PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 758
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


A Maria affidiamo le famiglie
Omelia del Card. Tettamanz idel 28 agosto 2002



SANTUARIO MADONNA DELLA GUARDIA - GENOVA


Siamo saliti, ancora una volta, in pellegrinaggio alla Madonna della Guardia: passo passo verso questo nostro Santuario sempre amato. Siamo saliti con il cuore rivolto a Maria e con gli occhi fissi su di lei: il cuore per pregarla, gli occhi per contemplarla e per imitarla.
Di pellegrinaggio ci parla l'evangelista Luca che presenta Maria che va da Nazaret alla casa di Elisabetta: un pellegrinaggio lungo e faticoso sulle alture montagnose della Giudea, ancor più lungo e faticoso perché compiuto da una giovane ragazza; un pellegrinaggio straordinario, perché straordinaria era lei, questa ragazza che nel suo grembo portava il Creatore del mondo.

Il senso della vita: umiltà e servizio

Addentriamoci in questa "straordinarietà": Maria, che cosa pensavi, che cosa dicevi tra te e te, quali sentimenti ti riempivano il cuore lungo il tuo cammino?
Nessun dubbio: tutto in lei era concentrato sul bambino che aveva in sé e che iniziava il suo pellegrinaggio umano. Proprio qui sta la straordinarietà: nel pellegrinaggio di Maria il protagonista era questo bambino, il Signore Gesù: lui il vero grande pellegrino della storia. Era il Figlio eterno di Dio che lasciava la casa del Padre per prendere casa fra di noi (cfr. Giovanni 1, 14). E questo per amore degli uomini: un amore fatto di umiltà abissale e di servizio pienamente disinteressato. Questo pellegrino in Maria muoveva i suoi primi passi del tutto invisibili: passi che sarebbero continuati poi, in modo visibile a tutti, durante la sua vita e la sua missione tra noi: sempre passi di umiltà e di servizio sino al totale dono di sé sulla croce. Qui, sulla croce, si concluderà il pellegrinaggio umano di Cristo tra gli uomini e avrà inizio il suo ultimo pellegrinaggio, quello che lo condurrà glorioso dalla casa degli uomini alla casa del Padre, per sempre.
Con il suo pellegrinaggio da Nazaret al paese di Elisabetta Maria ci si presenta come un'icona perfetta, un'immagine luminosa e affascinante di Gesù Cristo: come il Signore, così Maria brilla per la sua umiltà e per il suo spirito di servizio.
Di qui una grande e importante lezione per noi: una lezione tipicamente evangelica, che ci ricorda il vero senso della vita, i valori che realmente contano nella nostra esistenza quotidiana. Questi valori sono appunto l'umiltà e il servizio! Sì, la nostra vita vale nella misura in cui siamo umili e siamo pronti a servire. Certo, siamo in netta contraddizione con il mondo, con la sua mentalità, con il suo costume. Per la verità, anche nel mondo si parla continuamente di servizio, al punto che la parola servizio è inflazionata. In particolare, sono quelli che hanno il potere (politico, amministrativo, giudiziario, informativo…) che non si stancano di parlare di servizio. Loro sono al servizio! Sì, sono al servizio! Ma di chi? E con quale servizio?
Noi lo sappiamo: il servizio è autentico solo là dove c'è l'umiltà, che è distacco da se stessi per donarsi agli altri, è superamento del proprio io e del proprio bene particolare per una vita più attenta al bene comune e più generosa specialmente verso chi ha più bisognoso.

La famiglia e le sue povertà

Nel pellegrinaggio di Maria c'è un altro aspetto che desideriamo mettere in luce: il suo aspetto familiare. E' un pellegrinaggio che coinvolge la famiglia e la casa.  Maria infatti lascia la sua abitazione di Nazaret per andare nella casa di Elisabetta, dove c'è la famiglia della parente con Zaccaria e il bambino atteso. La casa ora vede insieme due mamme e due bambini: la Vergine Madre e l'anziana Elisabetta, Gesù e il Battista, che ancora nel grembo materno si fanno sentire con il loro sussulto gioioso.
Dalla narrazione dell'evangelista Luca emergono due fondamentali valori che brillano in questa casa fortunata e felice: una grande fede in Dio e un intenso amore.
La lezione che vogliamo raccogliere questa sera riguarda le nostre famiglie, alle quali è stato dedicata l'ultima mia lettera pastorale dal titolo: Famiglia, dove sei?, lettera che porta la data della Solennità della Madonna della Guardia. Si tratta di un Percorso pastorale che la nostra Chiesa di Genova potrà iniziare già da subito a vivere, tanto più che questo Percorso è stato preparato nelle sue linee fondamentali e operative con la collaborazione degli Organismi diocesani, di tante comunità e persone, pur nella piena disponibilità a quanto vorrà nel tempo confermare e precisare il nuovo Arcivescovo che il Signore donerà alla nostra Diocesi. E' un percorso che guarda alla famiglia d'oggi nella sua concretezza, ossia alla famiglia sfidata da tante difficoltà, prove e sofferenze, che costituiscono forme di vere e proprie povertà. E' una sfida che la famiglia d'oggi deve saper affrontare: deve cioè rendersi consapevole di queste povertà e deve impegnarsi a superarle, perchè si possa realizzare lo stupendo disegno con cui Dio ha pensato e voluto la famiglia e perché possano trovare esaudimento le esigenze più autentiche e profonde che sono presenti nel  cuore dell'uomo e della donna.
In Luca si parla della fede di Maria, ma anche della fede di Zaccaria e di Elisabetta: una fede che significa riconoscere che Dio è presente con il suo misterioso e amoroso disegno nella loro vita, e che insieme significa accoglienza libera e generosa di questo disegno. Sì, la volontà di Dio diventa la norma sovrana della loro vita: una volontà accolta nei momenti sereni e gioiosi, ma anche e in un certo senso soprattutto in quelli pesanti efaticosi. Di fronte a questo quadro evangelico, dobbiamo riconoscere che le nostre famiglie sono spesso spiritualmente povere, molto povere! Sono famiglie con poca fede o senza fede. Chiediamoci: c'è posto per Dio? c'è posto per una visione della vita nella quale entra la provvidenza amorosa del Signore? c'è posto per la preghiera? c'è posto per una testimonianza e un'educazione cristiana dei figli?
In Luca si parla di amore: dell'amore di Maria verso la parente bisognosa e dell'amore di questa verso Zaccaria, dell'amore di queste due mamme per i loro figli. Di nuovo, allo stupendo quadro evangelico fa triste riscontro la povertà di non poche famiglie, che sono prive di amore: di amore indissolubile e fedele, di amore fecondo nel dono della vita e nell'opera educativa alle vere ragioni per cui vale la pena e la gioia di vivere, di amore apostolico come partecipazione attiva alla vita e alla missione della Chiesa, di amore capace di solidarietà verso una società consumistica ed egoistica! Emergono le tante ferite e piaghe che mortificano l'amore nella sua bellezza e autenticità: dov'è la stima reciproca?, dov'è la fedeltà vissuta nella fatica ma anche nella gioia di un impegno onorato?, dov'è la generosità vero i figli?, dov'è la forza educativa di proporre ai figli ideali forti di vita?, dov'è la condivisione alle sofferenze e ai disagi altrui?
Tutto questo diciamo non per giudicare né per condannare proprio nessuna famiglia e nessuna persona: Dio solo è il giudice giusto e misericordioso. Questo diciamo piuttosto per ridare speranza e fiducia, per invitare tutti - sacerdoti, religiosi, fedeli laici, uomini e donne, singoli e comunità ecclesiali, responsabili delle istituzioni e della società - a prendersi a cuore il fondamentale problema della famiglia oggi. Soprattutto questo diciamo perché più intensa si faccia stasera la nostra preghiera a Maria, "regina della famiglia".

+ Dionigi card. Tettamanzi



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-12 (1855 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Aprile 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.24 Secondi