PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 757
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 307
Iscritti: 0
Totale: 307
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Festa della Madonna della Milicia
Omelia di Mons. Paolo Romeo de l8 settembre 2007



FESTA DELLA MADONNA - ALTAVILLA MILICIA


Siamo raccolti in questo luogo tutte le varie rappresentanze del popolo santo di Dio per esprimere la nostra devozione e la nostra venerazione alla Vergine Maria, invocata con il titolo Madonna della Milicia.
    Altavilla Milicia mi ha visto già tante volte presente nel suo Santuario mariano diocesano, oltre a l’altro ieri mattina per aprire la festa con la celebrazione eucaristica, per ammirare, apprezzare e, soprattutto, per pregare l’artistica immagine che ci presenta Maria col Bambino fra le braccia, S. Francesco e un devoto in preghiera. In quel devoto in ginocchio dinanzi a Maria e al suo figlio Gesù vogliamo identificarci tutti noi questa sera, così numerosi raccolti in questa terra di Maria.
    Noi vogliamo vedere Maria stasera esultante davanti a Dio, come doveva essere quando ha cantato il Magnificat, dicendo con immensa riconoscenza e giubilo del suo cuore: “ha fatto in me cose grandi Colui che è potente, e santo è il suo nome”. È una preghiera di lode quella che Maria innalza al Signore, la prima preghiera che anche noi sempre dovremmo rivolgere a Dio, insieme con il ringraziamento per le tante “grandi cose” che Egli ha operato ed opera in noi e nella Chiesa.
    Maria è la Donna eletta…coronata di stelle…innalzata al di sopra di tutte le cose visibili ed invisibili…così come la acclamano le invocazioni delle Litanie: Regina degli Angeli, dei Patriarchi, dei Profeti, degli Apostoli, dei Martiri, dei Confessori, delle Vergini, di tutti i Santi… E’ Regina del cielo perché è madre di Cristo, Re dei secoli eterni, ed è, in assoluto, la più umile ed alta di ogni creatura, modello sublime di ognuno che, come cristiano, voglia rassomigliare a Gesù imitando la sua fedeltà al Padre nell’adempimento della sua volontà.
    Come Gesù ha detto di se stesso: “Io sono venuto nel mondo per fare la volontà del Padre mio…”, così anche Maria ha mostrato la medesima disposizione nell’ubbidienza quando nell’Annunciazione ha detto: “Ecco, sono la serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola…”. In quel momento, divenendo madre del Verbo eterno di Dio, del Figlio di Dio incarnato, divenne lei stessa, nel suo corpo immacolato, Cielo di Dio, tabernacolo purissimo dell’Emmanuele, del Dio vivente in mezzo agli uomini.
    Abbiamo bisogno tutti di Maria, del suo esempio e della sua intercessione per vivere degnamente la nostra esperienza terrena e risultare alla fine meritevoli di entrare a far parte definitivamente di quel glorioso regno dei cieli di cui Maria è la dolce Regina. Il regno di Dio, però, come ci ha detto Gesù, non è qualcosa che comincerà un giorno per noi, ma è già in mezzo a noi, dentro di noi, con le sue precise esigenze di giustizia, di amore e di pace. È un regno che deve essere veramente conquistato e mantenuto “con la violenza”: non quella che si fa sugli altri uomini e sulle cose ma con quella che si fa su se stessi per mantenersi sempre fedeli a Dio.     Ed è anche vero che il regno di Dio deve essere difeso con forza dagli assalti di quelli - e sono tanti nel mondo di oggi - che vorrebbero distruggerlo, ripetendo l’empio grido di quanti già contestavano e lottavano Gesù, dicendo: “non vogliamo che costui regni su di noi”.
    Veramente dinnanzi al triste spettacolo che offre oggi il nostro mondo, così difficile da governare e quasi dovunque in preda ad agitazioni convulse, noi comprendiamo che la restaurazione della tranquillità, dell’ordine e della pace che tutti desideriamo non può dipendere solo dalle leggi che si fanno o da elaborate pianificazioni, ma da una interiore conversione degli uomini perché desiderino e vogliano operare, nella sfera privata come in quella pubblica, non secondo quello che piace o che conviene a ciascuno, ma secondo quello che è utile e giusto per tutti.
    È questa la condizione per vivere come cittadini del regno di Dio, è questa la rivoluzione spirituale che bisogna operare non tanto nelle strutture della società quanto nel cuore stesso di ogni uomo, perché voglia capovolgere le dominanti leggi dell’egoismo per abbracciare e promuovere quelle della giustizia e dell’amore.

    La vostra presenza qui ad Altavilla, così numerosa, devota, orante è già un attestato della vostra fede nella Vergine Maria. Ma la professione della fede deve tradursi in impegno convinto e deciso di vivere il messaggio che quest’anno la Madonna della Milicia rivolge alla nostra Chiesa di Palermo: la riflessione sull’importanza fondamentale che riveste oggi, più che mai, la famiglia. Sarà motivo di approfondimento in questo nuovo anno pastorale che ci apprestiamo ad aprire.
    Purtroppo in tante famiglie non si prega più: e questa è anche una causa non secondaria della crisi dell’istituto familiare voluto da Dio e della mancanza di unità, di concordia, di fedeltà, di serenità, di pace coniugale e familiare.
    Non possiamo ignorare, infatti, che aumenta il numero delle separazioni, dei divorzi, a danno soprattutto dei figli. Mi pare, perciò, importante accogliere l’invito che questa sera Maria ci rivolge: la preghiera in famiglia.
    La preghiera in famiglia, fatta in comune, marito e moglie insieme, genitori e figli insieme, cementa l’unità e rafforza la stabilità e la concordia familiare.
    Tale preghiera ha come contenuto originale la stessa vita di famiglia. Gioie e dolori, speranze e tristezze, nascite e compleanni, anniversari delle nozze, partenze e arrivi, lontananze e ritorni, scelte importanti e decisive, la morte di persone care ecc. segnano l’intervento dell’amore di Dio nella storia della famiglia. Così devono segnare il momento favorevole per il rendimento di grazie, per l’implorazione, per l’abbandono fiducioso della famiglia al comune Padre che sta nei cieli..
    È compito anzitutto dei genitori, con l’esempio e con la parola, educare alla preghiera i figli fin dalla più tenera età. Solo pregando insieme con i figli, il padre e la madre scendono in profondità nel loro cuore, lasciando tracce che i successivi eventi della vita non riusciranno a cancellare.
    Per questo soprattutto a voi, genitori, la Vergine Maria, che fu la prima maestra di preghiera di Gesù e prima sua discepola, pone questa sera delle domande alle quali ciascuno di voi risponda nel sacrario del suo cuore.
    Mamme, papà, insegnate ai vostri figli le preghiere del cristiano? Pregate insieme con loro almeno qualche volta durante la giornata? Abituate la vostra famiglia a rivolgere il pensiero a Dio almeno la mattina e la sera, prima e dopo i pasti? Partecipate con i vostri figli alla Messa domenicale?
    Tutti questi interrogativi, che diventano impegni da vivere se ancora non sono realtà, sono le speranze che noi affidiamo alla tua materna e onnipotente intercessione, o Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra.
    Accolga Ella le nostre preghiere per tutte le intenzioni per le quali vogliamo innalzarle: per la santa Chiesa di Dio, impegnata nel mondo a promuovere la giustizia e la pace… per il Papa Benedetto XVI, da ieri sino a domani pellegrino in Austria, che vogliamo accompagnare con la preghiera… per il Collegio dei Vescovi, in particolar modo per me, vostro padre e Pastore, perché guidi con saggezza il popolo santo di Dio di questa santa Chiesa di Palermo… per tutti i sacerdoti, religiosi e religiose e cristiani impegnati nel ministero e nell’apostolato, perché non si scoraggino mai ma operino sempre concordemente per la promozione del regno di Dio…per tutti i responsabili delle pubbliche amministrazioni, perché siano sempre solleciti del bene comune e promuovano il progresso civile, sociale e morale della popolazione… per tutti i lavoratori di ogni genere, perché traggano frutto dalle loro fatiche e si santifichino offrendole al Signore… per tutte le mamme e i papà, per tutti i ragazzi, per tutti i giovani, perchè siano sempre impegnati nel promuovere un’autentica vita e formazione cristiana.
    Tutte queste nostre preghiere noi affidiamo alla tua materna e onnipotente intercessione, o Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, perché possa ottenerle dal tuo Figlio che stringi tra le tue braccia.
    Te lo chiediamo col cuore fiducioso di figli, o Madre nostra, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.

+ Paolo Romeo
Arcivescovo di Palermo



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-12 (1218 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Aprile 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.23 Secondi