Apprendimento - DIZIONARIO DI PASTORALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Apprendimento

A
di M. N. Lamarca
L'apprendimento è il procedimento con cui si modifica il comportamento di un organismo in una forma relativamente stabile ed avviene come risultato dell'esperienza.
Usando l'espressione « relativamente stabile » nella definizione che abbiamo dato, si eliminano la fatica e.i fattori motivazionali come cause possibili del cambiamento. Affermando che il cambiamento è dovuto alla « esperienza », si escludono anche come cause i fattori maturativi. Così, i cambiamenti di comportamento dovuti alla fatica, alla maturità e ad altre varianti, non sono casi di apprendimento.
Il voler specificare quando avviene l'apprendimento porta alla distinzione tra apprendimento e attuazione: di quello, si può solo dedurre la sua presenza e natura. L'attuazione, tuttavia, è l'espressione dell'apprendimento in termini di comportamento.
Le indagini sull'apprendimento sono state influenzate, tra l'altro, dall'associazionismo inglese, secondo il quale la contiguità di due fatti era ritenuta fondamentale per acquisire o apprendere una associazione.
Oggi, gli psicologi dell'apprendimento cercano di delineare i princìpi fondamentali applicabili a tutto il comportamento appreso, mediante osservazioni e studi di risposte semplici, intermedie e complesse. Oggi, si pensa che esistono solo tre modi fondamentali per acquisire i comportamenti per l'apprendimento:
Apprendimento rispondente: chiamato anche condizionamento classico: in esso, certi stimoli neutri, associati ripetutamente a stimoli naturali significativi, finiscono per provocare risposte naturali analoghe.
Apprendimento operante: o condizionamento strumentale. La risposta e messa da un dato organismo conserva un rapporto con l'effetto prodotto da essa. In altre parole: il comportamento degli organismi è modificato dalle loro conseguenze.
Apprendimento di osservazione, o di modello. Si fonda sull'osservazione del comportamento compiuto da un altro organismo che funge da modello.

Bibliografia
Aa. Vv., « Apprendimento », in: Dizionario di Psicologia, Ed.Paoline, 1975, pp. 87‑101. Bastien H., La psicologia dell'apprendimento, Brescia, 1954. Hilgard E.R. ‑ Bower G.H., Le teorie dell'apprendimento, Ed. Angeli, Milano, 1970. Ronco A., Introduzione alla psicologia, vol. 2: Conoscenza e apprendimento, LAS, Roma, 1994.
Home | A | B | C | D | E | F | G | I | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z | Esci | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu