PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 113
Iscritti: 0
Totale: 113
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Abbiamo contemplato o Dio le meraviglie del tuo amore
Omelia del Card. De Giorgi del 24 ottobre 3004



150° anniversario del dogma della Concezione Immacolata di Maria

CATTEDRALE DI PALERMO


Abbiamo contemplato, o Dio, le meraviglie del tuo amore.

Sì! Venerati Confratelli nell’Episcopato, Amatissimi Presbiteri e Diaconi, Onorevoli Autorità, Carissimi fratelli e sorelle amati dal Signore.

1. Abbiamo contemplato veramente questa sera una delle meraviglie più grandi dell’amore di Dio, l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In lei, come abbiamo pregato nella orazione colletta, Dio Padre ha preparato una degna dimora per il suo Figlio: in previsione della morte di lui l’ha preservata da ogni macchia della colpa originale e fin dal suo concepimento l’ha rivestita di grazia e di santità. Questa verità, definita come dogma di fede centocinquanta anni fa dal Beato Pio IX, l’8 dicembre1854, e confermata dalla Vergine stessa quattro anni dopo a Lourdes dicendo a S. Bernardette Soubirous, “Io sono l’Immacolata Concezione”, è stata creduta fin dai secoli più antichi dal popolo siciliano. E immensa fu la gioia dei nostri padri quando il Papa giunse alla attesa definizione, alla quale i Vescovi siciliani avevano dato un notevole contributo. Richiesti dal beato Pio IX circa il loro pensiero e il sentimento dei fedeli sulla verità dell’Immacolata Concezione di Maria, i nostri Predecessori risposero: “L’Immacolata Concezione è talmente fissa nella mente dei Siciliani, che da molti secoli, con decreto solenne delle Città, è stata costituita sotto tale titolo Patrona di tutto il Regno e tutti giurano di difendere questo privilegio fino al sangue”. E proprio sulla base di un così radicato attaccamento alla dottrina dell’Immacolata Concezione, essi pregarono instantemente il Sommo Pontefice perché confermasse il singolare privilegio di Maria col suo supremo giudizio e la dichiarasse con decreto apostolico.


2. Questo medesimo attaccamento di fede e questa stessa filiale devozione alla Immacolata si espressero cinquant’anni fa nelle solenni manifestazioni popolari del primo centenario della proclamazione del Dogma, culminanti nel memorabile messaggio radiofonico del servo di Dio il Papa Pio XII, che definì la Sicilia “feudo di Maria”. Anche noi, questa sera, convenuti da tutte le Chiese di Sicilia come una sola famiglia, vogliamo esprimere la stessa fede nella “Bedda Matri”. Nel suo venerato Messaggio il Santo Padre Giovanni Paolo II ha richiamato le profonde radici storiche che la devozione all’Immacolata può vantare nella nostra terra di Sicilia, e ha espresso la sua viva soddisfazione per l’odierna iniziativa, voluta, preparata e organizzata dalle quattro famiglie francescane con il nostro plauso e la gratitudine di tutti. Sale perciò spontaneo e corale dal cuore il canto di intere generazioni: “Tota pulchra es Maria et macula originalis non est in te”. “Tutta bella sei, o Maria, il peccato originale non è in te”!


3. Il peccato originale è la triste conseguenza della ribellione dei nostri progenitori al progetto di Dio, come ci è stato ricordato nella Prima Lettura. Erano stati creati da Dio in uno stato di santità, perché partecipi della sua vita divina. Ma tentati dal Maligno, Adamo ed Eva abusarono della loro libertà, erigendosi orgogliosamente contro Dio e bramando illusoriamente di conseguire la felicità al di fuori di Lui. È quanto accade anche a noi, quando ci lasciamo sedurre dal Maligno e cediamo alle illusorie promesse di una felicità fondata unicamente su scelte di vita, che sono frutto di orgoglio e di egoismo, sull’adorazione degli idoli terreni, come il denaro, il successo, il potere, il piacere: se sono elevati a ragioni uniche dell’esistenza, essi prendono nel nostro cuore il posto di Dio e ci rendono schiavi di noi stessi. A causa del peccato originale, tutta intera la storia umana è pervasa da una lotta tremenda tra il bene e il male, nella quale siamo tutti coinvolti. Si tratta di una lotta implacabile che, nei nostri giorni, manifesta la sua mostruosità nel divampare delle più feroci violenze e dei più sanguinari terrorismi, di guerre senza confini e di guerriglie senza fine, di torture atroci e di gravissime ingiustizie sociali. Si tratta di una lotta implacabile, che anche nella nostra terra si manifesta col permanere di mali antichi e nuovi, come le diverse forme di illegalità e, soprattutto, le proliferazioni della criminalità mafiosa assolutamente incompatibile col Vangelo, che ne impediscono lo sviluppo religioso, morale, culturale, economico, ecologico e sociale, ne sfigurano l’immagine e bloccano la promozione delle molteplici potenzialità di bene e dei grandi valori dei quali è ricca la nostra gente.


4. L’Immacolata, tuttavia, ci assicura che la lotta contro il male si concluderà con la più completa vittoria del bene, secondo la parola di Dio al serpente: “Questa (la stirpe della donna), ti schiaccerà il capo”. Ma il male va combattuto e vinto anzitutto in ciascuno di noi, nella nostra vita personale, perché possa essere debellato e vinto nella vita familiare, oggi fortemente in crisi, e in quella sociale, scossa da profondi squilibri e tensioni. E in realtà gli squilibri di cui soffre il mondo contemporaneo si collegano con quel più profondo squilibrio che è radicato nel nostro cuore. E’ dal cuore dell’uomo – ha precisato Gesù – “che provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adulteri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie” (Mt 15,20). Ciascuno di noi sa su quali fronti e con quali strategie deve combattere oggi questa lotta implacabile per poter restare unito al bene e per impedire che crescano e si acuiscano i mali sociali e le strutture di peccato, proliferazione consequenziale dei peccati personali. Nessuno, perciò, può sottrarsi a una responsabilità, che è di tutti. La via della vittoria del bene sul male è l’obbedienza a Dio, Autore della vita e Signore della storia. Se Eva provocò la rovina dell’umanità con l’orgoglio della sua disobbedienza, Maria ha collaborato con Cristo nel donarci la salvezza con l’obbedienza, spinta sino alla estrema umiliazione. Il “si” di Cristo a Dio è il “si” di Maria. Deve essere anche il nostro “si”, convinto e generoso, perché non ci lasciamo disorientare dall’agnosticismo, che mette tra parentesi Dio, dal materialismo consumista ed edonista che anestetizza le coscienze e dal relativismo etico che eclissa il senso morale.


5. Redenta in modo singolare perché preservata dal peccato originale, Maria è anche la “piena di grazia”, come abbiamo ascoltato dalla voce dell’Angelo. Per questo l’Immacolata è la “tutta Santa”, la “Panaghia”, come la invocavano i nostri antichi padri. “In lei - canta la Liturgia nel Prefazio -, Dio ha segnato l’inizio della Chiesa, sposa di Cristo, che l’ha voluta senza macchia e senza ruga, splendente di bellezza”, santa e immacolata. Nella Chiesa anche noi, come ci ha detto S. Paolo nella seconda Lettura, da Dio siamo stati “scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità”. Tutti, infatti, senza distinzione, siamo chiamati alla santità. Ce lo ricordano i moltissimi Santi siciliani: dai più antichi, come S. Agata, S. Lucia, S. Rosalia, ai più recenti, come S. Annibale Maria Di Francia, il Beato Giacomo Cusmano, la Beata Candida dell’Eucaristia, la Beata Pina Suriano.


6. La santità non consiste nel compiere opere straordinarie, ma nel compiere con la perfezione della carità, ossia con il più grande amore a Dio e ai fratelli, gli impegni di ogni giorno: in casa, sul posto di lavoro, a scuola, in ufficio, in ospedale, per via, al mercato, alla stadio, ovunque si svolge la nostra vita, la nostra professione, la nostra missione. Per raggiungere questo traguardo, che è dono dello Spirito Santo, è necessario ascoltare la parola di Dio e metterla in pratica, in un cammino di conversione permanente al Vangelo. Occorre passare decisamente da una religiosità superficiale ed esteriore a una vita di fede consapevole, matura e coerente. È indispensabile metterci in più intimo contatto con Dio attraverso la preghiera: accostandoci ai sacramenti con la necessaria catechesi che risvegli la fede, facendo ricorso al sacramento della Penitenza che ci riconcilia con Dio, con noi stessi, col prossimo, e soprattutto partecipando ogni domenica alla S. Messa, fonte perenne di grazia: di luce che rischiara il cammino, di forza che corrobora la nostra debolezza, di nutrimento che irrobustisce in noi la vita divina ricevuta in dono col Battesimo. E’ così che fiorisce la speranza! È così che trionfa il bene! Lo ha ricordato domenica scorsa il Santo Padre nell’omelia di apertura dell’”Anno dell’Eucaristia”, esortandoci fra l’altro a respingere e a vincere, con la luce che promana dal mistero eucaristico, “certe ombre minacciose” che si addensano sull’orizzonte del nuovo millennio: “l’ombra di una cultura che nega il rispetto della vita in ogni suo stadio; l’ombra di una indifferenza che consegna innumerevoli persone a un destino di fame e di sottosviluppo; l’ombra di una ricerca scientifica posta a volte al servizio dell’egoismo del più forte”.


7. L’Immacolata, donna eucaristica con tutta la sua vita, c’invita, soprattutto in quest’anno, a metterci alla scuola dell’Eucaristia, che è scuola di verità e di vita, di santità e di grazia, di giustizia e di amore soprattutto verso gli ultimi, di donazione e di condivisione, di solidarietà e di concordia, di unità e di pace. Solo così, sorelle e fratelli carissimi, la nostra devozione all’Immacolata sarà autentica e gradita a lei. Solo così saremo in grado di offrire un contributo prezioso al rinnovamento religioso e morale, civile e sociale, della nostra Regione. Solo così, Sicilia amatissima, sempre fedele alle tue bimillenarie radici cristiane, potrai riprendere il largo verso migliori orizzonti nel futuro ed essere, nel suo significato più nobile e alto, “feudo di Maria”. Amen.



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-11 (1420 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Aprile 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.24 Secondi