

Sinodo e Missione permanente
sul solco mariano indicato dal Papa

2. La nostra Chiesa netina non può non accogliere con “generosità e prontezza”, anzi con intima gioia e gratitudine, questa “tinta mariana” che il successore di Pietro suggerisce per dare al nostro cammino 2002-2003 una “maggiore Comunione per una più feconda missione evangelica”.
Protesi a “riscoprire
Gesù lungo le nostre strade”, secondo il felice motto del nostro secondo Sinodo diocesano, siamo ben convinti, come si esprime il Vescovo mio predecessore, Mons. Salvatore Nicolosi, nella Lettera a conclusione del secondo Sinodo (n. 4), di ricevere da Maria «l’ispirazione profonda che anima le nostre decisioni sinodali. È lei, infatti – la quale conservava nel suo cuore tutte le parole del Figlio suo (cfr. Lc 2, 19) – che noi abbiamo cercato di imitare, riaffermando il primato della Parola di Dio, la centralità dell’Eucaristia e della comunione che da essa deriva e l’amore per i poveri».
Facendomi eco, perciò, delle indicazioni mariane del Santo Padre, desidero proporre alla diletta Chiesa netina alcuni suggerimenti che possono certamente rafforzare e accelerare il nostro cammino pastorale di “Comunione e Missione”.

ORIENTAMENTI COMUNITARI DIOCESANI

1) Leggere e assimilare la Lettera del Papa sul Rosario

3. Come primo suggerimento, vorrei esortare tutti i fedeli, a cominciare dai carissimi presbiteri e diaconi e dagli operatori pastorali, a leggere, meditare e assimilare, sia personalmente che comunitariamente, la Lettera apostolica del Papa sul Santo Rosario. Un sodo nutrimento spirituale e pastorale si può indubbiamente attingere da una attenta lettura di questa Lettera: piena di sapienza e di unzione spirituale, biblicamente e teologicamente fondata, aperta alle urgenze pastorali dei nostri giorni (quali le trepidazioni per la pace mondiale e per le insidie disgregatrici della famiglia).
Cito solo qualche brano per stimolare l’accostamento all’intera Lettera.
Sulla dimensione biblico-cristologica del Rosario così scrive il Papa: «Il Rosario, pur caratterizzato dalla sua fisionomia mariana, è preghiera dal cuore cristologico. Nella sobrietà dei suoi elementi, concentra in sé le profondità dell’intero messaggio evangelico di cui è quasi un compendio». (RVM 1).
Sulla dimensione contemplativa del Rosario così è scritto: «Il Rosario, proprio a pa
rtire dall’esperienza di Maria, è una preghiera spiccatamente contemplativa. Privato di questa dimensione ne uscirebbe snaturato, come sottolinea Paolo VI [nella “Marialis cultus”]: “senza contemplazione il Rosario è corpo senz’anima, e la sua recita rischia di divenire meccanica ripetizione di formule”» (RVM 12).
E sulla efficacia del Rosario per la pace e la famiglia – oggi in notevole crisi – così leggiamo: «Il Rosario è stato più volte proposto dai miei Predecessori e da me stesso come preghiera per la pace… Riscoprire il Rosario significa immergersi nella contemplazione del mistero di Colui che “è la nostra pace” (Ef 2, 14). Non si può quindi recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace… Il rilancio del Rosario nelle famiglie cristiane, nel quadro di una più larga pastorale della famiglia, si propone come aiuto efficace per arginare gli effetti devastanti di questa crisi epocale» (RVM 6).

2) I “misteri” biblici del Rosario nei nostri “Centri di Ascolto della Parola di Dio”

4. Ma anche per quanto riguarda l’aspetto della nuova evangelizzazione, o della Missione permanente nel quotidiano, la Lettera del Papa sottolinea l’importanza del Rosario. Così, ad esempio, è scritto al n. 17: «Il Rosario è anche un percorso di annuncio e di approfondimento nel quale il mistero di Cristo viene continuamente ripresentato ai diversi livelli dell’esperienza cristiana … Il Rosario conserva tutta la sua forza e rimane una risorsa non trascurabile nel corredo pastorale di ogni buon evangelizzatore».
Vorrei proporre, perciò, a tutte le comunità parrocchiali ed ecclesiali in quest’Anno del Rosario, di scegliere, senza vincoli obbliganti per nessuno, come argomenti biblici privilegiati dei “Centri di Ascolto della Parola di Dio” (voluti dal nostro Sinodo e rilanciati dalla Missione popolare diocesana) alcuni “misteri” del Rosario. Ai quindici misteri tradizionali – della gioia, del dolore e della gloria – occorre adesso aggiunge
re, come è stato proposto dal Papa, altri cinque “misteri della luce”, riguardanti il ministero pubblico di Gesù: Battesimo nel Giordano, Nozze di Cana, Annuncio del Regno di Dio, Trasfigurazione, Istituzione dell’Eucaristia (cfr. RVM 21).
I competenti Uffici diocesani stanno preparando alcuni opportuni sussidi sullo stile di quelli pubblicati nel volume degli Atti degli Apostoli che abbiamo distribuito capillarmente in preparazione alla Missione popolare diocesana o sulla falsariga di quelli che stanno per essere forniti dal Vicariato di Noto, come ho accennato al n. 13 degli “Orientamenti e direttive pastorali 2002-2003”.

3) Il Rosario quotidiano nelle nostre parrocchie, nelle nostre famiglie, con particolare attenzione per i nostri giovani

6. Infine, un ultimo suggerimento: incrementiamo e qualifichiamo la preghiera del Rosario in tutte le nostre parrocchie, migliorandone la recita con i suggerimenti dati dal Papa, specialmente nei nn. 26-37 della citata Lettera.
Analoga esortazione rivolgo, assieme al Papa, a tutte le famiglie e a tutti i giovani (cfr. nn. 41 e 42 della stessa Lettera apostolica).
Concludendo, esprimo la ferma certezza che fissando gli occhi su Cristo con la recita del Rosario (cfr. RVM 40), la nostra Chiesa netina crescerà nel mistero della comunione, trinitaria ed ecclesiale, e nello slancio missionario di donare l’amore e la pace di Cristo al mondo intero, con i suoi drammi e le sue attese.
Uniti insieme nella corona del Rosario, benedico tutti, specialmente i più sofferenti, con l’amorevole intercessione di Maria SS., Scala del Paradiso, Madre e Fiducia nostra.

Noto, Sabato 26 ottobre 2002

+ Giuseppe Malandrino
Vescovo di Noto




Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-11 (1028 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Aprile 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.25 Secondi