PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 759
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 234
Iscritti: 0
Totale: 234
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Maria madre di Dio e della persona umana cuore della pace
Omelia di Mons. Bruno Forte 1 gennaio 2007



DUOMO DI CHIETI - VASTO


“La persona umana, cuore della pace”: è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la Giornata della Pace 2007, che si celebra il 1 Gennaio in coincidenza con la solennità di Maria, Madre di Dio. Vorrei meditare sul tema proposto dal Papa alla luce del mistero della Donna che ha generato al mondo il Figlio di Dio e delle letture che la liturgia ci offre. Tre motivi mi sembra emergano in primo piano: il valore infinito della persona umana, la sua vocazione all’amore e alla responsabilità verso gli altri, il dovere di obbedire a Dio sempre, rispettando la vita e la dignità di ogni essere umano. Sono questi i cardini su cui costruire la pace.


Il valore infinito della persona è affermato dalla lettura tratta dal libro dei Numeri (6,22-27), chiamata la benedizione di Aronne: “Ti benedica il Signore e ti protegga.  Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio. Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace.  Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò”. Colpisce in questo testo la centralità attribuita al volto: al volto di Dio, di cui si invoca lo splendore; al volto dell’uomo, su cui si chiede che possa riposare lo sguardo dell’Altissimo. Il frutto di questa corrispondenza dei volti è che il nome divino viene a posarsi sui figli d’Israele e la pace – lo Shalom fatto di verità, giustizia e amore – viene a regnare fra gli uomini. Perché ci sia pace è necessario guardare l’altro negli occhi e porre se stessi sotto lo sguardo di Dio: al centro della pace c’è la persona, la sua dignità unica, irripetibile e sacra. Scrive il Papa nel Suo messaggio: “Rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale. È così che si prepara un futuro sereno per le nuove generazioni” (n. 1).  Dal dovere di rispettare la dignità di ogni essere umano consegue che “della persona non si può disporre a piacimento… Il diritto alla vita e alla libera espressione della propria fede in Dio non è in potere dell'uomo. La pace ha bisogno che si stabilisca un chiaro confine tra ciò che è disponibile e ciò che non lo è” (n. 4) Se alla persona va riconosciuto un valore assoluto e non disponibile, la vita di ogni persona umana va considerata sacra dal primo all’ultimo istante datole da Dio, qualunque sia la sua condizione e il suo grado di sviluppo. La vergine Maria è modello di questo rispetto accogliente, non solo per come si è aperta al dono della vita affidato da Dio al suo grembo verginale, ma anche per aver espresso subito, sin dall’inizio, l’urgenza di coniugare questo sì alla vita al servizio degli altri, soprattutto dei più deboli, come ha dimostrato andando in aiuto all’anziana parente Elisabetta e al bimbo da lei portato in seno. Chiediamo allora a Maria di aiutarci ad accogliere e rispettare sempre la vita in noi e negli altri e a promuovere la dignità di ogni essere umano in ogni sua espressione e per il solo motivo che esiste.

Se ogni essere umano ha valore infinito, l’impegno e la responsabilità per gli altri è dovere di ogni persona, tanto da poter dire che la nostra vocazione di esseri umani è l’amore: “Gesù – afferma il Papa nel messaggio per la Giornata della pace - ci ha rivelato che Dio è amore (1 Gv 4,8) e che la vocazione più grande di ogni persona è l'amore. In Cristo noi possiamo trovare le ragioni supreme per farci fermi paladini della dignità umana e coraggiosi costruttori di pace” (n. 16). Nessuno ha diritto a disinteressarsi degli altri: la forza di questa vocazione nasce proprio dal fatto che tutti siamo stati raggiunti e amati da Colui che si è fatto uomo per noi, per aiutarci ad essere e volerci pienamente umani secondo il disegno del Padre celeste. “Quando venne la pienezza del tempo – afferma il testo della lettera ai Galati oggi proclamato (4,4-7) -, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli”. Non siamo soli in questo mondo, non siamo soli davanti alla nostra responsabilità: amati, siamo stati resi capaci di amare; il Figlio fattosi servo per noi ci ha resi liberi e figli dell’unico Padre di tutti. E come la Vergine Maria, abitata dalla Grazia, è stata fedele a questa vocazione all’amore per tutta la vita, fino al culmine dell’ora in cui ha accolto dal Figlio morente tutti i figli di Dio come suoi figli,  così il cristiano è per vocazione discepolo in quanto mette la sua vita al servizio degli altri sull’esempio di Gesù. Chiediamo a Maria, serva dell’Altissimo, di aiutarci a vivere la nostra vocazione all’amore, mettendo al servizio degli altri con gratuità e slancio tutto ciò che gratuitamente ci è stato donato da Dio.

Infine, se la persona umana è al cuore della pace, e se la vocazione che anima ogni costruttore di pace nasce dall’amore che viene da Dio e di cui Lui ci ha dato l’esempio, piacere a Dio, obbedirGli nel più profondo del nostro essere vorrà dire farsi in ogni scelta operatori di pace: nessuna violenza, nessun attentato alla pace può essere giustificato in nome di Dio. Come ricorda Benedetto XVI nel Suo messaggio, “inaccettabili sono le concezioni di Dio che stimolino all'insofferenza verso i propri simili e al ricorso alla violenza nei loro confronti. È questo un punto da ribadire con chiarezza: una guerra in nome di Dio non è mai accettabile! Quando una concezione di Dio è all'origine di fatti criminosi, è segno che tale concezione si è già trasformata in ideologia” (n. 10). È il no alla violenza in ogni sua forma che il Papa è andato ribadendo di continuo, specialmente nella sua insistente offerta di dialogo ai rappresentanti delle religioni monoteistiche: frainteso e perfino rifiutato, egli non si è arreso, fino a quando gli stessi che lo avevano osteggiato hanno dato segno di comprendere in qualche misura l’immenso valore di questo messaggio. Per adorare Dio occorre la fede umile di Maria, lo spirito di stupore e di adorazione dei pastori del Vangelo, la rinuncia a ogni mezzo di potenza umana usato per offendere gli altri. Può costruire la pace solo chi – come San Francesco – accetta di presentarsi disarmato all’altro, forte dell’unica forza della carità. Alla Madre di Dio perciò diciamo:

Aiutaci, Vergine dell’ascolto, umile e piccola rispetto ad ogni misura di grandezza umana, a seguire sempre la via dell’umiltà, a scegliere sempre e solo la forza della legge morale per rifiutare in tutto la legge della forza.
Aiutaci ad essere come Te affidati all’Eterno, pronti a pagare il prezzo del sì detto all’amore, capaci di perseverare fino alla fine, anche quando ai piedi della Croce ci venisse ancora affidato il compito di un amore più grande, come fu per Te quando il Tuo Figlio crocifisso e abbandonato Ti dichiarò madre nostra, madre dei peccatori, bisognosi di convertirsi in costruttori di pace, testimoni di verità e di giustizia.
Aiutaci, Madre di Dio, a credere nella potenza della debolezza, nel primato dell’obbedienza a Dio solo, Signore della pace, e accompagna il nostro umile sì nella fedeltà di tutti i giorni e le notti della nostra vita, per fare di ognuno di noi un autentico figlio della pace, costruttore generoso e fecondo delle vie della giustizia per tutti e del dialogo con tutti come uniche capaci di portare alla pace.

E l’anno che inizia sia per tutti e per ciascuno di noi un anno di pace, vissuto sotto lo sguardo e la benedizione di Dio, col conforto della vicinanza di Te, Maria, che sei la Madre di Dio, la Madre nostra, la Madre dei peccatori, la Regina della pace. Amen.



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-12 (1497 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Aprile 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.24 Secondi