PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 755
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 516
Iscritti: 0
Totale: 516
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Maria, stella dell'evangelizzazione
Omelia del 31 ottobre 2009 di Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo dell'Aquila




1. Un grazie particolare a Monsignor Guido Todeschini, fondatore e instancabile animatore di Telepace. A tutti coloro che collaborano con lui in questa grande famiglia di Telepace.
Un particolare saluto ai confratelli Vescovi e a tutti i sacerdoti presenti.

2. Al saluto unisco un grazie sincero non solo per l’invito a questo momento bello e importante, ma prima di tutto per la vicinanza affettuosa e concreta di Telepace e di tutti i suoi amici al popolo de L’Aquila dopo la grande tragedia del terremoto del 6 Aprile scorso. Ho detto vicinanza concreta perché da questa solidarietà è nato il nuovo monastero per le sorelle Clarisse della comunità di Santa Chiara in Paganica. Certamente molti dei nostri telespettatori hanno potuto vedere l’inaugurazione del monastero teletrasmessa da Telepace. Anche a nome delle sorelle Clarisse e di tutta la chiesa aquilana rinnovo il mio grazie sincero a Monsignor Guido Todeschini e a tutti gli amici di Telepace.

3. Maria Stella dell’ Evangelizzazione. Un bel titolo della Madonna. E sapete la storia di questa invocazione così originale e attuale. Sapete come tutto è nato in quel viaggio apostolico di Giovanni Paolo II in Senegal (Febbr. ‘92). Conoscete la proposta che lo stesso Santo Padre fece a Monsignor Todeschini. La risposta entusiasta del fondatore di Telepace, l’incarico all’artista Dina Bellotti la quale già nel Luglio del 1992 aveva realizzato l’ opera. Il 6 Ottobre 1992, il Santo Padre Giovanni Paolo II, tramite la Segreteria di Stato, fece pervenire a Monsignor Todeschini la preghiera del Papa a Maria Stella dell’ Evangelizzazione. E nell’ udienza generale del 21 Ottobre 1992 l’icona fu benedetta dal Papa che l’ affidò a Telepace come sua celeste patrona. Nel Novembre del 2004 S.E. Monsignor Carraro (allora vescovo di Verona) benedisse la prima pietra del santuario in onore di Maria Stella dell’ Evangelizzazione. E nel Luglio del 2008 (4 anni dopo) S.E. Monsignor Zenti, attuale vescovo di Verona, ha consacrato il nuovo santuario e l’altare. Ecco, molto in sintesi, la storia di questa festa che oggi celebriamo.

4. Giovanni Polo II, ricordando a Monsignor Todeschini che il titolo di Stella dell’ Evangelizzazione fu dato a Maria dal servo di Dio Paolo IV nella Esortazione Apostolica “Evangelii Nuntiandi” (82) aggiunse con un certo rammarico: “Quello di Stella dell’ Evangelizzazione è un titolo che pochi conoscono e quindi con il quale forse nessuno invoca Maria”. E il Santo Padre aggiunse: “ C’è bisogno di un’icona con una preghiera specifica come pure di un mezzo di comunicazione per propagarne il culto e la devozione”. Il Papa, in quell’occasione promise di scrivere egli stesso la preghiera e affidò a Telepace, nella persona del suo fondatore, la missione di far conoscere Maria con questo bellissimo titolo. Una missione che in questi anni Telepace sta realizzando con entusiasmo e frutti concreti. Perché il bene che questa televisione cattolica diffonde nell’Italia e nel mondo è come un prolungamento silenzioso ed efficace di quella opera evangelizzatrice di Maria Santissima intrapresa già dal mattino della Pentecoste, quando Maria, insieme agli Apostoli, ricevette il dono grande dello Spirito Santo.

5. Ma che significa in fondo evangelizzare? Maria, Stella dell’Evangelizzazione ce lo vuole ricordare questa sera in modo semplice, ma chiaro ed efficace. Evangelizzare significa innanzitutto portare Gesù Cristo ai nostri fratelli e sorelle che ancora non lo conoscono. Oppure lo hanno dimenticato. O peggio lo hanno rifiutato (magari senza neppure conoscerlo). Guardiamo a Maria. Dopo che l’ Angelo le ha annunciato che sarà la Madre di Gesù, il Figlio di Dio, dopo che il Salvatore ha preso dimora nel suo grembo verginale Maria, portando in sé stessa il Figlio di Dio corre a trovare la sua parente Elisabetta. Maria va da Elisabetta certamente per portare il suo aiuto; ma Maria porta, innanzitutto, quel Dio che Ella sente già palpitare nel suo grembo.

6. Ogni Apostolo ed ogni missionario dovrebbe contemplare e meditare spesso questa scena. Maria non porta se stessa, la sua bravura, la sua intelligenza, le sue capacità, le sue risorse umane e spirituali di sposa e mamma giovanissima. Porta Gesù, Figlio di Dio, l’unico Salvatore del mondo. Ogni apostolo e ogni missionario, ogni uomo e donna che ricevono la grande missione di mettersi al servizio del Vangelo, non possono portare in se stessi, le proprie convinzioni, le proprie povere parole, ma l’unica Parola di Dio che si è fatta carne. Questa consapevolezza rende estremamente umili ma anche santamente coraggiosi.

7. Evangelizzare significa inoltre portare la gioia. La gioia, quella vera, quella che nessuno potrà mai toglierci è legata in modo indissolubile a Cristo, colui in cui abita tutta la gioia del cielo. Chi incontra Cristo lo riconosce e lo accoglie, incontra la gioia che si è fatta carne in mezzo a noi. La gioia che può rischiarare ogni nostro sentiero buio e ogni nostro pensiero ferito dalla tristezza. Rileggiamo il brano di Luca: “In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi il Bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo”. Come è bello vedere queste due mamme che si incontrano e si abbracciano. Ma come è ancora più bello e commovente contemplare questo travasare di gioia da una madre all’altra, da un grembo all’altro, da Maria ad Elisabetta. E all’inizio di questa invasione di gioia c’è un bimbo piccolo, invisibile, nascosto ancora nel grembo di Maria. È piccolo ed invisibile, ma già si annuncia come Colui che porta con se tutta l’infinita risorsa di gioia di cui l’umanità ha bisogno! Carissimi fratelli e sorelle ricordiamolo sempre: evangelizzare significa portare la lieta notizia, significa portare la gioia. Se pretendiamo di portare il Vangelo di Cristo con parole spente dalla tristezza e con una vita che non crede nella gioia portata da Cristo fermiamoci. Non siamo fatti per evangelizzare perché saremmo, invece, la più mostruosa negazione della buona notizia del Vangelo di Gesù Cristo.

8. Ed infine evangelizzare significa portare una gioia non semplicemente individuale, che consoli solo qualcuno alle prese con le proprie personali tristezze. Ma evangelizzare significa come disse l’angelo ai pastori di Betlemme “Annunciare una gioia che è per tutto il popolo”. L’annuncio cristiano non è unicamente per dissipare le tristezze di qualche spirito solitario. Ma è una gioia per tutti, per tutti i popoli, di tutti i tempi e di tutti i continenti.

9. Ed è una gioia che si identifica con la vera liberazione degli uomini e delle donne di tutta la terra. Lo annuncia Maria dopo il saluto gioioso di Elisabetta quando innalza il suo canto di ringraziamento al Signore: il Magnificat (Lc.1,46 e seguenti). Ma questa stessa gioia che è promessa di totale liberazione per tutti i popoli l’annuncerà poi in modo particolare Gesù nella sinagoga di Nazareth, all’inizio della sua missione, citando ed applicando a se stesso la profezia di Isaia: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai popoli il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore” (Lc.4,18 e seguenti).

10. Possa Maria Santissima, Stella dell’Evangelizzazione fare di ognuno di noi uomini e donne colmi dello Spirito, che sappiano ogni giorno vivere la esaltante missione dell’Evangelizzazione, aiutandoci a portare Cristo agli uomini e alle donne del nostro tempo. E insieme con Cristo ci aiuti a portare la gioia quella vera, quella che solo Gesù può dare. Una gioia che è il segno più bello e sicuro che la vera liberazione sta dilagando nel mondo. E i nostri fratelli e sorelle di tutto il mondo vincano ogni schiavitù ed oppressione. Possano ormai gustare e sperimentare la meravigliosa libertà con la quale Cristo ci ha liberati. Maria Stella dell’Evangelizzazione, ci protegga, ci aiuti e ci conforti in ogni momento della nostra vita ed in ogni passo del nostro cammino.
 



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: latheotokos - Pubblicato il: 2010-06-11 (1526 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Marzo 2024
  1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.29 Secondi